Falsa spirea - Sorbaria sorbifolia

Generalità

La Sorbaria sorbifolia, più comunemente conosciuta come falsa spirea, è un arbusto a foglie caduche originario dell’Asia centrale e settentrionale; produce un’ampia massa tondeggiante, alta 1-2 metri e larga altrettanto; i fusti sono sottili, scuri, arcuati; portano numerose grandi foglie pinnate, costituita da piccole foglie ovali o lanceolate, con margine seghettato, di colore verde scuro. Dalla primavera inoltrata fino a mezza estate produce lunghe pannocchie di fiori bianchi, molto appariscenti, che sbocciano lentamente. Esistono varietà con le foglie giovani di colore verde chiaro o rossastro. Arbusto di facile coltivazione, molto diffuso nei giardini; per ottenere un arbusto compatto e molto denso è consigliabile potare la pianta all’inizio della primavera, in modo da mantenere la parte bassa densamente ramificata. Produce numerosi succhioni, che si sviluppano rapidamente, è quindi consigliabile asportarli se si vogliono contenere le dimensioni della pianta.
Sorbaria

Piangendo forsizia Semi Forsythia suspensa Herb Piante E010

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,77€


Esposizione

Sorbaria Per quanto riguarda la corretta esposizione delle piante di falsa spirea è opportuno dire che la Sorbaria sorbifolia predilige posizioni soleggiate o semiombreggiate; si tratta di un arbusto rustico , che non teme il freddo e sopporta senza problemi gelate anche intense e prolungate.

Grazie alla sua resistenza questa pianta può essere coltivata senza problemi in piena terra e dove il clima invernale raggiunge temperature anche rigide.

  • Corbezzolo Albero o arbusto sempreverde originario dell'Irlanda e dei paesi che si affacciano sul mediterraneo, che può raggiungere i 9-10 metri di altezza, ma che più comunemente rimane di dimensioni intorno ai...
  • Biancospino Il genere crataegus comprende circa duecento specie di alberi ed arbusti a foglia caduca, originari dell'Europa, dell'Asia e del nord America; hanno portamento eretto e producono una chioma disordinat...
  • Corniolo pianta florida rubra Il Corniolo, Cornus florida è un arbusto o piccolo albero caduco originario del nord america. Ha crescita lenta e si presenta come un alberello di taglia medio-piccola, con tronco abbastanza corto e c...
  • Chionanthus Il Chionanthus virginianus è un arbusto, o piccolo albero, a foglie caduche, originario dell'America settentrionale, che può raggiungere i 6-7 metri di altezza. Il tronco è eretto, spesso leggerme...

Forza 10 Armonia Active 4 kg crocchette cane Cibo Alimento Secco Completo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,5€


Annaffiature

sorbaria Per quanto concerne le modalità di fornitura d'acqua e di annaffiatura è bene dire che, in linea generale ,la Sorbaria sorbifolia, essendo una varietà rustica, si accontenta dell’acqua delle precipitazioni. Nel caso in cui si incorra in un periodo in cui predomina una forte siccità, soprattutto nel periodo estivo, allora è consigliabile annaffiare la pianta, verificando che tra un'annaffiatura e l'altra il terreno sia ben asciutto; in inverno non necessita di annaffiature, in quanto l’arbusto va in riposo vegetativo all’arrivo ed i primi freddi autunnali.


Terreno

sorbaria sorbifolia Le piante di falsa spirea si adattano a qualsiasi terreno, anche alla comune terra da giardino; al momento della sua messa a dimora è consigliabile arricchire il terreno con terriccio universale soffice e ricco di materia organica.

In primavera spargere ai piedi della pianta del concime granulare a lenta cessione.

Verificare che il terreno consenta un corretto drenaggio dell'acqua, in quanto, i ristagni idrici potrebbero provocare dei marciumi radicali che comprometterebbero il corretto sviluppo della pianta.


Moltiplicazione

La moltiplicazione per questo tipo di piante arbustive avviene per seme alla fine dell'inverno, in febbraio-marzo, tenendo i semenzai in luogo riparato; oppure si propaga per talee semilegnose, in esatte, ricordando di bagnare molto frequentemente le talee e di coltivarle in luogo non troppo secco, lasciandole sviluppare prima di metterle a dimora definitivamente.


Falsa spirea - Sorbaria sorbifolia: Parassiti e malattie

sorbaria In genere questo tipo di piante, essendo rustiche, non vengono colpite da parassiti o da malattie, anche se può capitare che gli afidi attacchino le pannocchie floreali. In caso di presenza di parassiti è bene intervenire tempestivamente utilizzando dei prodotti specifici disponibili in numerose formulazioni in commercio, così da contrastare efficacemente e in modo rapido il propagarsi del problema.





Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
In questo periodo dell'anno non è necessario annaffiare troppo spesso la pianta; in genere si interviene ogni 20-25 giorni, ma soltanto se il terreno è asciutto.


Tenere Umido
concimazione
In inverno è consigliabile sospendere, o ridurre drasticamente, le concimazioni; infatti un eccessivo sviluppo di vegetazione tenera e di nuovi germogli esporrebbe eccessivamente le piante al rischio di gelate.


Esigenze della piante a dicembre in un clima alpino.

COMMENTI SULL' ARTICOLO