I colori del sole

I colori del sole: I colori del sole

girasole

Visto che il sole quest'anno si fa desiderare, perchè non riempire il giardino con i suoi colori?

Molte piante da fiore, annuali e perenni, allietano giardini e terrazzi con innumerevoli boccioli colorati d'oro, evocando, anche in periodi grigi e nuvolosi come questo, le più belle giornate di sole di luglio e agosto. Sicuramente il fiore principe tra questi è il girasole, con grandi corolle di tutte le tonalità del giallo, che rimangono fiorite per tutta l'estate; i girasoli da cui si estrae l'olio sono piante imponenti, alte anche due metri, esistono però molte varietà da giardino, alte 20-50 cm, con fiori appariscenti, che si sviluppano facilmente in qualsiasi terreno e non necessitano di molte cure. Simili per forma ai girasoli troviamo coreopsis ed heliopsis, con fiori ben più piccoli, che sbocciano però numerosissimi, e che inoltre, essendo perenni, si faranno vedere nel nostro giardino anche negli anni a venire.

Tra i fiori più "classici" molto utilizzati come bordura, ma anche in vaso, troviamo i tageti, di tutte le tonalità dell'arancio e del giallo, anche screziati, a fiore semplice, doppio o stradoppio; la fioritura dei tageti è tra le più abbondanti, a cominciare da aprile-maggio si potrae fino ai primi freddi; queste piccole piante spesso tendono ad autoseminarsi.

Se amiamo le piante più insolite possiamo scegliere gli abutilon, con fioritura ricca e appariscente, sono perenni nelle regioni più miti, vanno ricoverati in casa durante i mesi freddi nelle regioni con inverni rigidi; oppure possiamo seminare, direttamente a dimora, l'amaranto, così particolare con le infiorescenze "a coda di gatto".

Se amiamo i rampicanti sicuramente abbiamo già in giardino una bignonia, che in estate si ricopre di grandi fiori a trombetta, di colore arancione, giallo o rosso.

Altre piante che evocano il sole, e che non dovrebbero mai mancare in un giardino colorato, sono i nasturzi, di cui possiamo scegliere varietà nane, alte 15-20 cm, più alte, fino a 40-50 cm, oppure rampicanti, se disponiamo di un pergolato o di una rete a cui farli abbarbicare.

Tra gli arbusti vi consiglio la potentilla, spesso poco considerata tra le piante da fiore, negli anni sviluppa un bell'arbusto compatto, denso, a foglie caduche, che in primavera inoltrata si riempie di piccoli fiori gialli o rossi; esistono anche varietà nane o striscianti, da utilizzare come piante tappezzanti, che fioriscono in genere in giugno-luglio.

girasole

TecTake Tende da sole paravento laterale frangivento estensibile - disponibile in diversi colori e diverse misure - (Beige | 200x300cm | no. 401532)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 87,99€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO