Zanzariere

Zanzariera elettrica

La zanzariera elettrica, detta anche lampada insetticida, è un dispositivo che aiuta a preservare gli ambienti dalle zanzare e dagli altri insetti. Si tratta di una lampada fluorescente a neon, la cui luce attrae gli insetti per fototassi. La lampada è racchiusa in una griglia metallica sulle cui sbarre l’apparecchio genera una scossa elettrica che, a seconda del modello, è compresa tra i 750 e i 2500 V. Gli insetti vengono dunque attirati dalla luce e poi uccisi dalla scarica elettrica; alla base della lampada c’è un recipiente che raccoglie gli insetti morti e che di solito è facilmente estraibile per essere pulito. Se non si vogliono istallare zanzariere sulle finestre, questa lampada è una buona soluzione. Bisogna però tener conto di alcune cose: quando un insetto viene incenerito si sente il rumore e a volte anche l’odore di bruciato; se si hanno dei bambini piccoli, tenere questa lampada potrebbe essere pericoloso per la loro incolumità. In tal caso, meglio optare per quelle che si possono appendere in alto tramite un gancio. Esistono decine di tipi di zanzariere elettriche in varie forme e misure; i prezzi variano dai 10 euro in su.
Una zanzariera elettrica

Ultranatura - Luna, Zanzariera a tenda per letto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Zanzariere per finestre

Un esempio di zanzariera a tendina Esistono ormai tantissimi tipi di zanzariere per finestre. Per orientarsi su quale scegliere è opportuno valutare ogni modello per capire qual è la più adatta alle proprie esigenze, anche in fatto di prezzo. Per spendere poco esistono le tende a retina, ossia delle tende che si applicano sulla finestra e scendono fino a terra e non ingombrano perché per passare è sufficiente scostarle; tuttavia, non sono molto comode proprio perché spostandole è facile che entrino gli insetti. Altrimenti esistono le zanzariere adesive che si attaccano con uno speciale nastro adesivo o con una calamita ai cancelletti, una soluzione rapida ed economica. Salendo di prezzo troviamo le zanzariere a tendina che vanno montate sulla finestra e si aprono sganciandole alla base, mentre per richiuderle è sufficiente tirare una cordicella. Le più sofisticate e le più costose sono le zanzariere scorrevoli con guida a terra: si tratta di reti che si montano sulle porte o sulle finestre e che si aprono a scorrimento laterale, attraverso una maniglia. Sono fisse e durature, come anche quelle ad ante o quelle plissettate.

    tesa 55680-00000-01 - Zanzariera per finestra standard, bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


    Amb zanzariere

    Un esempio di zanzariera Amb motorizzata Amb zanzariere è un’azienda di Mantova nata nel 2003 che produce e vende direttamente zanzariere di tutti i tipi e per tutte le tasche. Per comprare i prodotti è possibile visionare l’intero catalogo sul sito di Amb, in modo da scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. L’azienda offre una vasta gamma di zanzariere: quelle plissettate a scorrimento laterale, quelle motorizzate che si aprono con un comando, quelle avvolgibili verticali con apertura a molla, quelle oscuranti avvolgibili, quelle a scorrimento laterale, quelle da incasso specifiche per serramenti in legno, quelle a pannello fisso e quelle con falso telaio da montare direttamente su porte e finestre. Amb vende anche altri prodotti, come scuri, persiane e tapparelle, tutti disponibili in vari colori e varie misure. È possibile acquistare le zanzariere di misura standard oppure è possibile comunicare all’azienda le misure delle proprie finestre per farsi costruire le zanzariere su misura.


    Zanzariere a rullo

    Zanzariera a rulloLe zanzariere a rullo funzionano con sistema avvolgente a rullo e vengono aperte o chiuse con una molla o una catena che scende dall’alto. Funziona un po' come le normali serrande: sopra la finestra viene generalmente montato questo rullo, intorno al quale si avvolge la zanzariera quando è aperta. Per chiuderla bisogna tirare la catenella, a quel punto la zanzariera si estenderà verso il basso e potrà poi essere agganciata alla base della finestra. Esistono anche delle versioni a scorrimento orizzontale, adatte soprattutto per le porte. Questo tipo di zanzariere è consigliato in presenza di animali domestici o per persone con difficoltà motorie, perché si aprono e si chiudono molto facilmente, poi sono molto leggere dunque non serve applicare molta forza per tirarle. I prezzi variano molto a seconda dei materiali, ma generalmente le zanzariere a rullo non sono molto costose. In alternativa esistono gli economici kit fai da te, come quelli venduti da Brico, completi di guide, viti e molle per montare da soli la propria zanzariera a rullo.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO