Spatifillo mai fiorita

Domanda : Spatifillo mai fiorita

Buongiorno.....

Ho nel mio appartamento una deliziosa pianta spatifillo,è rigogliosa di foglie,ma non ha mai fiorito.Come mai?Forse perchè la pianta è "relativamente" giovane??Ha quattro anni!

Spatifillo

Extragifts ecocube Aloe Vera - piante nel cubo di legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Risposta : Spatifillo mai fiorita

Gentile Francesca,

lo spatifillo è una pianta che fiorisce ogni anno, a partire da quando è delle giuste dimensioni per produrre fiori, ovvero quando la compri in vivaio; è infatti assai difficile trovare in vivaio in vendita una pianta non ancora abbastanza anziana da poter portare fiori.

Quindi il motivo per cui la tua pianta non ha ancora fiorito è da ricercare nelle condizioni di coltivazione, che forse, nonostante la pianta sia in salute, non sono ideali.

Queste piante necessitano di una buona illuminazione, ovvero amano i luoghi lontani dai raggi solari diretti, ma molto luminosi, e se posti al buio, o in zone della casa poco luminose, tendono a no fiorire.

Da marzo a settembre gli spatifilli vanno concimati, con del fertilizzante specifico per piante da fiore, ogni 12-15 giorni; scegli sempre un concime che contenga, oltre ad azoto, fosforo e potassio, anche microelementi, che sono molto utili per la salute della pianta.

Ogni due o tre anni rinvasa lo spatifillo, spostandolo in un vaso leggermente più grande rispetto al precedente, e cambiando tutto il terriccio con del substrato fresco. Se il rinvaso viene effettuato posizionando la pianta in un contenitore eccessivamente grande, il tuo spatifillo continuerà a produrre soltanto nuove foglie, fino ad aver ben riempito tutto il vaso.

Queste piante in natura si sviluppano nelle grandi forese pluviali, necessitano quindi, per svilupparsi al meglio, di un clima caldo e umido; quindi anche in inverno amano massime diurne superiori ai 20°C,e una alta umidità ambientale. Ciò non significa che devi annaffiarle molto spesso, conviene sempre attendere che il terreno asciughi leggermente tra due annaffiature. Ma per aumentare l’umidità presente nell’aria attorno alla pianta, dovrai frequentemente vaporizzarla con acqua demineralizzata, e tenerla lontano da fonti di calore diretto, che diminuiscono l’umidità ambientale, quali termosifoni, stufe, caminetti. Se casa tua è veramente molto secca, posiziona a fianco della pianta un umidificatore.

  • Spatifillo  Al genere spathiphyllo appartengono 4-5 piante erbacee perenni, originarie dell'America centrale. La più comunemente coltivata è S. wallisii; produce lunghe foglie di colore verde scuro, lucide, legge...
  • Spatifillo  Lo spatifillo è una delle piante più diffuse in coltivazione in appartamento in Italia; si tratta di una pianta erbacea, che quindi non produce fusti legnosi: dalle radici si sviluppano direttamente l...
  • spatifillo ho a casa una pianta ,che credo sia proprio lo SPATIFILLO. mia figlia di 2 anni ne ha ingerito un pezzettino di circa 2 cm. devo preoccuparmi? è velenosa? PER FAVORE RISPONDETE SUBITO. GRAZIE...
  • spatifillo Ho in soggiorno una dracena e uno spatifillo.Luce abbastanza buona temperatura 18-21, umidità intorno al 33-35%. La dracena ha problemi di punte secche delle foglie. Lo spatifillo ha le fogie nuove ...

Closer to Nature Artificiale 4ft Yucca Plant - seta artificiale Impianti e Albero Gamma

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,25€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO