Arredamento da giardino

vedi anche: giardino

Generalità

Verso la fine dell'inverno le giornate che si allungano ed il clima che diviene mite, ci fanno apprezzare e desiderare sempre più il contatto con l'aria aperta; durante le settimane che ci portano verso la primavera possiamo dedicare un poco del nostro tempo a scegliere i prodotti da collocare negli spazi esterni alla nostra abitazione, per potere poi, in primavera ed in estate, godere al meglio del nostro angolo verde, con tutte le comodità.

Tavoli e sedie da giardino non sono articoli dedicati solo a chi possiede un giardino di grandi dimensioni, molti articoli di arredamento per l'esterno sono indicati anche per terrazzi o balconi di piccole dimensioni, dove possiamo posizionare tavoli e sedie di vari stili, materiali e dimensioni.

Coloro che hanno invece la fortuna di possedere un ampio spazio verde possono anche sbizzarrirsi arredandolo con gazebo, utilissimi per ripararsi dal sole durante le calde giornate di agosto, piccoli giochi per bambini, o anche, per i più fortunati, piscine fuori terra o interrate.

Arredamento da giardino

Miadomodo Lettino da giardino 2 posti con schienale e tetto parasole colore a scelta (marrone)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,95€


Offerte

Arredamento da giardino Basta una visita in un garden center per capire quali siano le possibilità di arredo per i giardini; nei garden center possiamo facilmente trovare moltissimi articoli per l'arredo del giardino, visto che sempre più persone si avvicinano alla natura, ed alla gioia di condividere con i familiari sempre più tempo all'aperto.

Le aziende del settore offrono moltissime soluzioni; in commercio si trovano facilmente oggetti ed arredi adatti ad un giardino classico, con fontane in pietra e lampade in metallo, ma anche oggetti di design, dedicati a chi invece predilige stili più attuali.

Inoltre negli anni si sta anche ampliando la gamma dei prodotti disponibili, oltre a sedie e tavoli in legno o ferro battuto, è possibile posizionare in giardino anche arredi in materiale plastico a lunga durata, mobili di vario genere, quali piccole scansie, ripiani o cassettiere.

Sempre più ampia è la gamma dei barbecue, sia quelli fissi in cemento o pietra, sia quelli in acciaio.

Anche la gamma delle piscine si è molto allargata, comprendendo anche prodotti di facilissima istallazione, alla portata di tutti, per costi, manutenzione e ingombro.

Per l'arredamento del giardino, del terrazzo ed anche di un piccolo spazio verde possiamo posizionare anche delle lampade di vario tipo, dalle più classiche alle ultramoderne, disponibili anche lampade che non necessitano di essere collegate all'impianto elettrico dell'abitazione, in quanto dotate di pannelli ad energia solare.

  • fioriere in cemento Il cemento, assieme alla pietra, è uno tra i materiali considerati più resistenti all'ambiente esterno, e già da molti anni viene utilizzato per realizzare fioriere. Il cemento è in grado di assumere ...
  • arredamento piscine Arredare la zona della piscina è importante quanto arredare il giardino, perché è indispensabile avere in quest'area tutto ciò che occorre per i momenti precedenti e successivi al bagno. ...
  • Aglaonema pictum Inserire nell'arredamento elementi naturali, come piante e fiori, si rivela utile per apportare serenità e pace fra le mura domestiche. E' stato infatti dimostrato che questi, oltre a conferire bellez...
  • arredamento esterno L'arredamento per esterno è diventato negli ultimi anni un elemento essenziale e caratterizzante per abitazioni, agriturismi, hotel di piccole e medie dimensioni. Individuare il giusto arredamento per...

TecTake SET DI MOBILI RATTAN ARREDAMENTO GIARDINO SET COMPLETO marrone-nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 155,99€


Arredamento da giardino: Materiali

Arredamento da giardino Principe degli arredi da giardino è da sempre il legno, in tutti i suoi colori e le sue forme, utilizzato per fioriere, graticci, sedie, tavoli, ma anche gazebo e tettoie; le essenze più utilizzate sono il pino e l'abete. Per una buona durata dell'arredamento da esterno in legno consigliamo di scegliere prodotti di ottima qualità, che abbiano subito un trattamento di impregnatura ed un passaggio in autoclave, in modo che siano difficilmente colpiti da muffe o funghi; in questo modo saremo sicuri che gli oggetti da noi scelti possono essere lasciati all'aperto senza problemi. In genere le aziende che producono arredamento da esterni in legno garantiscono tali prodotti per un determinato periodo di tempo, che in genere può essere di 5 o 10 anni. Per mantenere al meglio questi articoli è consigliabile ricordare di praticare periodicamente una pulizia ed una verniciatura, con apposite resine, che allungano la vita dei nostri mobili.

Sedie, tavoli, lampade e gazebo, si possono trovare anche in ferro battuto; anche in questo caso ricordiamo che tale materiale, che ben sopporta l'esposizione alla luce solare, in genere nel corso degli anni tende a temere l'umidità: è quindi necessario controllare periodicamente che non ci saino punti in cui le vernici che li ricoprono siano state intaccate dalla ruggine, in tal caso interveniamo subito utilizzando appositi prodotti. In commercio sono anche disponibili molti articoli prodotti utilizzando altri metalli, come l'acciaio e l'alluminio, che non vengono intaccati dalla ruggine.

Fontane, fioriere e piscine vengono prodotte anche in pietra o in cemento o altri agglomerati; in questo caso si tratta di materiali resistenti alla luce solare, all'umidità ed alle intemperie varie, anche se è buona norma ricordarsi di praticare ogni 2-3 anni una pulizia profonda, utilizzando appositi prodotti o un getto d'acqua ad alta pressione.

Oggigiorno esistono anche moltissimi articoli da giardino prodotti con resine plastiche; ricordiamo che le resine più moderne sono molto resistenti, alla luce solare ed agli sbalzi di temperatura, e spesso hanno anche superfici molto gradevoli al tatto; esistono però anche materiali plastici che non amano essere esposti al sole, per questo motivo prediligiamo articoli di buona qualità, che pur avendo un prezzo maggiore, in genere ci ripagano con una durata sicuramente molto più prolungata.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO