ficus in fin di vita

Domanda : ficus in fin di vita

buon giorno ho letto nel vostro sito come si tiene il ficus in casa e mi sono accorta che ho sbagliato tutto, dalla posizione (vicino la porta d'ingresso) dagli sbalzi di temperatura (in questi giorni lo portavo fuori sotto i raggi del sole diretti) ed ora ha un brutto aspetto, ha perso quasi tutte le foglie e ha qualche ramo secco; si puo ancora recuperare o non ha piu speranze?
ficus

Doppia Stella Natalizia Luminosa 50 LED colore Bianco Ghiaccio per uso Esterno Bakaji Lighting

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Risposta : ficus in fin di vita

Gentile Sara,

nonostante i ficus diano l’impressione di essere piante delicate, in natura sono degli alberi vigorosi, e anche se coltivati in vaso, tendono a riprendersi anche quando vengono trattati veramente male.

Prima di tutto, cerca in casa un luogo idoneo per il tuo ficus, ben luminoso, ma non soggetto a sbalzi di temperatura, lontano da correnti d’aria e da fonti di calore diretto e dai raggi solari che possono scottarlo. In natura queste piante vivono al sole diretto, ma il tuo ficus ha vissuto alcuni anni della sua vita in serra, dove non ha mai visto il sole in faccia; quindi se proprio vuoi cercare di coltivarlo al sole, dovrai farlo esponendolo ai raggi solari con gradualità, e non è detto che alla pianta piaccia.

Quando hai trovato il luogo adatto per il tuo ficus, potalo, asportando tutti i rametti secchi e rovinati, e le foglie morte; in questo modo stimolerai la pianta a produrre nuovi germogli.

In fine dovrai abituarti ad annaffiare il tuo ficus con regolarità, controllando sempre che il terreno riesca ad asciugare completamente tra due annaffiature. Il modo migliore per capire se il substrato è asciutto consiste nell’immergervi le dita di una mano: se lo sentiamo fresco e umido, rimandiamo l’annaffiatura di almeno 24 ore; se invece è asciutto annaffiamo abbondantemente.

Evita in ogni caso di lasciare acqua nel sottovaso a lungo; se dopo aver annaffiato noti che il sottovaso rimane pieno d’acqua, sollevalo e vuotalo.

Da marzo a settembre, fornisci anche alla tua pianta un buon fertilizzante per piante verdi, mescolato all’acqua delle annaffiature, ogni 12-15 giorni.

Visto che ora il tuo ficus sta male, in vivaio o al garden centre puoi trovare degli ottimi prodotti da utilizzare in questi casi di emergenza; si tratta di fertilizzanti da usare una sola volta, che aiutano la pianta a riattivare il suo ciclo vegetativo, da utilizzare nei casi come il tuo, con piante sofferenti per errate cure colturali.

Non ti preoccupare più di tanto se la pianta per almeno altre due o tre settimane continuerà a sembrarti sofferente, perché la ripresa dopo uno stress simile non è mai repentina, fai conto che la tua pianta si trovi in un periodo di recupero, come un essere umano in convalescenza dopo un’operazione chirurgica; tra un paio di mesi la tua pianta tornerà bella e rigogliosa.

Ti avviso subito che, nonostante i ficus siano piante vigorose, non è detto che la tua pianta si riprenda al 100%; se dovesse continuare a deperire, non ti accanire troppo. In casi estremi, cima il fusto, e spera che un trattamento così drastico sia seguito da una ripresa rigogliosa, dovuta alla totale assenza di foglie.

  • Ficus elastica In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’Asia; in vaso ha portamento eretto, scarsamente ramificato, e raggiunge i 200-300...
  • Ficus Benjamina Il ficus benjamina appartiene alla famiglia delle Moraceae È originario dell’Asia sudorientale e dell’Oceania. È un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza dove è endemico (o in zone con cli...
  • Ficus deltoidea E' un arbusto o piccolo albero sempreverde, originario dell'Asia centro-meridionale; in natura gli esemplari adulti si mantengono di dimensioni vicine ai 2 m di altezza. Hanno fusti sottili e ramifica...
  • Ficus australis Albero sempreverde originario dell'Australia e della Nuova Zelanda, il ficus australe o ficus rubiginosa può raggiungere in natura gli 8-10 metri di altezza, ma in contenitore si mantiene entro i 2-3 ...

Semi di Clivia, il trasporto a buon mercato libero semi Clivia, semi in vaso, Bonsai balcone fiori - 100 pc / sacchetto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,13€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO