Lavori di primavera in giardino

vedi anche: giardino

Lavori di fine inverno

Progettazione

Visto che il giardino è ancora in gran parte grigio e senza foglie, possiamo ancora perdere qualche ora per decidere prima del tempo che piante porre a dimora nelle aiole; in linea di massima ricordiamo che nelle aiole di piante annuali o perenni sono sicuramente più d'effetto le macchie di colore piuttosto che le righe sottili di piante simili poste in fila; inoltre danno un tocco più armonico al giardino le aiole di forma non troppo regolare, che presentano linee morbide piuttosto che perpendicolari.

Prima di acquistare piante, o sementi, controlliamo che le zone in cui vogliamo porre a dimora le piante siano adatte ad accoglierle, con la giusta esposizione ed umidità.

Spesso non ci si fa caso, ma se si possiede un giardino grande senza impianto di irrigazione, cerchiamo di posizionare nelle zone più lontane dalla casa piante che possano essere autosufficienti, o che almeno non necessitano di annaffiature o cure troppo intense; mentre vicino alla casa possiamo pensare di porre piante più delicate ed esigenti: con l'arrivo dell'estate sarà più semplice apportare le dovute cure a tutte le piante presenti in giardino.

Anisodontea hypomandarum

Forbici per Potatura,Hipsteen Professionale Forbici da giardinaggio Cesoie per Potatura a mano Acciaio inossidabile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Lavori di primavera in giardino: Semine e piantine

cyclamen coumPer le aiole di grandi dimensioni può essere conveniente, e divertente, preparare molte piantine annuali o perenni seminandole; per prima cosa il consiglio è di scegliere sementi selezionate di buona qualità: infatti moltissime delle piante utilizzate per le aiole sono ibridi, i cui semi non sempre producono piante identiche alla pianta madre; solo sementi altamente selezionate ci garantiscono di ottenere piante identiche, con fiori uguali a quelli mostrati sulla fotografia presentata sulle belle confezioni di sementi.

Acquistiamo le sementi considerando esposizione, clima ed umidità del luogo in cui porremo a dimora le piante nei prossimi mesi, per ottenere uno sviluppo eccellente.

Gran pate delle piccole piante da fiore necessitano di temperature superiori ai 15-20°C per germinare, quindi è bene preparare un letto caldo ove seminare: si utilizza un miscuglio soffice, leggero e molto ben drenato, di sabbia e torba; prima si procede inumidendo a fondo il terreno, quindi si semina, mantenendo le sementi il più possibile distanziate ed evitando mucchietti di semi. Nei giorni successivi riterremo il semenzaio in luogo luminoso e caldo, inumidendo spesso il terreno; per un migliore successo evitiamo di coprire is emi con il terreno e copriamo il semenzaio con della pellicola trasparente, che manterrà l'umidità.

Alcune piante possono essere seminate direttamente a dimora, pulendo bene il terreno ed alleggerendolo con sabbia; dopo la germinazione ricordiamo di diradare le piante, conservando quelle meglio sviluppate.

Forbici da giardinaggio,Hipsteen Professionale Forbici per Potatura Cesoie per Potatura a mano Acciaio inossidabile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO