problemi con la mia dracaena

Domanda : problemi con la mia dracaena

buongiorno a tutti

sono francesca e ho un problema con la mia dracaena.

è una pianta che ho da molto ed è arrivata all'altezza di ormai più di 1,5m.

fino a quest'esate andava tutto bene, poi ha iniziato a perdere velocemente le foglie e il fusto si è rammolito in un lungo tratto.

questo è stato concomitante alla germogliazione sulla base del vaso di una nuova piantina.

dovrei rinvasare in primavera e dividerle?

dovrei potare la parte molle? se si quando?

grazie

francesca

dracena a foglie striate

OFFERTA 50 BULBI DI NARCISO IN MIX bulbs bulbes

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Risposta : problemi con la mia dracaena

Gentile Francesca,

probabilmente la pianta ha avuto degli stress di coltivazione, idrici con buona probabilità, che hanno portato all’ingresso di qualche parassita nei tessuti, un fungo o qualcosa di simile.

Per salvare la tua pianta è opportuno, verso la fine dell’inverno, asportare tutta la parte molle, controllando che la parte che rimane nel vaso sia sana e priva di zonature scure o molli; quindi dividi le due piante e rinvasale in contenitori singoli.

Cerca di rinvasare le piante in due contenitori non eccessivamente grandi, perché le dracene non hanno un grande apparato radicale, e tendono a non gradire una grande quantità di spazio a disposizione.

Subito dopo il rinvaso, evita di annaffiare le due piante per almeno una settimana, e quindi ricomincia con le irrigazioni come al solito, annaffiando solo quando il terreno è ben asciutto.

Posiziona le tue piante in una zona ben luminosa della casa, senza luce solare diretta, e lontano da fonti di calore diretto, quali stufe, termosifoni, caminetti, e lontano anche dai punti di calore del riscaldamento a pavimento.

Quando vivono in casa e nel periodo più caldo e torrido dell’estate ricordati di vaporizzare spesso la chioma, per mantenere alta l’umidità ambientale.

Da marzo a settembre fornisci del concime per piate verdi, mescolato all’acqua delle annaffiature.

LA dracena non è una pianta di difficile coltivazione, purtroppo le condizioni in appartamento non rispecchiano quelle di cui la pianta potrebbe godere in natura, per questo motivo le piante coltivate “in cattività” sono più suscettibili a eccessi di annaffiature o d concime, a carenze di luce o di umidità ambientale, e per questo motivo spesso si va in contro a problemi come quello manifestato dalla tua pianta, non per forza dovuto a grandi errori da parte tua nella coltivazione della pianta.

Per fortuna le dracene germogliano con grande facilità, e una volta potati i sottili fusti tendono a produrre nuovi ciuffi di foglie, spesso più grandi e più belli di quelli che abbiamo potato.

In generale ricorda di evitare gli eccessi, infatti queste piante non amano la luce molto viva e la luce solare diretta; piuttosto che annaffiare eccessivamente cerca di annaffiare una volta di meno; non amano neppure gli eccessi di concimazioni, quindi se non ti ricordi se hai già concimato la pianta, piuttosto di concimarla una volta di troppo, attendi qualche giorno di più prima di fornire il fertilizzante.

L’unica cosa di cui le dracene, e spesso anche le atre piante coltivate in casa, non possono fare a meno, è l’umidità ambientale, visto che il clima in appartamento è sempre molto più asciutto rispetto a quello presente all’aperto.

  • Dracaena Al genere delle Dracaena appartengono più di 150 specie, ognuna delle quali con numerose varietà. Queste piante sono sempreverdi e vengono coltivate prevalentemente per il loro fogliame, molto ornam...
  • Dracena La Dracena è una delle piante da appartamento più apprezzate, anche se poco conosciute. Chi ne possiede una, la considera una specie dall’elevata resa ornamentale. Stiamo parlando della dracena o drac...
  • Dracena La Dracaena indivisa è un arbusto sempreverde succulento originario del Madagascar. Gli esemplari adulti, coltivati in piena terra, possono raggiungere i 2-3 metri di altezza. Hanno fusti carnosi, spe...
  • dracena Sono proprietario di una dracaena marginata. Erroneamente sono state tagliate le punte della stessa in quanto si presentavano ingiallite, posso rimediare a tale errore?.Se si, come?In attesa g...

Puntale a Stella per albero di Natale - 10 Led a batteria - on-off Flashing - bianco classic

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€



Guarda il Video
  • pianta dracena La Dracena è una delle piante da appartamento più apprezzate, anche se poco conosciute. Chi ne possiede una, la consider
    visita : pianta dracena

COMMENTI SULL' ARTICOLO