limone disseccato

Domanda: cosa è accaduto al mio limone?

Buongiorno, L'anno scorso ho piantato un limone in giardino, durante l'inverno l'ho avvolto in un sacchetto di plastica. A marzo non dava molti segni di vita, l'ho potato ma ad oggi non si riprende.Terreno concimato con COMPO e stallattico. Cosa devo fare per rifarlo crescere? Mi hanno suggerito che va trapiantato a novembre fatta una buca per la prima gelata e poi trapiantato. E'corretto questo consiglio da strada?
Agrume in vaso

Mkono - Albero Artificiale Seta Fiori Finti Per Piante In Vaso in vaso in plastica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,96€


limone disseccato: Risposta: i limoni in inverno

Gentile Daniele,

i limoni sono piccoli alberi di origine Asiatica; provengono da zone con clima tropicale, ma sono ormai diffusi anche in gran parte del mediterraneo, e anche in Italia, soprattutto nel sud e nelle isole, ma coltivazioni di agrumi sono diffuse anche in Toscana, in Sicilia e tradizionalmente anche sul lago di Garda (previa costruzione di appositi ripari invernali, detti limonaie; un tempo i limoni venivano prodotti in gran numero sul lago, tanto è vero che un piccolo comune della sponda bresciana si chiama proprio Limone).

Sono piante un poco delicate, che necessitano di una posizione soleggiata, una buona umidità e temperature che non scendano quasi mai al di sotto dei -2/-3°C. La principale preoccupazione di chi vive in una zona con inverni freddi, ma vuole comunque coltivare un limone, è spesso soltanto il freddo invernale, e le altre necessità vengono tralasciate, anche perché in queste zone siamo abituati ad alberi ed arbusti che, all’arrivo del freddo, entrano in riposo vegetativo, totale o parziale, e siamo quindi poco abituati ad annaffiare le piante in giardino nei mesi che vanno da ottobre a febbraio.

I ,limoni hanno uno sviluppo particolare, rispetto ad altre piante comuni nei nostri giardini: come tutti ben sappiamo, i limoni fioriscono e fruttificano più volte nell’arco dell’anno; la prima volta avviene verso la fine dell’inverno, la seconda in estate?

Ovviamente questo significa che le piante di limone non hanno alcun periodo di riposo vegetativo, anzi, in genere è proprio in inverno che germogliano e preparano i boccioli floreali, e quindi necessitano di molte cure. Per questo motivo capita spessissimo che piccoli alberelli di limone, che per paura del freddo durante l’inverno vengono posti in casa o in serra temperata, o coperti con del film plastico, defungano non a causa del freddo, ma per la siccità cui vengono sottoposti proprio in uno dei periodi di maggiore “lavoro” per la pianta.

Coprendo il tuo limone con la plastica, hai causato una forte sofferenza alla pianta, cui non è stato permesso di ricevere neppure l’acqua delle piogge; durante l’inverno i limoni vanno curati, e annaffiati ogni volta che il terreno è asciutto; volendo è anche consigliabile coprire le piante con dell’agritessuto, in modo che ricevano almeno parte dell’umidità delle precipitazioni. Chiaro che poi non è bene fare attenzione a dove si posiziona il limone; mio padre, appena arriva l’inverno, lo spinge tanto vicino alla casa, da venire protetto dalle falde del tetto, e quindi non riceve neppure una goccia di acqua se non è lui ad annaffiarlo; evita di lasciare il tuo limone completamente all’asciutto per intere settimane, o andrà incontro a gravi danni. Fortunatamente si tratta in genere di alberelli robusti, che riescono a riprendersi anche quando sembrano spacciati.

Per quanto riguarda il consiglio sui trapianti, sinceramente ritengo opportuno rinvasare ogni 2-3 anni un limone coltivato in vaso; ma più trapianti o rinvasi nell'arco di pochi mesi mi sembrano una sorta di tortura gratuita.

  • Limoni Il citrus limon è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, ...
  • Agrumi, arance Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
  • Limone Il citrus limon è un albero da frutto, la cui coltivazione in Europa avviene da secoli; originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il citrus limon ...
  • limone Buon giornodesidero avere informazioni su un problema inerente ad una pianta di limoni malata di cocciniglia.... come posso avere informazioni?grazie vs.risposta...

Pouf da giardino, motivo: Kiwi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,85€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO