Serre vetro

Le serre vetro

Le serre in vetro consentono di coltivare fiori, piante e ortaggi ricreando le condizioni più favorevoli alla loro crescita. Lo scopo di queste strutture è quindi quello di permettere di coltivare anche quando le temperature esterne non lo consentirebbero. Insieme al calore, la caratteristica importante è la luminosità, indispensabile alle piante per vivere e crescere. La serra deve avere la giusta luce, proveniente dall'esterno. Per questo uno dei materiali più usati per creare queste strutture è il vetro. Questa tipologia ha sia il tetto che le pareti in vetro antinfortunistico e consente di mantenere il giusto grado di calore e umidità, regolabili attraverso appositi sistemi di riscaldamento (se non si tratta di serre fredde) e grazie alla possibilità di aprire o chiudere appositi sfiatatoi, a seconda delle esigenze.
Serra in vetro di piccole dimensioni

LANSONTECH Cesoie da potatura per potatura Manuale da Giardinaggio con Lame Curve Snips Lame di precisione rivestite in Titanio - Confezione da 3 (Arancia)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Installare serra

Serra addossata ad una parete Il primo fattore importante da tener ben presente quando si decide di costruire o impiantare una serra di questo tipo, è la sua esposizione. La struttura deve poter godere il più possibile del calore del sole, e per questo motivo andrebbe esposta a sud. Dovendo scegliere, meglio avere una serra che goda del sole del mattino, piuttosto che quello del pomeriggio. Il sole delle prime ore della giornata è più favorevole alla crescita delle piante. La serra non dovrebbe trovarsi sotto alberi sempreverdi che farebbero ombra anche in inverno, quando il soleggiamento è più importante e meno frequente. Quando è possibile costruire a fianco della struttura una vasca che raccolga l'acqua piovana del tetto e la renda utilizzabile per la serra stessa, questo è un ottimo investimento sia per il risparmio idrico, che per la salute delle piante che traggono giovamento dall'uso di acqua piovana piuttosto che di acquedotto. Una serra può essere costruita come struttura a sé stante, oppure addossata ad un muro già esistente.

  • serra da balcone buongiorno,ho costruito sul mio balcone una piccola serra in ferro zincato e policarbonato (1cm) dimensioni 2.20 x 1.20 H 2.30 con una porticina a 2 ante (40+40) a tutt'altezza.Non sono state prev...
  • teli per serre Le serre consentono di proteggere piante, arbusti e ortaggi da repentini sbalzi di temperatura e al tempo stesso di estendere il tempo di raccolta di un determinato ortaggio. Per la realizzazione di u...
  • serra da terrazzo in legno Quando arriva il freddo, non c'è santo che tenga. Se siete persone dal pollice verde, sicuramente noterete che le vostre amate piante d'inverno soffrono e anche tanto. Il freddo è acerrimo nemico dell...
  • mini serra da balcone Negli ultimi anni tutti, o quasi, abbiamo dovuto tirare un po' la cinghia a causa della crisi economica che incombe in tutto il mondo. Spese non strettamente necessarie vengono rimandate, si evita di ...

TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli differenti - (250x185x195 cm | no. 402476)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 274,99€


Perchè scegliere serre in vetro

Serra in legno e vetro Sia che si costruisca una serra che sfrutta una parete già esistente, sia che la si voglia realizzare come locale distinto, una volta stabilite le dimensioni e creato la struttura portante, bisogna realizzare la copertura. Scegliere di avere queste strutture significa disporre di uno spazio che trattiene meglio il calore, rispetto ad una serra che utilizzi film di polietilene, che però è meno costoso, pur se meno duraturo. Queste strutture richiedono delle buona fondamenta, in quanto il materiale delle pareti è più pesante, ma sono molto belle da vedere, soprattutto se costruite nei pressi delle abitazioni, magari proprio a scopo decorativo, e sono molto più resistenti e durature, in particolare se realizzate in vetro temperato. Le strutture in questo materiale consentono l'installazione di impianti di condizionamento; nel caso questi siano installati, nella serra si potrà far crescere qualsiasi pianta, ma una serra può anche essere "fredda" e servire solo come elemento di protezione.


Serre vetro: Manutenzione

Serra di grandi dimensioni Abbiamo visto che la luminosità è molto importante, quindi nelle strutture di questo tipo pareti e tetto vanno tenuti ben puliti in modo da lasciar passare agevolmente la luce. Nel caso che una vetrata si rompa, va sostituito prima possibile. Le pareti vanno pulite a fondo almeno una volta l'anno, spostando i vasi e tutte le attrezzature mobili e lavando bene bancali ed eventuali altri parti fisse, disinfettando con appositi prodotti per prevenire marciumi e conseguente sviluppo di malattie per le piante.

Anche le parti strutturali che sostengono i vetri, lo "scheletro della serra", vanno trattate per mantenerle efficienti e in buono stato. Se di legno vanno trattate con prodotti conservanti, se in ferro o in tubolare vanno passate con vernici adatte a questi materiali. Per una serra funzionale e ben tenuta, non dimenticare di oliare costantemente i cardini di porte, finestre e sfiatatoi. Una serra, piccola o grande che sia, è un'ottima soluzione per dedicarsi al giardinaggio tutto l'anno, senza temere gli eccessi delle stagioni.



COMMENTI SULL' ARTICOLO