pulire le foglie delle piante



In questa pagina parleremo di :vedi anche : Trova piantepulire foglie

pulire le foglie delle piante :

Periodicamente, e soprattutto in primavera, è molto utile ripulire il fogliame delle piante che vengono coltivate in appartamento; questa operazione viene fatta per migliorare l’aspetto estetico, ma anche per fare in modo che la luce solare raggiunga le cellule presenti sulla superficie fogliare. Il metodo più rapido e semplice consiste nell’utilizzare un panno soffice e pulito, possibilmente di cotone o di microfibra, leggermente inumidito. La pulizia si pratica con delicatezza, asportando la polvere in particolare dalla pagina superiore del fogliame. Se le foglie sono molto impolverate possiamo utilizzare per pulirle una mistura di acqua e latte, che renderà anche più lucide le foglie. Durante l’operazione facciamo molta attenzione a non danneggiare le foglie stesse, soprattutto se si tratta di foglie di dimensioni minute; allo stesso tempo cerchiamo di asportare anche eventuali insetti o fumaggini: nel caso in cui la nostra pianta sia stata colpita da cocciniglia o da fumaggini possiamo asportare questi parassiti utilizzando un batuffolo di cotone leggermente imbevuto Somministrare le concimazioni alle piante da appartamento d’alcool, per disinfettare le ferite lasciate sulle foglie dai parassiti. Se la nostra pianta è in appartamento da lungo tempo e il fogliame è ormai opaco e molto impolverato possiamo anche pensare di praticare alle foglie una vera e propria doccia, possibilmente in giardino. Se non disponiamo di uno spazio all’aperto possiamo praticare quest’operazione anche sotto la doccia. Quindi portiamo il vaso nel box doccia o all’aperto, e con il doccino, o con l’irrigatore, tenendo l’acqua aperta con moderazione, ripuliamo tutto il fogliame indirizzando il getto dell’acqua con delicatezza sopra e sotto le foglie. Se poi le nostre piante sono decisamente impolverate, e colpite da vari parassiti, possiamo utilizzare per ripulirle un lucidante fogliare; questo tipo di prodotti però viene spesso venduto in bombolette spray, che hanno il difetto di spruzzare sulle foglie un liquido molto freddo, che provoca dannose ed antiestetiche scottature. Quindi dove possibile evitiamo l’utilizzo di questi prodotti, se non in casi estremi e in modo molto sporadico, non più di una volta all’anno, tenendo la bomboletta ad almeno 45-50 cm dalle foglie.


Guarda il Video







  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
potatura ortensiecome potare le ortensie Le ortensie sono piante di origine asiatica, molto continua...
olio biancotrattamento con olio bianco L'olio bianco è un insetticida costituito da olii continua...
cura geranila cura del geranio I cosiddetti gerani sono piante erbacee perenni, o continua...
coltivare piante in vasocoltivazione delle piante in vaso La maggior parte delle piante annuali e perenni, e continua...
risemina del pratorisemina del prato Prima di riseminare un prato è importante regolare continua...





Altre piante simili


Barbecue

Barbecue
Il barbecue è un accessorio per il giardino molto comune in America che ha preso con gli anni sempre...

... vai alla pagina Barbecue

Casette Giardino

Casette Giardino
Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio g...

... vai alla pagina Casette Giardino




  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!