salotti da giardino

vedi anche: giardino

Salotti da giardino

Il giardino rappresenta il posto dove si passa molto del tempo della bella stagione per cui è necessario creare un ambiente accogliente e confortevole come il salotto della nostra abitazione, a questo scopo è nato il salotto da giardino.

Il salotto da giardino viene utilizzato per arredare e creare una zona da dedicare al relax ed alla tranquillità, dove poter accogliere gli ospiti e dove passare le ore a leggere un libro in pratica tutto quello che facciamo in casa nostra ma in uno spazio immerso nel verde ed a contatto con la natura.

Un tempo, i salotti da giardino, erano utilizzati solo per arredare i giardini di grandi dimensioni mentre ora, grazie ai nuovi modelli sempre più adatti a tutte le esigenze, vengono utilizzati anche per spazi piccoli e, vista la grande richiesta nel settore, molti architetti e designer famosi si sono cimentati nella creazione di salotti da giardino particolari e ricercati, capaci di rendere il nostro giardino un posto confortevole ed elegante dove passare le ore nel completo e totale relax.

Il salotto da giardino può essere arredato nello stile che si preferisce e, spesso, viene venduto "completo" in pratica si acquista un set composto da un divano (di solito da due o tre posti), due poltrone ed un tavolino in modo da avere già tutto l'occorrente per arredare la zona relax ma, se si vogliono delle combinazioni differenti, è possibile acquistare i pezzi singolarmente e quindi scegliere ciò di cui abbiamo realmente bisogno nel nostro salotto da giardino.

Per scegliere il salotto che più si adatta alle nostre esigenze dobbiamo tenere conto innanzitutto dello spazio che abbiamo a disposizione in modo da non eccedere nell'acquisto dei mobili e caricare troppo l'aspetto del nostro giardino, poi dobbiamo tenere conto del posto in cui posizionarlo in modo da scegliere il materiale più adatto infatti, i salotti da giardino, sono realizzati per stare all'aperto ma non tutti resistono bene alle intemperie e quindi devono essere posizionati in un luogo riparato come un gazebo o una veranda.

In ultimo bisogna anche valutare attentamente i costi dei salotti da giardino, che in genere sono molto alti, e scegliere il modello che maggiormente fa al caso nostro.

Salotto da giardino

ASF15 Le Piante di Massima in Cotto Antico Stile mediterraneo Villa Garden Succulente in Vaso, Floreale Grande Vasi Ceramica Vecchi, Creativo Ruvida Terracotta Verde Piantagione Planter Vasi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 103,89€


Materiali

Salotto da giardino I salotti da giardino possono essere realizzati in molti materiali ma, i vari tipi di legno, sono sicuramente quelli più utilizzati ed apprezzati anche perchè conferiscono al salotto un aspetto classico ed accogliente che si sposa bene con la natura ed il verde del giardino.

I legni principali utilizzati sono il teak (proviene da una piante tropicale ed è particolarmente resistente), il mogano e il balau, una valida alternativa a questi legni tropicali è rappresentata dalla robinia che è il legno più resistente prodotto in Europa ma che, ad oggi, è ancora poco utilizzato anche se è molto resistente all'umidità ed alle intemperie.

Tra i vari legni utilizzati per la creazione dei salotti troviamo anche il rattan, il bambù ed il banano che conferiscono al salotto un aspetto molto particolare e spasso classico pur essendo dei materiali molto duri e resistenti.

Oltre ai salotti di legno possiamo trovare anche dei salotti realizzati in metallo che hanno una linea molto più moderna ed essenziale ed anche i salotti in ferro battuto che uniscono la resistenza alla classe ed all'eleganza e possono essere anche realizzati su misura in modo da riportare il decoro scelto da chi lo acquista.

Infine esistono anche i salotti realizzati in plastica oppure in resina che rappresentano una scelta più economica e pratica anche se sono disponibili in commercio dei modelli di salotto da giardino in plastica molto innovativi e particolari che hanno la caratteristica di potersi illuminare quindi oltre ad arredare la zona relax servono anche come fonte di illuminazione.

  • In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
  • Accessori esterno  -  Zanzare In un ambiente esterno è normale che siano presenti degli insetti, ma quando il giardino è vissuto per l'intera giornata, la presenza delle zanzare può diventare davvero molto fastidiosa. Solitamente ...
  • arredamento esterno Ogni casa, seppur raffinatissima e di gusto squisito, o molto pratica e moderna, non può che trarre fascino e stile da un contesto esterno, adornato ed arredato appositamente per impreziosire l'immagi...
  • arredo giardino Il giardino rappresenta un angolo dell'abitazione in cui è possibile rilassarsi e godersi del tempo insieme alla famiglia e agli amici senza essere disturbati. Per questo motivo il giardino deve esser...

Schellenberg 50328 Zanzariera per Lucernari, Bianco, 150 X 180 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€


Personalizzazione

Salotto da giardino Una volta scelto il nostro salotto lo possiamo personalizzare con dei complementi d'arredo che trasformano e rendono più accogliente questa zona.

Innanzitutto è consigliabile disporre dei cuscini su tutte le sedute del salotto anche se, in genere, già al momento dell'acquisto vengono forniti anche i cuscini. I cuscini rendono la seduta più comoda e possono essere scelti del colore preferito in modo da dare un tocco personale all'arredamento.

Per personalizzare il salotto è possibile anche aggiungere una chaise longue dove potersi rilassare ulteriormente ed aggiungere dei tavolini o delle poltrone particolari.

Per un tocco in più posizionate il salotto sotto un gazebo o sotto un ombrellone in modo da creare un ambiente ombreggiato e confortevole dove passare le giornate all'aperto.

E' importante anche la scelta del colore che può rappresentare un ottimo modo con cui personalizzare il salotto infatti, oltre ai classici colori del legno, esistono salotti di plastica e resina creati in tutti i colori possibili con cui è possibile creare degli accostamenti di colore classici o particolari.


salotti da giardino: Acquisto e manutenzione

I salotti da giardino, come tutti i mobili da esterno, necessitano di qualche piccola manutenzione.

Innanzitutto ricordate di coprire o spostare in un luogo coperto, il salotto durante l'inverno ed evitate che i vari cuscini si bagnino durante le piogge improvvise perchè potrebbero rovinarsi.

I salotti di plastica non necessitano di nessuna manutenzione particolare mentre quelli di legno vanno, periodicamente, trattati con delle vernici isolanti in modo da proteggerne la superficie.

I salotti in metallo vanno, di tanto in tanto, controllati per verificare se si è formata della ruggine e, nel caso sia presente, bisogna provvedere ad eliminarla.

Per l'acquisto è necessario rivolgersi ai negozi specializzati nella vendita di arredo da esterno ma è sempre consigliabile confrontare diversi preventivi prima di scegliere il modello adatto alle vostre esigenze.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO