Le foglie del ficus

Domanda : Le foglie del ficus

Salve,

ho vinto un Ficus Benjamin alto 40cm (vaso compreso) ad una festa di paese agli inizi di Settembre di quest'anno ed aveva una chioma fittissima.

Appena portato dentro casa l'ho posizionato davanti alla finestra della mia stanza da letto,accanto ad un'altra pianta di Ficus benjamin che ho da diversi anni.

Dopo circa quindici giorni le foglie hanno cominciato a cadere ancora verdi e sane ed ora che sono passati quasi 3 mesi la pianta ha una chioma molto diradata,soprattutto da un lato, anche se non si può dire che sia spoglia. I germolgi sn abbastanza numerosi ma noto che qndo arrivano ad una certa grandezza si annerisco, come se fossero "bruciati" pittosto che secchi.

Infine fino ad una ventina di giorni fa il mio gatto attratto dalla pianta ne strappava le foglie e mordicchiava alcuni rametti che si sono seccati alle estremità.Fortunatamente dopo diversi rimproveri ha perso interesse per la pianta!

Dopo aver letto qualche informazione sulla cura del Ficus Benjamin, da un paio di giorni l'ho spostato in un altro angolo della stanza,ugualmente luminoso,perchè mi ero accorto che stando vicino la finestra in certi momenti alcune parti della pianta erano investite dalla luce solare diretta e ogni tanto da qulche corrente d'aria che poteva causare degli sbalzi di temperatura.Adesso è vicino alla porta della stanza ma noto che con l'apertura e chiusura della stessa ci sono dei movimenti d'aria che ugualmente scuotono la chioma.

Inoltre ho pulito le foglie con del cotone imbevuto di alcool denaturato perchè ho notato che entrambi i Ficus,ma in maggior misura l'altra pianta, erano colpiti da cocciniglia,visibile come delle piccole crosticine bianche presenti nel punto di passaggio tra il picciolo e la faccia ventrale della foglia,insieme ad altri puntini scuri immobili sempre sulla faccia ventrale.

Fino ad oggi non ho particato nè fertilizzazioni nè rinvasi della pianta.

Spero di aver agito bene ma gradirei avere i consigli dell'esperto!

Grazie mille!!

ficus

HomeAndGarden.UK - Grande pianta artificiale di ficus benjamin, per uso interno, in vaso, 1,8 m, verde con foglie venate bianco panna

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€


Risposta : Le foglie del ficus

Gentile Daniele,

le piante di ficus non sono difficili da coltivare, come ben sai visto che ne possiedi già una; i problemi fondamentali sono in genere due:

- I ficus non amano i cambiamenti; se un ficus sta bene in un posto, se si è adattato a condizioni non ideali, le lo metti in una posizione con migliore esposizione, sicuramente deperirà, fino a che non si sarà abituato alla nuova posizione. Capita quindi spesso che i ficus spostati dal vivaio a casa nostra piangano tutte le loro foglie. figuriamoci poi se ricevono periodicamente delle folate di aria fresca: in questo caso ogni giorno cambiano condizioni di coltivazione più volte. Quindi si sconsiglia sempre di posizionare i ficus vicino a porte e finestre, dove possano ricevere l'aria che proviene dall'esterno.

- I ficus amano una buona umidità ambientale, e temono i ristagni idrici.

Quindi vanno annaffiati solo quando il terreno è ben asciutto, ma in caso di aria secca (come avviene sempre in appartamento) è bene vaporizzare le fogle spesso.

In inverno quindi teniamoli in un luogo luminoso, ma dove non ricevano colpi d'aria; annaffiamoli sporadicamente, visto che la terra del vaso nella stagione fredda può impiegare anche un'intera settimana ad asciugare; teniamoli lontani da termosifoni, termoconvettori, impianti di climatizzazione, riscaldamento a pavimento; vaporizziamo spesso la chioma, per aumentare l'umidità ambientale.

  • Ficus elastica In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’Asia; in vaso ha portamento eretto, scarsamente ramificato, e raggiunge i 200-300...
  • Ficus Benjamina Il ficus benjamina appartiene alla famiglia delle Moraceae È originario dell’Asia sudorientale e dell’Oceania. È un albero che può raggiungere i 30 metri di altezza dove è endemico (o in zone con cli...
  • Ficus deltoidea E' un arbusto o piccolo albero sempreverde, originario dell'Asia centro-meridionale; in natura gli esemplari adulti si mantengono di dimensioni vicine ai 2 m di altezza. Hanno fusti sottili e ramifica...
  • Ficus australis Albero sempreverde originario dell'Australia e della Nuova Zelanda, il ficus australe o ficus rubiginosa può raggiungere in natura gli 8-10 metri di altezza, ma in contenitore si mantiene entro i 2-3 ...

Spray trattamento completo Houseplant Myst 750ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO