Coperture terrazzi

Introduzione

Gli spazi esterni della casa rappresentano il luogo prediletto durante le giornate estive e primaverili, infatti il giardino e i terrazzi costituiscono i posti preferiti dai bambini, poiché permettono di muoversi in tutta libertà e di divertirsi in modo naturale. I terrazzi soprattutto hanno bisogno di essere curati nei dettagli e necessitano di una protezione contro il sole o le intemperie; per questo motivo esistono le coperture per balconi, che fungono da ornamento, ma allo stesso tempo riparano dagli agenti atmosferici che potrebbero danneggiare il balcone.
COPERTURA TERRAZZO

AmazonBasics - Telone per stufa a fungo da terrazza

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,99€


Modelli e materiali utilizzati per costruire coperture per terrazzi

COPERTURA TERRAZZO Esistono vari modelli disponibili per la copertura dei balconi, infatti si può scegliere tra quelle fisse e quelle mobili o richiudibili a seconda delle esigenze di ognuno; quelle fisse sono adatte per costruzioni che hanno bisogno di un riparo costante dagli agenti atmosferici, e vengono fissate al pavimento in maniera tale da non essere spostate neanche dal forte vento. Le coperture per terrazzi mobili, invece, vengono utilizzate da coloro che hanno bisogno di un riparo momentaneo, facile da rimuovere, poiché queste coperture mobili possono essere chiuse mediante un telecomando a distanza, oppure attraverso una manopola manuale. Solitamente le coperture mobili hanno forma obliqua, a spiovente e sono poste sui balconi che necessitano il passaggio dei raggi solari filtrati attraverso la copertura; molteplici sono anche i materiali che si utilizzano per creare la copertura per terrazzi, come il legno, il PVC, l'alluminio, il film plastico, il ferro battuto.

    AmazonBasics - Copertura per tavolo da pranzo, 190 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,49€


    Caratteristiche e vantaggi del legno

    copertura in legno Il legno è un materiale che viene largamente impiegato per costruire coperture per terrazzi, poiché è un materiale molto elegante e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico, conferendo all'abitazione un'armonia unica. Il legno è un materiale eco-sostenibile poiché al termine del suo ciclo vitale, viene degradato biologicamente senza alcun tipo di inquinamento per l'ambiente esterno; inoltre, il legno utilizzato per le coperture per terrazzi è denominato massello, poiché viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi e, questo, gli conferisce maggiore solidità e resistenza nel tempo. Le coperture in legno hanno bisogno di una manutenzione costante al fine di esprimere al massimo le proprie caratteristiche e qualità.


    Caratteristiche e vantaggi del PVC

    Un altro materiale che rappresenta un'ottima alternativa per coperture per terrazzi è il PVC, un materiale di recente scoperta, ma che ha riscosso un notevole successo nel campo dei serramenti e dei complementi d'arredo.Il PVC si configura come un derivato del petrolio, ma non inquina, poiché al termine del suo ciclo vitale viene riciclato al cento per cento e riutilizzato per la costruzione di altri oggetti. Le coperture per terrazzi in PVC sono ignifughe e idrofobe, infatti rifuggono l'umidità e sono molto semplici da pulire, infatti non necessitano di una manutenzione eccessiva; il PVC è inoltre un materiale altamente isolante e permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno e sull'aria condizionata d'estate. Grazie alla sua capacità di adattarsi, è possibile trovare le coperture per terrazzi in vari colori, a seconda dello stile dell'abitazione ed in base ai gusti personali.


    Caratteristiche e vantaggi dell'alluminio

    copertura alluminio Un altro materiale molto usato per la costruzione di coperture per terrazzi è l'alluminio, un materiale leggero ma molto resistente, poiché si adatta perfettamente alle condizioni esterne e non subisce cambiamenti di aspetto per tutta la sua durata; grazie alle sue particolari molecole, l'alluminio è immune dalla ruggine e, pertanto, non necessita di alcun tipo di manutenzione. Essendo molto lucente, questo materiale viene utilizzato per le coperture poste in luoghi ombreggiati, al fine di creare qualche punto luce che faccia risplendere l'abitazione.


    Caratteristiche e vantaggi del film plastico

    Il film plastico è molto adatto per la copertura terrazzi, poiché è molto duraturo e non subisce alcun tipo di cambiamento per tutto il suo ciclo vitale; le coperture per balconi in film plastico sono altamente impermeabili, dal momento che questo materiale permette il facile scivolamento degli agenti atmosferici. Questo è inoltre un materiale che riesce a resistere bene agli sbalzi di temperatura che possono crearsi all'esterno; al termine del suo utilizzo, il film plastico viene impiegato per costruire nuovi oggetti, salvaguardando l'ambiente esterno.


    Coperture terrazzi: Caratteristiche e vantaggi del ferro battuto

    Infine, anche il ferro battuto è un materiale molto utilizzato per la costruzione delle coperture per terrazzi, poiché è un materiale che viene lavorato interamente a mano e può essere modellato in base ai gusti personali e alle esigenze di ognuno. Il ferro battuto ha bisogno di una manutenzione costante, perché a contatto con gli agenti atmosferici potrebbe rovinarsi e non sfoggiare la sua bellezza naturale che lo contraddistingue.


    • coperture terrazzi La terrazza è uno spazio architettonico, aperto, accessorio ad un edificio, che nella tradizione italiana trova un enorm
      visita : coperture terrazzi
    • piante terrazzo Le cosiddette “piante da terrazzo” sono specie adatte ad essere coltivate anche su aree esterne molto piccole, come poss
      visita : piante terrazzo

    COMMENTI SULL' ARTICOLO