Le rose


partecipa al nostro quiz su: Quanto conosci le rose?
Quanto conosci le rose?

Rose

La rosa è un fiore diffusissimo all'interno di parchi e giardini, grazie alla bellezza e alla maestosità dei suoi fiori è in grado di abbellire e decorare anche gli angoli più nascosti. Ma le specie di rosa sono numerosissime e non tutte presentano le stesse caratteristiche, quindi, è bene conoscere le principali prerogative dei differenti generi per capire quali sono le rose più adatte alla coltivazione in giardino. E' bene dire che la comune rosa maggiormente conosciuta da tutti è, in realtà, una varietà di questo sconfinato mondo, denominata come ibrido di tea, frutto di incroci e di ibridazioni che l'hanno resa perfetta sia per la coltivazione in giardino che come fiore reciso, grazie al lungo stelo.

Ma le varietà sono molteplici e per dare una prima suddivisione è possibile distinguere tra quelle rifiorenti e quelle che non lo sono; queste ultime producono fiori solo sulla crescita dell'anno prima.

amber rose

Rose potatura Thornproof da giardinaggio, guanti da lavoro con lunghezza avambraccio protezione resistente per donne impianto fiore potatura, 1 paio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,29€


Varietà di rose

rose bassino La grande quantità di specie diverse di rosa può creare qualche dubbio sul metodo di coltivazione più indicato per ottenere delle fioriture prolungate e rigogliose; per questo, è bene conoscere quali sono le più comuni tipologie di rosa presenti in natura.

Ci sono diversi gruppi di rose, come ad esempio le rose botaniche, che sono quelle da cui hanno poi preso vita tutte le ibridazioni successive e che crescono spontaneamente. Un esempio di rosa di questo tipo è la rosa canina, tipologia ad ampia diffusione in Italia che viene impiegata anche per la preparazione di prodotti erboristici e creme per differenti utilizzi, date le sue particolari proprietà antinfiammatorie e disinfettanti.

Un altro tipo di rosa è la varietà floribunda, nata dall'incrocio di rose ibridi di tea e rose polyanthe per ottenere delle piante con buona rusticità e la presenza di una fioritura prolungata e rigogliosa. Una varietà molto particolare e apprezzata per la particolarità dei fiori, che presentano colori variegati e particolarmente affascinanti, è quella delle rose degli Impressionisti, che hanno preso il nome dal fatto che per la loro produzione, gli ibridatori si sono ispirati ai quadri di questa corrente pittorica.

  • rosa dame de l'etoile DAME DE L'ETOILE ® Novità 2000Eccellente cespuglio floribunda con fiori dalla forma a coppa che si aprono lentamente, dal colore bianco con l'interno giallo limone chiaro. Portamento compatto, fog...
  • rosa ile de france ILE DE FRANCE®La rosa Ile de France è un' ccellente coprisuolo dal colore rosso sangue. Il fiore doppio, ricco di petali ha una abbondante fioritura. Vegetazione molto vigorosa, fogliame piccolo...
  • rosa tapis rouge TAPIS ROUGE®La tapis rouge è un bellissimo coprisuolo dai fiori rossi con stami decorati in evidenza. Si tratta di una specie particolarmente amata per la sua bellezza e i suoi molteplici usi: è i...
  • rosa snowballet SNOWBALLET® 67Rosaio strisciante e sempre rifiorente che trova il suo miglior utilizzo sia nelle scarpate che nei terreni rocciosi, pietraie e qualunque altro utilizzo nei giardini. Colore bianc...

Water spray bottiglia stile vintage zucca pianta decorativa in vetro atomizzatore annaffiatoio vaso | pianta Mister con top pompa per piante in vaso coperto Terrariums fiori [giallo]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,44€


Rose tappezzanti

rose tappezzanti Le rose tappezzanti sono oggetto di una tecnica che consiste nel far crescere

delle piante una accanto all'altra, a distanza molto ravvicinata, in modo che esse possano svilupparsi e creare un tappeto di fogliame molto fitto.

Tale tappeto dovrà diventare così fitto da impedire ad altre piantine, le infestanti, di crescere.

Le infestanti non avranno modo di crescere poiché la compattezza a tappeto non lascerà arrivare fino a loro la luce necessaria e perché le radici delle tappezzanti, alla ricerca di acqua e nutrimento, finiranno con avere il sopravvento.

Per ottenere un effetto tappezzante in genere si prestano bene quelle piante che, essendo basse, si propagano a tappeto.

Il motivo fondamentale per l'impiego delle rose tappezzanti è da attribuirsi al fatto che esse riducono notevolmente il tempo richiesto alla disinfestazione dalle infestanti che crescono tra una pianta e l'altra.


Le rose: Rose tappezzanti utilizzo

coral rose Sono numerosi i luoghi per i quali si raccomanda l'impiego di rose tappezzanti, specialmente nelle città, luoghi dove l'erba o altre piante richiedono una manutenzione periodica difficile da eseguire, l'impiego di rose tappezzanti diventa una soluzione pratica, tale soluzione coniuga in maniera ottimale l'esigenza di praticità, arredo, protezione e persistenza.

Un altro problema da considerare è la sistemazione a verde delle scarpate.

Le scarpate generalmente sono scomode e a volte pericolose quando si tratta di tagliare l'erba. L'alternativa è quella di piantare rose tapezzanti, creando un tappeto fitto e compatto.

Per avere un effetto di varietà e di movimento è bene piantare arbusti fioriti e rose. Le rose tapezzanti possono essere impiegate praticamente ovunque ed in particolare su aree che diversamente richiederebbero molto tempo per la manutenzione:sono ideali per parchi, scarpate, bordi autostradali, spartitraffico e giardini pubblici.