Piccoli frutti

I piccoli frutti

Spesso dimenticati, o troppo trascurati, i piccoli frutti, o frutti di bosco, non trovano il posto che meriterebbero nei nostri frutteti, orti o giardini. In genere hanno piccole piante, che si possono coltivare senza problemi anche in contenitore, per un terrazzo pieno di delizie; oppure si potrebbero porre a dimora nell'angolino che abbiamo lasciato alle erbacce, perchè non abbiamo ancora deciso quale pianta sia più indicata.

In questo periodo abbiamo la gioia di gustare more, mirtilli e ribes, che sempre più facilmente troviamo in commercio: perchè non considerare l'eventualità di preparare un angolo di orto o di frutteto per queste piante?

In questo modo ci prepareremo ad avere il nostro primo raccolto già il prossimo anno, per stupire ed allietare grandi e piccini.

I frutti di bosco sono ottimi se consumati crudi, ed anche ingredienti fondamentali per le più buone confetture; non dimentichiamo però che queste piante trovano posto anche in erboristeria, ed alcune anche nell'industria farmaceutica.

piccoli frutti

Nocciola- - con asta telescopica per collezionisti - La roll Flash - La più piccola frutta aufsammel caffè del mondo per noccioline, olive e molto altro (argento small direttamente dal produttore)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 105€


Piccoli frutti: I frutti dimenticati

Oltre ai frutti di bosco "classici" ed ai loro ibridi, ci sono molte piante che producono bacche commestibili, un tempo consumate dai nostri progenitori, sia in Europa, sia in altri continenti; alcune di queste piante trovano ancora posto nei nostri giardini, ma generalmente solo gli animali si cibano dei loro frutti, che spesso vengono prodotti in grande quantità. Ne ricordiamo alcuni:

-Amelanchier: anche detto pero corvino, produce piccole mele, scure a maturazione, hanno sapore dolce, e consistenza leggermente farinosa.

-Biancospino: produce piccole bacche rossastre, utilizzate per preparare prevalentemente marmellate, ma anche per liquori e bevande dal gusto asprigno.

-Corbezzolo: da tempo immemore consumato nella nostra penisola, i romani lo chiamavano unum edo, ovvero ne mangio uno solo; per lungo tempo le credenze popolari attribuivano questo nome ad una ipotetica tossicità dei frutti, che si diceva potessero essere consumati soltanto in piccole quantità. In effetti i frutti del corbezzolo non sono tossici, ma i romani non li trovavano sufficientemente gustosi da mangiarne più di uno. I corbezzoli sono molto gustosi e dolci, vengono utilizzati crudi, oppure per preparare marmellate e gelatine.

-Corniolo: anche il cornus mas produce piccoli frutti rossi, hanno sapore aspro, ma si possono utilizzare per confetture e salse.

-Cotoneaster: come la pyracanta produce piccoli frutti rossi o arancioni, commestibili, dal sapore dolce; venivano consumati un tempo, quando le tavole non erano imbandite di leccornie come ai giorni nostri.

-Fitolacca: i frutti scuri vengono utilizzati dall'industria per produrre coloranti alimentari, con essi si possono preparare marmellate e gelatine.

-Rosa canina: ancora oggi molto utilizzate per preparare tisane, le nostre nonne confezionavano un'ottima marmellata di rose canine, dal sapore asprigno, molto profumata.

-Sambuco: i frutti del sambuco sono tossici se non perfettamente maturi, si possono impiegare, a maturazione completa, nella preparazione di confetture dalle proprietà lassative.

-Sorbo: le bacche del sorbo si consumano prevalentemente in confettura, si possono utilizzare anche nella preparazione di liquori.

-Tasso: il tasso è una pianta molto velenosa, in tutte le sue parti; l'unica parte commestibile è la polpa che circonda i semi. Un tempo si mangiavano i frutti del tasso, evitando di masticarne i pericolosi semi.

  • Innesti speciali Si ricorre agli innesti speciali quando il tronco dell'albero è stato danneggiato da cause di varia natura che possono andare dall'attacco di insetti, topi, funghi o anche per colpa di mezzi meccanici...
  • I giardini italiani, sono una straordinaria ricchezza, alcuni sono davvero imperdibili, sia per i professionisti del settore sia per gli appassionati e i curiosi. Ve ne sono moltissimi, sparsi nelle r...
  • Giardino d Nei giardini d'autore, nulla è lasciato al caso, nella progettazione di un giardino le competenze interessate sono diverse, architettoniche, botaniche, tecnologiche e artistiche, che, saggiamente unit...
  • Bambini che giocano Roma è una città meravigliosa, ricca di storia e tradizione, affascinante e popolata da turisti e stranieri in ogni stagione dell’anno per la varietà di eventi, mostre e divertimenti che offre. Viver...

Hosaire 1X Housewares Piccola amaca per frutta e metallo cromato,cesto di frutta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,67€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO