Valerianella

Domanda: Informazioni sulla valerianella

Buongiorno !! Vi prego di inviarmi tutte le informazioni possibili sulla coltivazione e non solo, caratteristiche, scheda botanica, ecc... dell' insalata VALERIANA. E se ci fosse qualche informazione sulla coltivazione hidroponica (nell'acqua). Grazie !

Virginia Ortigara

valeriana

BIOS TELI TELO PER PACCIAMATURA PACCIAMANTE IN POLIETILENE NERO ORTO 1,5X10mt

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€


Valerianella: Risposta: Informazioni sulla valerianella

Cara Virginia,

La valerianella, detta anche dolcetta o valeriana, è una essenza che nasce spontaneamente in Italia ed è generalmente coltivata per le foglie che vengono consumate crude, in insalata.

Trattasi di pianta erbacea, annuale, che produce fiori bianchi o azzurri che sbocciano in primavera. L'altezza della pianta raggiunge i 30-40 cm. e le foglie basali, riunite in una rosetta, sono lunghe generalmente dai 3 ai 7 cm, anche se esistono varietà con foglie di maggiori dimensioni.

La valerianella è una specie poco esigente e che non richiede particolari cure. Predilige zone soleggiate e terreni ben drenati ma si adatta anche in posizioni ombrose. Particolare attenzione deve essere posta nell'annaffiatura, da effettuare solo quando il terreno si presenta ben asciutto e nelle ore serali. La semina deve essere effettuata preferibilmente nei periodi invernali, poiché, nel periodo primaverile - estivo, in presenza di giornate con molte ore di luce, è facile che vada a fiore.

Durante il periodo della coltivazione il terreno deve essere tenuto libero dalle infestanti. Per rendere l'operazione più agevole è opportuno procedere con una semina a file, tra loro distanti circa 15 cm, onde consentire una facile sarchiatura. E' comunque possibile anche la semina a spaglio.

La valerianella non deve essere confusa con la valeriana (Valeriana officinalis), perenne carnosa con spighe di fiori dal bianco al rosa intenso e fioritura estiva. Trattasi di specie che può crescere fino a raggiungere il metro di altezza, adatta anche a zone fredde, che predilige terreni soleggiati e ben drenati. sono utilizzate prevalentemente per il giardino roccioso e per le bordure.

  • centranthus Il Centranthus ruber, meglio conosciuto come valeriana rossa o lattarola, è una pianta erbacea perenne, coltivata anche come annuale, diffusa in Europa, in Asia e in nord Africa. Questa particolare ...
  • Valeriana la Valeriana officinalis è una pianta officinale che cresce anche spontaneamente, originaria delle Regioni dell'Europa Occidentale. Si tratta di arbusti perenni, completamente rustici, che crescono ...
  • tintura madre valeriana La famiglia delle Valerianacee è costituita da oltre centocinquanta specie, tuttavia la più famosa e utilizzata è senza dubbio la valeriana, una pianta perenne a metà tra un’erba (si tratta infatti di...

1 PIANTA DI PERO COCOMERINO ALBERO DA FRUTTA MATURA A FINE OTTOBRE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€



COMMENTI SULL' ARTICOLO