Luglio 2012

Cerreto Guidi, (FI) - centro 7-15 Luglio 2012

Medicea è la Mostra Mercato del Vino Chianti DOCG che si svolge a Cerreto Guidi

Giunta alla XXXIX edizione, la manifestazione si svolge tutti i gioni dal 7 al 15 luglio 2012 con varie iniziative legate al vino e alla cultura del vino.

In particolare, all'interno della manifestazione segnaliamo Venerdì 13 luglio alle 20,30, in piazza Vittorio Emanuele II ai piedi della meravigliosa villa Medicea di Cerreto Guidi, torna il quinto appuntamento della Forchetta Medicea. Diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che desiderano passare una serata immersi nel verde, alla scoperta dei sapori tipici della tradizione toscana che quest'anno vedrà in tavola anche la mitica bistecca alla fiorentina. Alle 20,30 comincerà il consueto viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali e dei vini locali selezionati tra i vincitori del concorso enologico “Rubino Mediceo”, fiore all'occhiello del territorio cerretese.

La serata inizia con le bruschette, simbolo della tradizione toscana, accompagnate con l'olio Toscano Igp bianco del Montalbano e l'aglio, ma anche verdure, spezie e legumi tra cui fagioli, pomodori, basilico e peperoni. Proseguirà poi con la pappa al pomodoro, in abbinamento a un vino rosso giovane e con i ravioli alla ricotta e spinaci guarniti col sugo di coniglio. La vera novità di quest'anno sarà la bistecca alla fiorentina, servita con olio Toscano IGP del Montalbano aromatizzato al rosmarino e pepe nero. Qui l'abbinamento sarà un vino rosso più corposo. Di contorno un misto di verdure al forno con melanzane, zucchine, peperoni e patate. Per dessert la zuppa inglese col vinsanto.

Un menù da leccarsi i baffi proposto a 25 euro per gli adulti, mentre per i bambini fino a 12 anni è prevista una riduzione a 15 euro. Non mancherà la musica dal vivo.

E' gradita la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Cerreto Guidi al numero di telefono 0571/55671.

Dipladenia


Villa Badia, Via Marconi 28 - Leno (Bs)

5-8 Luglio 2012

La Fondazione Dominato Leonense presenta:

FIERA DI SAN BENEDETTO. Arte e sapori biologici X EDIZIONE

Dal 5 all’8 luglio l’appuntamento è a Leno, in provincia di Brescia, con la X edizione della Fiera di San Benedetto, manifestazione dedicata al mondo biologico ed equosolidale.

Formaggi, salumi, marmellate, mieli e anche vestiti, cosmetici e prodotti per la casa sono solo alcuni dei prodotti che si potranno trovare nel colorato mercato di San Benedetto.

Una manifestazione che, fin dalla prima edizione, vuole incoraggiare la produzione biologica di qualità, presentando esempi concreti di prodotti e attività del settore agricolo e biologico.

Un convegno, organizzato dall’associazione degli agricoltori biologici lombardi “La Buona Terra”, che si terrà venerdì 6 luglio alle 21, approfondirà l’importante tema delle specificità e dei valori alimentari dei prodotti biologici rispetto a quelli tradizionali.

Anche due mostre ci parleranno di musica: ne “Il Violino e l’arte della liuteria”, con la collaborazione dell’Ass. AcuTo di Cremona, il liutaio Philippe Devanneaux ricreerà la sua bottega liutaia, correlata dalle splendide fotografie di August Colombo. Inoltre l’Ass. “Accademia del Gamber” presenterà i lavori, a tema musicale, degli allievi della scuola di pittura.

Per informazioni

Fondazione Dominato Leonense

Tel. 030-9038463

e.mail: info@fondazionedominatoleonense.it

web: www.fondazionedominatoleonense.it

www.fieradisanbenedetto.it


  • BIOLOGICO E SOLIDALELe parole chiave della IX edizione della Fiera di San BenedettoArte, Spettacoli e Sapori in Villa Badia a LenoIngresso libero Per gustare sapori naturali e conoscere i vant...


Varese 14-15 Luglio 2012

RE.SEED - Semi di Creatività, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, attraverso un bando di finanziamento a favore della "Creatività giovanile". RE.SEED vuole essere un progetto finalizzato ad un ripensamento, da parte di alcuni giovani "creativi", dei giardini e delle aree verdi di alcune dimore storiche, ma anche di spazi verdi dismessi, che possono così acquistare nuova "linfa". RE.SEED è quindi un progetto di green design con un approccio nuovo, sperimentale, multidisciplinare e sostenibile. L'ambito territoriale a cui fa riferimento è quello dell'area Insubrica, territorio che ha una presenza notevole di aree verdi, di giardini all'italiana, di ville Liberty; nello specifico, gli spazi verdi che verranno rivalutati sono il Parco Mantegazza del Castello di Masnago a Varese, il Giardino della Casa Morandi di Saronno e il Giardino della Valle a Cernobbio (CO). RE.SEED si rivolge a giovani creativi dai 18 ai 25 anni, proponendo loro un percorso formativo multidisciplinare che comprende il mondo della musica, della videoarte, del garden design e della floricoltura. I SEMINARI, ovvero i percorsi formativi hanno avuto luogo tra febbraio e aprile 2012 e sono terminati con un week-end residenziale in una dimora suggestiva e immersa nella natura, durante il quale è stata approfondita la conoscenza della Land Art e della lettura creativa del paesaggio, sotto la guida di Roberto Conte (artista di ARTSELLA).Per concludere questa esperienza, le tre location riqualificate ospiteranno gli eventi con i quali si presenteranno le opere realizzate dagli artisti. 14-15 Luglio al Parco Mantegazza del Castello di Masnago (Varese) info dell'evento al link www.informagiovanivarese.info - sezione Re.seed Momento plenario e ulteriore occasione per presentare le stesse sarà il 5 Agosto al Festival Città di Cernobbio. L'evento di Saronno è previsto per fine settembre


Verbania Pallanza, giugno-lugio 2012

Il genere Victoria, originario delle aree dei grandi bacini fluviali dell`America meridionale (Rio Delle Amazzoni, Paranà), annovera gli esemplari dalle maggiori dimensioni della famiglia delle ninfee. Nei periodi di maggiore attività vegetativa della pianta (giugno-luglio) le foglie sfiorano i due metri di diametro. In Europa è coltivata come specie annuale seminando a gennaio-febbraio i caratteristici semi sferici delle dimensioni di un pisello.

(Ente Giardini Botanici Villa Taranto tel. 0323/556667 www.villaranto.it )


Verbania 13-15 Luglio 2012

“Cactus Folies” è la mostra mercato di piante succulente, rare o da collezione ospitata ogni anno nel mese di luglio nelle splendide sale dell’ottocentesca Villa Giulia di Verbania.

Nella sezione dedicata al mercato, numerosi vivai specializzati espongono esemplari unici o rari che possono essere non solo ammirati ma anche acquistati. La mostra, invece, presenta al pubblico cactus di particolare pregio, rarità e bellezze provenienti dalle collezioni private dei vivaisti partecipanti, provenienti da tutto il mondo.

Alla manifestazione partecipano esperti del settore disponibili a fornire consigli sulla coltivazione, sulla cura e sulla corretta identificazione delle piante. Ogni anno nel corso dell’evento vengono premiati gli esemplari migliori presentati da collezionisti o appassionati e vengono proposti numerosi eventi collaterali come mostre fotografiche o presentazioni di libri dedicati alle piante succulente.

“Cactus Folies” rappresenta un’occasione per ammirare la bellezza e la varietà delle piante esposte e di quelle in vendita.

L’ingresso è libero.

Per informazioni:

Tel. +39 0323 503249

turismo@comune.verbania.it

www.verbania-turismo.it




COMMENTI SULL' ARTICOLO