Fiori secchi per bomboniere

Fiori secchi per bomboniere

Vivere un avvenimento importante nella propria vita conduce spesso ad essere accurati sulla scelta della tipologia di ricordo che questo dovrebbe lasciare, non solo a chi l’ha vissuto ma anche a chi ad esso è stato partecipe da vicino. La bomboniera è un simbolo in grado di rispecchiare con successo tutto ciò, divenendo comunicazione e risposta di condivisione reciproca. Un simbolismo di un riconoscimento d’affetto, destinato a vivere anche nel momento in cui gli eventi trascorsi sono solo ricordi.

Spesso la scelta delle bomboniere è associata agli stili e alle mode del momento, ovvero si ha la tendenza ad optare verso le idee che il mercato propone, senza però badare a ciò che in realtà si desidera personalmente fare.

La bomboniera non è solo simbolismo ma anche personalizzazione dei propri momenti, un tocco materiale che nel tempo può esser ammirato o toccato con mano affinché ci si possa soffermare a quello che è stato: una nascita, un sacramento ricevuto, un matrimonio, una laurea. Tutti avvenimenti che delineano momenti indimenticabili.

fiori secchi per comboniera

Serie Di 2 Cesti Ovali "plants" Manici In Ecopelle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,6€


I fiori secchi, una scelta del tocco personale ed originale

fiori secchi per comboniera Il mercato del regalo offre una svariata proposta di articoli ed oggettistica adatti a qualsiasi ricorrenza, che spesso però rischia d’essere solamente un’omologazione in serie, attraverso la quale il ricordo è riproposto ovunque e a chiunque. Quante volte avete ricevuto dei doppioni? aAffinché un proprio momento felice possa essere condiviso con i propri amici e parenti in maniera personale e non commerciale, una scelta parsimoniosa ed efficace la si potrebbe riscontrare nel proporsi come artisti e creatori delle proprie bomboniere.

I fiori secchi rappresentano un tocco di gusto e raffinatezza del tutto naturale, unici a sé, giacché ogni fiore non potrà mai esser uguale ad un altro. Il segreto dei fiori secchi sta proprio nella loro particolarità di unicità, o meglio, mai nessuno potrà esser capace di riproporre commercialmente lo stesso fiore, giacché questo non sarà mai identico ad altri, sia per forma sia per dimensione.

Il fiore secco si presta ad esser preparato in casa, ad esser creato come frutto della propria fantasia e delle proprie preferenze. Avete mai pensato al rapporto originalità-costo? Un valore d’alto livello creativo, affettivo ma anche economico, giacché il costo sarebbe sicuramente irrisorio.

  • fiori secchi La vita dei fiori può essere, per così dire, "allungata", grazie all'utilizzo di tecniche di essiccazione, che consentono la conservazione di piante e fiori per un lungo periodo di tempo. La bellezza ...
  • bouquet fiori secchi La realizzazione di composizioni di fiori secchi permette di avere delle decorazioni particolari ed originali per abbellire la casa senza il problema legato ai fiori freschi, che si rovinano in frett...
  • piante da interno E’ davvero straordinario vedere come un po’ di verde sia in grado di illuminare e trasformare un appartamento. Le piante inoltre hanno la capacità di purificare l’aria e rendere la casa più salutare e...
  • rose secche Per facilitare il processo di essiccazione, e mantenere i colori vivi e brillanti, è importante servirsi di alcune sostanze che, grazie alle proprie caratteristiche, consentono un più rapido assorbime...

Serie Di Due Cesti Ovali Rosso E Marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,6€


Quali fiori è possibile essicare

fiori secchi Qualsiasi tipologia di fiore si presta all’essicazione. Alcune varietà sono decisamente più resistenti al tempo, quali: le rose, le ortensie, la gipsophila, il pungi topo, le violette, le margherite, le astilbe, le classiche fioriture di campo che non richiedono nessun acquisto, ma sarebbe sufficente una salubre passeggiata all’aria aperta affinché le si possa cogliere. I fiori secchi oltre ad una buona durata nel tempo, sono anallergici, sono anche un omaggio che tende non solo a ricordare bensì anche ad arredare qualsiasi tipologia di ambiente, non tutti gli oggetti sarebbero abbinabili all’arredamento di chi riceverà la bomboniera. È opportuno non scordare questo aspetto, alcuni addirittura potrebbero non gradire del tutto la vostra scelta, spesso gli oggetti destinati ad esser bomboniere sono destinati ad essere gingilli da dimenticatoio. Il fiore secco evita tutto questo.


I materiali utili per confezionare le bomboniere

Ovviamente ogni bomboniera dev’esser creata con dei materiali destinati a contraddistinguerla, il punto forte effettivamente è dato anche dal colore degli stessi. In primis è opportuno scegliere sempre dei materiali in grado di creare un effetto che rimandi alla naturalezza dell’oggetto destinato ad esser bomboniera, in questo caso i fiori secchi.

Il fiore essicato ha necessità d’essere adornato con dei tessuti o materiali che richiamino due aspetti particolari: la delicatezza e l’eleganza. La juta e l’organza nelle varietà pastello sono dei validi materiali che né risaltano il particolare colorito. Il raso si presta ugualmente ad esser materiale di decoro specie quando la sua superficie lucida entra in contrasto con la ruvida superficie delle corolle essicate, un effetto decisamente gradevole, a riguardo è consigliabile l’utilizzo di un raso chiaro.

I fiori secchi si sposano meravigliosamente con le spighe, che potrebbero esser di qualsiasi tipo, non solo di grano ma anche l’avena e l’orzo si prestano ad essere validissimi elementi di decoro, giacché spesso riprendono le forme di alcuni particolari tipi di confetto.

Anche la scelta del confetto, specie se fatta in base alla cromìa, può esser un dettaglio accurato di originalità. Acquistare dei confetti in tono con i vostri fiori lascerà sicuramente stupito chi riceverà la vostra bomboniera.


Suggerimenti pratici

fiori secchi Rammentare che una bomboniera non sia un bouquet è doveroso. La bomboniera deve rispondere a dei canoni d’originalità, a delle idee chiave che possono essere: la creazione di motivi floreali dalla forma geometrica; disposti sino a comporre delle inziali; riposti su basi di fil di ferro duttili in grado di rendere le composizioni quasi scultoree sorrette da gabbie interne. È consigliabile crear delle composizioni di piccole dimensioni al fine d’esser certi che la bomboniera resti tale e non divenga un semplice mazzo di fiori, che sarebbe poi destinato ad esser fuori luogo ed a discostarsi dal reale obiettivo finale: quello d’esser un piccolo ricordo di un grande momento.




COMMENTI SULL' ARTICOLO