Pernezia del Cile - Pernettya mucronata

Generalità

Al genere pernettya appartengono circa 170 specie di arbusti a foglie caduche o sempreverdi, originari dell'America centro meridionale; da alcuni anni al genere pernettya è stato aggiunto il genere gaultheria, quindi Pernettya mucronata è sinonimo di Gaultheria mucronata.

Si tratta di un arbusto sempreverde, di piccola taglia, che in genere si mantiene al di sotto dei 50-80 cm di altezza; esistono varietà nane, con altezza inferiore ai 30 cm; ha sviluppo tappezzante, e forma tondeggiante, con ramificazioni molto dense.

Il fogliame è di colore verde brillante, di piccole dimensioni, cuoioso e abbastanza spesso; in primavera inoltrata producono moltissimi fiori bianchi, a cui seguono i frutti, che maturano in autunno, rimanendo sulla pianta fino alla primavera successiva: i frutti sono tondeggianti, con diametro di 1-2 cm, di colore rosso; esistono molte cultivar con frutti bianchi o rosati. Le pernettye sono piante dioiche, questo significa che esistono piante che producono solo fiori maschili, senza produrre frutti, e piante che producono solo fiori femminili, che producono i frutti. Per avere un'abbondate produzione di frutti è necessario piantare almeno un esemplare maschile vicino alle piante femminili. I frutti di pernettya mucronata sono commestibili.

Pernezia

SERRA IN KIT CON 8 RIPIANI IBISCUS 140x73x200h cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,4€


Esposizione

pernettya Le piante di Pernezia del Cile si coltivano in posizione soleggiata, o anche semiombreggiata per consentire loro di ricevere la luce solare per diverse ore al giorno; la pernezia mucronata e le gaultheria sono varietà rustiche e resistenti, non temono il freddo e possono sopportare senza problemi anche lunghi periodi di gelo continuo. Può comunque capitare che condizioni climatiche particolarmente avverse causino la caduta dei frutti durante i mesi invernali.

  • Billbergia fiore La Billbergia nutans è una pianta sempreverde originaria dell'America meridionale, e in particolare del Brasile. E' costituita da una densa rosetta di spesse foglie carnose, di colore verde scuro, rig...
  • Sinforicarpo  Il Symphoricarpos o sinforicarpo è un arbusto a foglie caduche che raggiunge i due metri di altezza, originario dell'America settentrionale e della Cina. Ha portamento eretto e sviluppa ramificazio...
  • Bacche callicarpa Durante il grigio inverno pochissime sono le piante che rallegrano il giardino con i loro fiori; se desideriamo avere un giardino comunque allegro e decorato anche durante i mesi freddi possiamo consi...
  • Pyracantha e Cotoneaster Pyracantha e cotoneaster sono due generi di arbusti sempreverdi appartenenti alla famiglia delle rosacee; entrambi i generi sono originari dell'America settentrionale, dell'Europa e dell'Asia, con num...

In vaso semi di fiori semi gialli, semi di Jalapa, gelsomino giallo, a circa 20 particelle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Annaffiature

fiori Da aprile a settembre è necessario annaffiare la Pernezia del Cile quando il terreno è ben asciutto, soprattutto se perdurano condizioni di clima siccitoso. E' bene controllare che la terra intorno alla Pernezia del Cile rimanga umida ma non compaiano ristagni che potrebbero causare la formazione di muffe che ne potrebbero compromettere la salute.

In autunno ed in inverno in genere il clima è sufficientemente umido da permetterci di evitare le annaffiature. Durante il periodo vegetativo fornire del concime per piante verdi, ogni 20-25 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature.

Queste piante prediligono terreni soffici e freschi, ben drenati ed acidi, privi di calcare. Nella fase di messa a dimora è consigliabile mescolare terreno fertile, torba e sabbia per garantire il corretto sostegno alla crescita della pianta.


Moltiplicazione

Per moltiplicare le piante di Pernezia del Cile a settembre si prelevano le talee semilegnose con piede di cm. 7-10 cm e si pongono a radicare in terriccio misto a sabbia dopo averle trattate con ormone di radicazione.

Per la selezione si usa la riproduzione per seme in ottobre in cassone freddo, si semina in composto non calcareo.


Pernezia del Cile - Pernettya mucronata: Parassiti e malattie

La Pernettya mucronata è una pianta abbastanza rustica e resistente nell'ambiente naturale. Solitamente soffre di marciume radicale, che si manifesta con l'improvviso collasso della pianta con conseguente deperimento fogliare. Difficilmente viene colpita da parassiti e malattie.


Guarda il Video



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Si annaffia soltanto durante periodi di prolungata siccità o quando il terriccio è ben asciutto; in questo periodo dell'anno in genere può essere sufficiente intervenire una volta ogni 20-25 giorni.


Tenere Umido
concimazione
Durante i mesi invernali in genere le concimazioni vengono sospese, o comunque ridotte, per evitare di stimolare lo sviluppo di nuovi germogli, che potrebbero venire danneggiati dal freddo.


Esigenze della piante a dicembre in un clima continentale.

COMMENTI SULL' ARTICOLO