Case prefabbricate in cemento

Case prefabbricate in cemento

Sentiamo spesso parlare di case o ville prefabbricate, ogni volta come se fossero una novità del mercato contemporaneo. La realtà è ben diversa. Se da un lato i prefabbricati in legno, realizzati ad immagine dei collaudati modelli nord-americani e nord-europei, hanno raggiunto l'Italia da pochissimi anni, dall'altro i prefabbricati in cemento occupano un'importante fetta del mercato italiano da ormai più di venticinque anni.

Chi ha intenzione di acquistare un'abitazione prefabbricata in cemento deve essere consapevole del fatto che la sua casa non verrà costruita nella stessa maniera di una abitazione tradizionale. I prefabbricati in cemento saranno infatti completamente costruiti ed assemblati in azienda, per essere soltanto in seguito trasportati e collocati sul terreno che è stato scelto come sede permanente dell'edificio che verrà realizzato. L'impatto visivo che l'abitazione avrà a lavori ultimati sarà comunque identico a quello garantito da una casa realizzata con le tradizionali tecniche dell'edilizia, con i numerosi vantaggi che questo di abitazione è però in grado di garantire. Chi decide di costruirsi una casa prefabbricata deve essere informato del fatto che anche per questa tipologia di edilizia “alternativa” saranno necessari permessi e concessioni edilizie, perizie del terreno, calcoli antisismici e tutto ciò che è previsto per la realizzazione di una casa tradizionale. Oggi, che la cultura del prefabbricato sta prendendo sempre più piede nella tradizione italiana, è possibile aprire anche mutui su abitazioni prefabbricate. Le più grandi imprese di costruzione di prefabbricati hanno già provveduto a stipulare convenzioni con numerose banche dislocate in tutto il territorio italiano.

Quando si parla di casa prefabbricata in cemento, oggi si utilizza spesso l'espressione "formula chiavi in mano". Con questa frase si vuole evidenziare il fatto che chi sceglie questa tipologia di abitazione, non deve far altro che scegliere il terreno e pensare, dopo breve tempo, al trasloco...al resto penserà tutto la ditta costruttrice!

Si consideri infatti che per la realizzazione completa di una abitazione prefabbricata in cemento, di all’incirca cento metri quadrati, saranno necessari non più di duecentocinquanta giorni lavorativi.

Le case prefabbricate in cemento si dividono essenzialmente in due grandi macro famiglie:

1. Case in prefabbricati leggeri in cemento

2. Case in prefabbricati pesanti in cemento

casa prefabbricata cemento

Forno A Legna A Casetta Mod. Casa Mia F2010 95x103xh190cm Peso 650kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 751,06€


CASE REALIZZATE CON PREFABBRICATI LEGGERI IN CEMENTO

Se la scelta è orientata verso un edificio realizzato con prefabbricati leggeri in cemento, si deve tener presente che in questo caso non esiste nessun tipo di problema nei confronti di eventuali variazioni future. I tetti di questa tipologia di case possono essere realizzati in diversi materiali, tra i quali i più utilizzati sono il legno e l’alluminio. Nel settore dell’edilizia prefabbricata questo è oggi il metodo costruttivo più utilizzato nel territorio italiano ed europeo.

  • casetta per gli uccelli Non c’è nulla di più bello ed eccitante che vedere degli uccelli appoggiarsi e nutrirsi del cibo depositato nella casetta ubicata per loro nel giardino della vostra abitazione. Specialmente in pieno i...
  • casette per bambini Ogni bambino desidera una casetta tutta per se', un luogo privato dove nascondere ai genitori cuoriosoni i suoi piccoli segreti e scatenarsi con gli amici più cari....
  • CASETTE IN LEGNO ADIBITE A RIPOSTIGLIO Ultimamente in Italia, si sta diffondendo la mania di costruire casette in legno. Le casette rappresentano un completamento di arredo per un giardino, un terrazzo o garage. Esistono diverse tipologi...
  • Casette da giardino Le casette da giardino oggi rappresentano l'arredo per esterni più utilizzato per la perfetta ottimizzazione di ogni spazio disponibile: vediamo come orientare la scelta in base alle proprie esigenze....

Metylan Metylan Isolit

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,37€


CASE REALIZZATE CON PREFABBRICATI PESANTI IN CEMENTO

casa prefabbricata cementoQuesto tipo di fabbricazione è realizzata interamente in fabbrica. Chi sceglie una casa prefabbricata in cemento pesante, sceglie una casa "definitiva", nel senso in cui una volta ultimati i lavori, non sarà più possibile eseguire spostamenti, pensare a perfezionamenti oppure apportare cambiamenti. È questo il motivo per cui questa tipologia di fabbricazione, la prima ad essere stata utilizzata nel nostro paese, sta lasciando sempre più spazio alla costruzione mediante prefabbricati leggeri. Da non sottovalutare è anche il fatto che in questo ambito è consentito l’utilizzo di chiodi solamente in acciaio.


I VANTAGGI DELLE ABITAZIONI PREFABBRICATE IN CEMENTO

Scegliere una casa prefabbricata in cemento è decisamente sinonimo di intelligenza ed astuzia. Questa tecnologia garantisce infatti la possibilità di ottenere abitazioni di notevole impatto scenografico in tempi ridotti e a prezzi estremamente contenuti. Oltre agli importantissimi vantaggi legati alla tempistica e al risparmio, le abitazioni prefabbricate in cemento sono generalmente caratterizzate da una grande flessibilità, la quale rende possibile la realizzazione di edifici di varie e forme, altezze e dimensioni, senza aver a che fare con alcun impedimento progettuale. Un altro aspetto a vantaggio di questa tipologia di costruzioni è la possibilità di utilizzo delle moderne tecnologie finalizzate al risparmio energetico, quali l'installazione di pannelli solari e/o pannelli fotovoltaici e l'impiego di impianti di climatizzazione invernale che utilizzano energia proveniente da fonti rinnovabili di vario genere. Ultimo, ma non di minore importanza, è il fatto di dover trattare con una sola impresa di costruzione, evitando lo stress che si accumula ogni volta che si deve far combaciare le tempistiche richieste da imprese diverse oppure ai ritardi che vengono accumulati quando si affida il lavoro a professionisti differenti. Trovano un enorme vantaggio in questa tecnologia costruttiva anche l'aspetto antisismico, che in uno stato ad alto rischio di terremoti come l'Italia non può essere trascurato, e la dilatazione termica. Il tutto senza andare mai a discapito di qualità e garanzia.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO