Arbusti nani

Arbusti nani:

arbusti nani

Spesso nei parchi cittadini o nei grandi giardini subiamo il fascino di arbusti ed alberi di grandi dimensioni, che difficilmente potranno trovare posto nel nostro piccolo fazzoletto di terra.

Per aiutarci i vivaisti producono costantemente nuove varietà di arbusti nani, in particolare di conifere, la cui compagnia sarebbe abbastanza difficile se si sviluppassero come le specie botaniche classiche.

Gli arbusti nani in genere hanno le stesse caratteristiche dei cugini di dimensioni classiche, quindi stesse foglie, stesso portamento, stessi colori. Offrono però il vantaggio di dimensioni molto contenute, e di uno sviluppo quasi rallentato, in modo che anche gli esemplari adulti di molti anni si mantengano entro le proporzioni adatte per un piccolo giardino o un terrazzo.

Questi arbusti sono particolarmente adatti alla coltivazione in vaso, viste le dimensioni ridotte.

Ricordiamoci che spesso gli arbusti di varietà nane hanno crescita molto lenta, quindi tendono ad essere abbastanza costosi, e se ne acquistiamo di minuscoli ci vorranno anni prima che raggiungano l’altezza finale desiderata.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO