Orto

vedi anche: Orto

Domanda: Orto

MI SAPRESTE DIRE CHE FARE PER UN ORTICELLO CHE HA NON MOLTO SOLE ED UNA TERRA NON TROPPO FERTILE? GRAZIE PGM
orto

Estirpatore manuale di erbe infestanti rimuove erbacce lavoro giardino orto PRMD

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Orto: Risposta: Orto

Gentilissimo Marco,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai suoi quesiti sul Suo orto, tramite la rubrica dell’Esperto di “Giardinaggio.it”.

Per fare un orto è importante seguire alcune regole fondamentali.

Tra i requisiti fisici è bene tenere in considerazione il fatto che i terreni devono essere fertili e profondi almeno 30/40 cm, per poter permettere alle radici di espandersi nel modo adeguato e di poter assorbire agevolmente l’acqua ed il nutrimento necessari allo sviluppo delle essenze.

E’ bene ricordare che nei terreni argillosi trattengono maggiormente l’acqua ma possono creare problemi di ristagno idrico.

Il terreno ideale è il cosiddetto “TERRENO A MEDIO IMPASTO” composto da un 60 % di Sabbia 20-30% di Limo, meno del 15-20% di argilla.

Per questo motivo riteniamo sia utile capire il tipo di terreno che si ha a disposizione. A questo scopo c’è un semplice metodo x capire il tipo di terreno facendo con le mani un “serpentino” con la terra. Se rimane integro vuol dire che è molto argilloso, se si sfalda in molte parti è sabbioso, se si rompe in alcune parti è medio.

Nel caso che sia argilloso è consigliabile aggiungere sabbia, torba e sostanza organica, per migliorarne la fertilità. Se è sabbioso si dovrà aggiungere terra argillosa.

Molto importante è la concimazione. Prima della vangatura (lavorazione profonda) è bene apportare sostanza organica, poi prima delle lavorazioni di affinamento si apportano concimi granulari ricchi di fosforo e potassio.

Cordiali saluti.

  • Caladium x hortolanum Il Caladium x hortolanum è una pianta erbacea tuberosa perenne originaria dell'America meridionale. Ha lunghi fusti leggermente arcuati, carnosi e lisci, che portano all'apice grandi foglie tondeggian...
  • cicoria La cicoria è un’insalata molto interessante per il periodo in cui cresce, per la sua consistenza croccante e per il gusto amarognolo che aggiunge alle altre verdure. E’ ricca di virtù anche dal punto ...
  • Carote La carota è una pianta originaria delle regioni temperate dell'Europa, coltivata per le radici a fittone utilizzate a scopo alimentare sia crude sia cotte. Le varietà coltivate hanno radici carnose di...
  • fagioli borlotti Il fagiolo, come molto ortaggi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, è una coltivazione interessante sotto molti aspetti. Il prodotto è senza dubbio di notevole interesse, ma lo è anche la capaci...

Garden Pratik 08078 quadrato d'orto modulabile, colore: marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,66€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO