potatura delle rose



In questa pagina parleremo di :potatura rose


Guarda il Video





potatura delle rose :

tu sei in : giardinaggio.it - video - potatura delle rose - video

Aiutaci a crescere clicca

potatura delle rose

Le rose sono arbusti vigorosi e rustici, producono i grandi fiori solo sui rami nuovi, prodotti durante la stessa stagione vegetativa in cui vediamo i fiori. Le potature si effettuano a fine inverno, in modo da favorire lo sviluppo del maggior numero di rami nuovi, e quindi il maggior numero possibile di fiori. Osserviamo il nostro arbusto e rimuoviamo tutti i rami deboli o rovinati dall’inverno, rimuoviamo anche eventuali rami provenienti dalla parte di fusto inferiore all’innesto, in modo da evitare lo sviluppo di rami che portino fiori semplici o di scarso valore ornamentale. Quando avremo ripulito l’arbusto osserviamo i rami restanti ed accorciamoli, cercando di mantenere per ogni ramo solo 2-3 gemme; possibilmente la potatura deve essere effettuata al di sopra di una gemma rivolta verso l’esterno dell’arbusto, in questo modo favoriremo lo sviluppo di un arbusto di rose a coppa, privo di ramificazioni intrecciate. Per quanto riguarda gli arbusti di rose rampicanti invece cercheremo di mantenere ramificazioni più lunghe, rimuovendo però tutti i rami deboli o rovinati, mantenendo per ogni ramo robusto 5-6 gemme sane e grosse; assicuriamo i rami ad un graticcio o ad un sostegno, cercando di favorirne uno sviluppo arcuato; in questo modo dove i rami si arcuano la pianta produrrà nuovi rami. I rosai miniatura e tappezzanti vanno potati rimuovendo tutti i rami eccessivamente deboli, ed eventuali resti di fioritura; quindi ogni ramo si accorcia di circa un terzo della sua lunghezza. Gli arbusti di rose vengono potati anche dopo la fioritura, rimuovendo i rami che si sono eccessivamente allungati e tutti i fiori appassiti; in questo modo nell’arco di 30-35 giorni l’arbusto ricomincerà a fiorire.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
potatura siepePotare le siepi a foglia caduca La maggior parte degli ortaggi si sviluppa durante continua...
siepi da fiorepotatura siepi da fiore Le piante da fiore possono essere utilizzate anche continua...
potatura siepe potatura delle piante sempreverdi Le piante sempreverdi utilizzate per produrre siep continua...
potare le rosepotare le rose sfiorite in estate Le rose sono arbusti molto vigorosi, che hanno un continua...
potatura piante da fruttapotatura delle piante da frutto Verso la fine dell’inverno è consigliabile procede continua...





Altre piante simili


Frutteto

Frutteto
Il frutteto è uno delle passioni di molti dei nostri lettori. Poter "raccoglieri i frutti" delle nos...

... vai alla pagina Frutteto

Coltivazione Ortaggi

Coltivazione Ortaggi
La coltivazione degli ortaggi richiede tempo, impegno e una corretta conoscenza dei tempi di semina ...

... vai alla pagina Coltivazione Ortaggi




  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.