Lavori del mese giardino

Tutti i mesi dell'anno possono essere sfruttati da chi ama il giardino ed il giardinaggio e vuole dedicarsi il più possibile al suo hobby preferito. In questa sezione vengono proposti per ogni mese i lavori di giardinaggio consigliati, in modo da non restare mai senza qualcosa da fare per il proprio giardino ed essere sicuri di avere fatto tutti i trattamenti e tutte le operazioni fondamentali per perseguire buoni risultati. Il giardinaggio è un hobby che va praticato tutto l’anno. Tutto questo perché ogni stagione e ogni mese richiedono particolari attenzioni nella cura del giardino o del proprio spazio verde. In questo spazio dimorano infatti piante, fiori e arbusti che vegetano regolarmente nel corso di dodici mesi. Abbandonarli significherebbe gettare le basi per il futuro abbandono del proprio giardino. Ma cosa fare durante ogni singolo mese dell’anno? Per rispondere a questa domanda, ... continua

Altre notizie inerenti: Lavori del mese giardino


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Lavori del mese giardino Febbraio

    lavori in giardino febbraio Per chi si dedica al giardinaggio sarà interessante leggere quali sono i Lavori del mese giardino febbraio, mese in cui è bene iniziare alcune operazioni per il migliore sviluppo delle piante e dei fi
  • Lavori del mese giardino ottobre

    giardino in ottobre Per avere un giardino sempre bello e rigoglioso è fondamentale curarlo durante tutto l'anno. Nell'articolo vedremo insieme quali sono i lavori del mese giardino ottobre.
  • Lavori del mese giardino marzo

    calicanto Marzo è un mese nel quale si riprendono moltissime coltivazioni in giardino, un mese nel quale il giardinaggio torna ad essere un'attività piacevole...scopri con noi i Lavori del mese giardino marzo.
  • Lavori del mese giardino settembre

    cipolla gialla Scopri con noi quali sono i lavori del mese giardino settembre da fare nel tuo giardino: grazie al nostro riepilogo avrai sottomano la situazione e potrai controllare tutti i lavoretti del tuo giardin
  • Lavori del mese in giardino gennaio

    fiori gennaio Lavori del mese in giardino gennaio? Anche se le temperature sono rigide, ci sono alcune operazioni importanti che possono essere svolte per preparare il giardino.
  • Lavori del mese giardino luglio

    Ibisco Lavori del mese giardino luglio è la sezione dedicata alla cura del giardino e alle pratiche da realizzare durante questo particolare mese dell'anno.
  • Lavori del mese giardino Aprile

    giardino in aprile I Lavori del mese giardino Aprile sono molto importanti per poter avere uno spazio verde di bell'aspetto durante tutta la stagione estiva. Vediamo come fare e quali operazioni sono necessarie.
  • Quali piante scegliere in autunno

    autunno in giardino Quali piante scegliere in autunno? Scopri con noi le migliori varietà da coltivare durante la stagione autunnale.
  • Lavori del mese giardino Maggio

    rododendri fioriti I Lavori del mese giardino maggio sono importanti per fare in modo che il nostro giardino mantenga un aspetto rigoglioso ed ordinato. Ecco tanti utili consigli per ottenere il meglio.
  • Lavori del mese giardino dicembre

    lavori di giardinaggio Scopri tutti i lavori del mese giardino dicembre, il periodo meno indaffarato dell'anno per quanto riguarda il giardinaggio.
  • Lavori del mese giardino Giugno

    giardino fiorito Quali sono i Lavori del mese giardino Giugno? Quali operazioni sono ancora necessarie per mantenere il proprio spazio all'aperto al meglio? Ecco le risposte.
  • Lavori del mese giardino novembre

    nyssa Lavori del mese giardino novembre: ecco quali sono i lavori da realizzare in questa particolare stagione dell'anno.
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , giardinaggio.it presenta la sezione “lavori del mese giardino”, in cui vengono descritte tutte le attività di giardinaggio da praticare nel corso delle quattro stagioni e di ogni mese. Attraverso contenuti testuali abbastanza dettagliati e semplici da capire, si possono imparare le tecniche di messa a dimora delle piante invernali o primaverili, ma si può anche imparare a scegliere le specie da coltivare durante particolari periodi dell’anno. I contenuti sono pubblicati in riferimento a tutti i dodici mesi dell’anno e alle singole stagioni. Leggendoli e consultandoli si potrà imparare che a gennaio bisogna tenere pulite le aiuole e il prato dalle foglie e dai rami secchi. A dicembre, invece, si scoprirà che si possono piantare arbusti a zolla o in vaso. A febbraio si apprenderà che si possono effettuare le prime potature e le semine. Durante questo mese, infatti, le piante si risvegliano dal torpore invernale e si preparano per la vegetazione primaverile. Con guanti e cesoie dunque si possono iniziare a rimuovere parti secche e germogli danneggiati. Chi volesse dedicarsi a una nuova semina, deve sapere che a febbraio può interrare specie come Amaranto, Bocca di Leone, Calendula, , Dalia, Garofano, Nasturzio, Petunia, Primula, Salvia, Senecio, Tagete, Verbena, Viola e Zinnia. Potature e semine si possono effettuare anche a marzo, dove è anche possibile, se le temperature lo permettono, rimuovere i teli che proteggono le piante dal gelo. Non meno appassionanti sono i lavori da praticare ad aprile, che comprendono le concimazioni e le annaffiature in caso di mese poco piovoso. Durante questo dolce mese primaverile, si possono anche effettuare semine e trapianti di specie bulbose. A maggio, invece, si possono mettere a dimora tutte le piante a fiore. Nei mesi estivi bisogna, inoltre, intervenire con irrigazioni e potature. Alcune specie possono inoltre richiedere concimazioni autunnali. Come si può notare, in giardino c’è da lavorare tutto l’anno. Prima di procedere, però, vi consigliamo di leggere attentamente tutti i contenuti della nostra sezione.
Guarda il Video