nettarine

Domanda : nettarine

perchè le mie nettarine bianche in maturazione marciscono almeno per metà frutto?
Pesche sane


Risposta : nettarine

Gentile Paola,

il problema delle pesche che marciscono quando sono ancora sull’albero è abbastanza comune e diffuso, viene detto marciume bruno e in sostanza è la stessa identica malattia che colpisce la frutta anche dopo la raccolta, quando si ammuffisce nel cassetto del frigorifero dopo che l’abbiamo acquistata perfetta al supermercato. Questa malattia viene causata da un fungo, chiamato monilia, che oltre ad attaccare i frutti può anche attaccare i fiori, che disseccano e cadono, o anche i rami, che vengono attaccati da cancri rameali, che li portano alla morte. Questo fungo è abbastanza difficile da individuare, perché sverna sulle piante, spesso rintanato tra le fessure della corteccia, o sulle foglie dell’anno precedente cadute a terra. La difesa, una volta che i frutti sono in maturazione, è praticamente impossibile, e in genere è bene intervenire cautelativamente prima della maturazione, sui frutticini. Quindi, ora che le tue pesche sono state attaccate dalla monilia, non puoi farci nulla, se non evitare che il fungo rimanga nel tuo giardino; quindi cerca di rimuovere tutti i frutti colpiti, e di distruggerli, o comunque portali lontano dal tuo pesco; all’arrivo dell’autunno raccogli anche tutte le foglie cadute e se necessario, a fine inverno, pratica una potatura che vada ad arieggiare bene tutte le parti della chioma.

Il prossimo anno, cerca di agire preventivamente, trattando i frutticini con prodotti fungicidi appositi contro la monilia. In agricoltura biologica si utilizzano in genere prodotti a base di zolfo.


  • pesco Buongiorno,Ho acquistato un pesco nano questo inverno, in primavera è fiorito molto bene, ha iniziato a fare dei frutti e si è sviluppato molto.Ultimamente però ho notato che sul tronco e sui rami...




COMMENTI SULL' ARTICOLO