Settembre 2012

1-2 Settembre 2012 Calvi dell’Umbria (TR)

TRA POMI & FIORI

A Calvi dell’Umbria (TR) nei giorni 1 e 2 Settembre 2012,mostra-mercato di florovivaismo “Tra pomi e fiori ”. L’evento, il primo del genere svoltosi in Umbria e giunto alla sua XII edizione,avra’luogo nel centro storico che nei due giorni della manifestazione sara’animato dalla presenza di vivaisti selezionati,provenienti da diverse regioni italiane che metteranno a disposizione dei visitatori le loro produzioni e la loro esperienza ,tali da soddisfare un po’tutti gli appassionati di giardinaggio e del mondo del verde

Nelle vie e nelle piazze del centro gli agrumi ,le rose le piante da frutto,i rampicani ,gli arbusti inusuali,le succulente, le carnivore ,le tillantsie ,le orchidee ,le peonie ,le acidofile,le erbacce perenni,le salvie ,i pelargoni,le piante acquatiche e quanto altro la stagione puo’ offrire faranno a gara per offrire uno scenario verde davvero speciale

Una occasione per visitare Calvi ,definita “la porta felice dell’Umbria”adagiata su uno sperone roccioso tra colline verdeggianti che digradano verso il Tevere a ridosso del Monte S.Pancrazio,nella cui piazza principale merita una visita la chiesa di S.Brigida,antistante il complesso monumentale del Monastero delle Orsoline opera del Fuga,costruito nel 1744 insieme alla chiesa annessa di S.Antonio in cui e’ alloggiato un pregiatissimo presepe in terracotta policroma opera del XVI sec.dei fratelli Giovanni e Raffaele da Montereale.Notevoli la chiesa a pianta ottagonale della SS. Trinita’e quella di S.Maria Assunta

ORARIO : dalle 10 - 19 BIGLIETTO : 3 €

Per informazioni : Segreteria Organizzativa 333 6841760

Comune di Calvi dell’Umbria 0744 710119


Dal 2 settembre 2012 Rovato (BS)

Il giardino senza tempo di Castello Quistini

Dal 2 Settembre il percorso storico e botanico del castello franciacortino si rinnova grazie ai colori e alle fioriture autunnali.

Arriva l’Autunno e riaprono i giardini di Castello Quistini, luogo magico senza tempo tra le terre della Franciacorta che a partire dalla prima Domenica di Settembre inaugurano la nuova stagione dedicata alle fioriture autunnali; fino a Novembre sarà infatti possibile visitare alcune sale della splendida dimora del 1500 e il giardino botanico del palazzo, dove poter ammirare collezioni di rose antiche, modern e inglesi, varietà rare di piante aromatiche e frutti antichi come il biricoccolo, frutto molto succoso dato dall’incrocio tra l’albicocco e susino.

Tra le splendide fioriture di rose autunnali potrete ammirare e acquistare Rhapsody in Blue, dal nome di una delle più famose composizioni musicali, rappresenta una delle rose rifiorenti più particolari grazie al suo colore che tende al viola. Aloha è un’altra grande rosa rifiorente color rosa molto profumata e dai fiori grandi e dai petali molto carnosi.

Appuntamento quindi a Rovato, in provincia di Brescia, per un tour dal titolo “tra rose, storia e leggenda”. Apertura dal 2 Settembre fino a fine Ottobre tutte le Domeniche e festivi dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Per informazioni: www.castelloquistini.com e www.facebook.com/castelloquistini , Tel +39 320 8519177.



7-9 settembre 2012 Fano

IL BRODETTO INCONTRA I VINI DELLE MARCHE

L’appuntamento più gustoso di fine estate sarà sul lungomare di Fano dove dal 7 al 9 settembre i vini marchigiani incontreranno al Festival del Brodetto il piatto tipico per eccellenza. L’atteso evento si inserisce nel più ampio progetto di sodalizio tra i vini delle Marche, rappresentati dal Consorzio IMT e le eccellenze di un territorio dall’unicum incomparabile.

Sarà sul lungomare Simonetti, nell’area show cooking, cuore nevralgico della manifestazione, che i visitatori potranno degustare la punta di diamante della produzione vitivinicola marchigiana, rappresentata dall’Istituto di Tutela Vini IMT ed assaggiare le gustose varianti del “brodetto” proposte da grandi chef che si disputeranno a colpi di padella il primo premio della ormai consolidata manifestazione. Paolo Notari del programma Baobab Radio 1 condurrà la sfida tra chef mentre la selezionata giuria composta, tra gli altri, da Enzo Vizzari e Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica, decreterà la migliore zuppa di pesce di questa decima edizione.

Le aspettative dei buongustai saranno confermate anche in questa edizione del Festival che vedrà degustazioni di appetitose ricette sulla “Spiaggia del Gusto”, competizioni culinarie dei migliori cuochi e coinvolgenti proposte d’intrattenimento per tutti. Confermata la presenza di Fede e Tinto, i simpatici conduttori della trasmissione Rai Radio 2 “Decanter”, che in diretta racconteranno i momenti cruciali del festival.


13-15 settembre Padova

Flormart

La più grande fiera del giardinaggio italiana, riservata soltanto agli esperti del settore

Per informazioni http://www.flormart.it/index.htm


22-23 Settembre 2012 Perugia

Il 22 e 23 settembre torna Perugia Flower Show, mostra-mercato di piante rare ed inconsuete, una delle fiere più prestigiose in ambito nazionale. Anche l'edizione autunnale sarà dedicata alla floricoltura e al giardinaggio di qualità, insieme alle attività collaterali didattiche e di formazione.


22-23 Settembre 2012 Vanzo (PD)

Mostra Mercato “Vanzo Floreale” 6° edizione il 22-23 Settembre 2012

in Villa Giustiniani a San Pietro Viminario (PD) località Vanzo


21-23 Settembre 2012 Sal Lazzaro di Savena (BO)

FESTA DEL CACTUS 2012

Bologna, 21-23 settembre 2012

Circolo Ca’ de Mandorli, via Idice 24

40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)

www.festadelcactus.it

info@festadelcactus.it

Info: tel. 051 0826259 (segreteria)

Il prossimo 21 settembre la Festa del Cactus, mostra-mercato di riferimento

nazionale per gli amanti delle piante succulente, festeggia il suo settimo compleanno e lo

fa all’insegna del rinnovamento. Nuova la sede che accoglie la manifestazione; il circolo ricreativo Ca’ de Mandorli,

immerso nella campagna bolognese. Nuova l’immagine del sito web, riprogettato

totalmente per offrire servizi di condivisione attraverso i social-network. Nuovo anche lo

spirito organizzativo, che avvalendosi di nuove collaborazioni si è spinto all’integrazione

di eventi collaterali di grande interesse pubblico, per cui ai sempre più numerosi vivaisti

specializzati in piante grasse che giungono da tutta Italia e dall’estero, si affiancano

gruppi rock emergenti, discoteca fino a tarda ora e programmi eno-gastronomici, per non

contare le varie iniziative a carattere didattico-ambientale in corso di programmazione,

che animaranno soprattutto la giornata conclusiva della manifestazione.

L’evento è promosso dall’Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione

(www.abc-network.it), a sostegno del progetto Verdivisioni: un’Arca per le piante in

estinzione, ossia la costruzione di un parco botanico per ospitare un’importante

collezione di piante succulente rare, minacciate e in pericolo di estinzione. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di San

Lazzaro di Savena (Bologna).

La Festa del Cactus può essere seguita dal sito ufficiale www.festadelcctus.it e

attraverso i principali social-network: facebook, twitter, instagram, vimeo e youtube.

Festa del Cactus

Ca’ de Mandorli

Via Idice 24, 40068 San Lazzaro di Savena Bologna, Italy

Tel. +39 051 6270 432 – Cell. +39 348 2206 7761




COMMENTI SULL' ARTICOLO