Ulivo

vedi anche: Ulivi

Domanda : Ulivo

Ho una pianta di olivo da piantare. E' questo il periodo più adatto? Come deve essere il terreno? Va bene l'esposizione in pieno sole? Quale il concime?
un ulivo secolare

Bonsai Ulivo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Risposta : Ulivo

Gentile Luisa,

se la sua pianta di ulivo è posta in vaso, può essere spostata in qualsiasi momento dell’anno, in quanto gradirà sempre e comunque l’essere spostata da un piccolo vaso che la costringe a sviluppare le radici tutte ammonticchiate, alla piena terra, dove le radici possono allargarsi a piacere; siccome la pianta sente già la primavera, e l’apparato radicale si sta già sviluppando, cerchi di evitare di rovinare il pane di terra attorno alle radici, per non danneggiarle, anche accidentalmente.

Scelga una posizione ben soleggiata, consideri che si tratta di una pianta mediterranea, abituata al sole e ad un clima con gelate non eccessive; se vive in una zona in cui l’inverno può essere molto lungo e freddo, le consiglio di trovare per il suo ulivo una zona riparata dai venti freddi invernali.

L’ulivo è una pianta che non necessita di annaffiature eccessive, e predilige terreni molto sciolti e decisamente molto ben drenati; in genere si prepara la buca in giardino lavorando bene la terra presente con aggiunta di terriccio fresco, poco stallatico e sabbia, o pieta pomice, o lapillo, per aumentare il drenaggio; infatti gli ulivi temono molto i ristagni idrici ed il terreno molto compatto. Se la terra del tuo giardino è molto argillosa, aggiungi nella buca del buon terriccio di ottima qualità, puoi acquistare in vivaio il terriccio per agrumi, che in genere è un buon compromesso per coltivarci anche l’ulivo.

Poni la pianta alla stessa profondità a cui era nel vaso, in modo da non interrare il fusto, che altrimenti potrebbe essere soggetto a marciumi; dopo aver interrato la pianta, premi leggermente col piede attorno al fusto, per mantenerla ben salda; se si tratta d i un esemplare piccolo e minuto, dotalo di un tutore, che permetterà di mantenere l’albero saldo e dritto nei primi anni di vita in piena terra.

Annaffia subito e attendi che il terreno sia ben asciutto per le prossime annaffiature. In genere gli esemplari adulti di ulivo, da tempo a dimora, non necessitano di annaffiatura alcuna e si accontentano delle piogge; se però la primavera dovesse essere molto siccitosa è consigliabile annaffiare un giovane ulivo da poco a dimora, almeno sporadicamente, evitando però di lasciarlo in un terreno sempre umido.

Al momento dell’impianto spargi attorno all’alberello una manciata di concime granulare a lenta cessione, specifico per piane verdi.

  • ulivo Salve, mi piacerebbe molto avere alcune informazioni su come poter potare alberi di ulivo. Sono un appassionato di giardinaggio fai da te e posseggo a casa in campagna alcuni alberi di ulivo. Vi sarei...
  • ulivo Salve, ho un ulivo molto giovane (circa 3 anni) in vaso. Abito vicino a como, quindi, essendoci un inverno molto freddo, lo sto tenendo in casa. In questo periodo e` cresciuto un ramo nuovo pieno di f...
  • bonsai di ulvio Il bonsai olivo può essere coltivato in casa?...
  • olive buon pomeriggio, a causa delle grandi nevicate dell' ultimo periodo la maggior parte del mio uliveto è stato danneggiato (molte piante sono praticamete sradicate, di altre resta ben poco),quindi c'e b...

OR504 REPELLENTE BIOLOGICO DROSOPHILA/Mosca Frutta/Mosca Ulivo 250 ML

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€



Guarda il Video
  • ulivo in vaso L'ulivo è una pianta sempreverde tra le più longeve ( circa 1000 anni) e i suoi frutti erano usati già nell’antichità co
    visita : ulivo in vaso

COMMENTI SULL' ARTICOLO