semenzaio

Domanda: dove trovo un vassoio per semina?

Ho visto un vostro fantastico video per la semina dei semi in semenzaio. Ho cercato questo tipo di semenzaio nella mia città ma non riesco a trovarlo. Mi sapreste indicare dove trovarlo Su internet? Ho da far germogliare 400 piantine di pomodoro a casa mia. Saluti.
semenzaio

Cultura Gardman 08.624 kit promozionale sementi e delle piante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,59€


Risposta: dove trovare un semenzaio

Gentile Luciano,

l’attrezzatura che talvolta utilizziamo nei nostri video è di tipo professionale, in particolare quello che si vede nel video delle semine in semenzaio è un apposito vassoio per semina, che viene utilizzato da chi deve preparare centinaia e centinaia di piccole piante, per poi poterle vendere; in genere tutti i vivaio che producono anche piccole piante, hanno a disposizione questo tipo di semenzai, e di solito, chiedendo, è possibile averne qualcuno in cambio di pochi euro. In alcuni vivai specializzati, o anche in alcuni siti internet dedicati ai semi, è possibile trovare in vendita tali vassoi per semina, o anche vassoi similari, che spesso garantiscono una porzione di terra più grande per ogni singola piantina. In molti vivaio è possibile acquistare l piccole piante annuali inserite nei vassoi da quattro o da sei piantine; molti appassionati di semina conservano di anno in anno tali vassoi, per utilizzarli per le loro colture.

In ogni caso puoi anche prepararti da solo un semenzaio simile a quello, utilizzando una ampia cassetta della frutta: ne ricopri il fondo con del telo plastificato, e riempi con terriccio di buona qualità; quindi con l’aiuto di due fili incrociati dividi il terreno a tua disposizione in piccoli quadrati di circa due centimetri di lato ( o anche tre, dipende da quante piante vuoi coltivare e da quanto tempo le vuoi lasciare nel vassoio), e poni un singolo seme al centro di ogni quadrato. In questo tipo di semenzaio le piante sono destinare a restare per poco tempo, quindi in genere non sviluppano un ampio apparato radicale; per questo motivo esistono anche vassoi non divisi in riquadri, si tratta in pratica di ampie vaschette impermeabili e basse.

Non appena le piccole piante hanno emesso la prima coppia di foglie vere, o appena sono abbastanza grandi da essere maneggiate, vengono spostate in piccoli vasi singoli, per permettere loro di svilupparsi al meglio prima di essere poste a dimora.

Gli appassionati di giardinaggio spesso seminano le giovani piante direttamente nei vasetti di diametro otto o dieci, in modo che non sia necessario rinvasarli prima di porli a dimora; i piccoli vasi sono di facile reperimento, in qualsiasi vivaio, garden center, negozio di bricolage. In effetti talvolta basta chiedere al vicino che sta preparando l’aiola di viole, e in genere si trovano decine di piccoli vasi; anzi, spesso il vicino ci ringrazia perché non sa decidere se mettere i piccoli vasi nella raccolta differenziata della plastica, o direttamente nell’indifferenziato.

Volendo è anche possibile utilizzare come vassoi di semina dei sottovasi ampi e alti: si riempiono di un buon terriccio misto a perlite, si annaffia e si dispongono i semi con cura, evitando di metterli troppo fitti; si vaporizza spesso, e si attende che i semi germoglino.

Ripeto che in tali semenzai le piante rimangono poco tempo, quindi anche se il semenzaio è privo di fori di scolo, in genere non accade nulla alle piccole piante, che nell’arco di due o tre settimane vengono spostate in vasi singoli.

Esistono in commercio anche semi confettati, ogni singolo seme è rivestito da una scorza dura e bianca, che lo rende enorme, un singolo seme di pomodoro può raggiungere confettato un diametro di mezo centimetro; i semi confettati costano tantissimo, ma di solito sono a germinazione garantita (da 10 semi ottieni 10 piantine), ed essendo così grandi è semplice seminarli distanziandoli di alcuni centimetri, anche senza alcun tipo di semenzaio.

  • semenzaio Alcune delle annuali e delle perenni da fiore che si coltivano generalmente in giardino sono di facile propagazione attraverso la semina; in questo modo potremo ottenere colori e varietà non facilment...
  • semensaio ho una serra di 2,5m per 3 e alta 2.30m vorrei riscaldare il semenzaio che c'è nella serra con dei fili riscaldanti, secondo voi è una buona soluzione?...
  • agerato buongiorno,ho seminato circa 2 settimane fa semi dell agerato blu nano,ma non è ancora cresciuto nulla.quanto tempo ci vuole prima che nasca qualcosa? la semina è presso una finestra che fa da effet...
  • pomodori tondi Il pomodoro, il cui nome scientifico è Lycopersicon esculentum, fa parte della famiglia delle Solanaceae ed è originario del continente americano, in particolare della zona centromeridionale: Perù, Co...

Gardman, Vasetti quadrati, in fibra senza torba, 6 cm, 80 pz.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,11€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO