Grigliati in Ferro

Generalità

Il grigliato in ferro è realizzato interamente con questo materiale perché offre una valida alternativa a quanti non amano sceglierlo né in legno né in pvc.
Grigliati in Ferro

AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€


Il grigliato in ferro

Grigliati in FerroIl grigliato è una struttura che viene frequentemente utilizzata sia in giardino che in terrazzo. Quello fabbricato in ferro rappresenta la scelta alternativa ai classici materiali usati, che sono solitamente il legno e la plastica. Preferire la struttura in ferro significa avere una particolare predilezione per questo materiale, poiché tutti i materiali impiegati per l'arredo del giardino possono avere caratteristiche simili, e se ci si orienta proprio sul ferro vuol dire che si tratta di una scelta dettata dal gusto personale. I grigliati in ferro possono essere acquistati nella forma classica o accompagnati da una fioriera.

  • griglia in legno L'origine dei grigliati da giardino si perde nella notte dei tempi ed è collegata alla necessità di sostenere le piante rampicanti, siano esse addossate ad una parete in muratura al pari di un rivesti...

VERDELOOK Griglia Flexy, grigliato in Legno Estensibile 150x103 cm, ciliegio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


Forma classica

Nella forma classica, il grigliato ha una struttura d'appoggio che gli conferisce maggiore stabilità. Bisogna altresì sottolineare che il ferro è comunque un materiale pesante, quindi non è sempre necessario fissare il grigliato a terra, salvo che non si tratti di una zona del giardino esposta a forti venti. La forma classica, cioè quella che più abitualmente vediamo, è rettangolare, ed è utilizzata per le piante rampicanti. In questa versione, dove non sempre è presente la fioriera, la pianta sarà collocata all'interno di un’aiuola, in uno spazio del giardino che rimarrà così per molto tempo. Mentre la fioriera può essere anche spostata, lo stesso non può dirsi dell’aiuola. È dunque una scelta importante quella di installare un grigliato in ferro perché andrà anche a mutare l'aspetto dello stesso giardino.


Modelli con fioriera

Il modello con fioriera presenta alla base il vaso in cui sarà collocata la pianta e sul retro la presenza del grigliato. Il vaso dovrà essere di dimensioni adeguate per consentire alla pianta di crescere agevolmente. Solitamente se il rampicante cresce con una certa rapidità, è possibile acquistarne anche uno solo per coprire più moduli di grigliati. Il ferro è lasciato nella sua colorazione naturale, donando al giardino un'eleganza e un aspetto più delicato rispetto a quello conferito da altri materiali. Non richiede nessuna manutenzione specifica poiché durante il processo di lavorazione è trattato già con sostanze anti ruggine.


Il grigliato in ferro battuto

Discorso diverso deve essere riservato al ferro battuto, perché si tratta di una lavorazione differente, dove il materiale può essere forgiato in qualsiasi modo. Se il grigliato deve essere impiegato per chiudere una zona del giardino e lo si vuole fare in maniera insolita occorre necessariamente rivolgersi ad un fabbro per la realizzazione di una serie di grigliati in ferro su misura. Il grigliato deve avere le classiche maglie, dove la lavorazione potrà essere verticale, orizzontale o obliqua, ma la struttura di contorno può essere abbellita con alcuni decori. Un movimento maggiore si darà conferendo al grigliato in ferro una forma arcuata e accostando insieme modelli classici ad altri più innovativi. Quando si tratta di una lavorazione artigianale, bisogna richiedere un preventivo perché il costo sarà certamente superiore rispetto all'acquisto che può esser effettuato in un negozio. Innanzitutto l'artigiano realizzerà il grigliato in ferro attenendosi scrupolosamente al disegno presentato dal cliente, e inoltre, trattandosi di una lavorazione manuale, bisognerà attendere il tempo necessario. Al grigliato in ferro può essere abbinata anche una qualsiasi fioriera che già si ha in casa, e non necessariamente deve esserne acquistata un'altra in ferro.


Effetto estetico notevole e funzione divisoria

L’acquisto della fioriera nello stesso materiale è dettato dal desiderio di creare un ambiente omogeneo e dallo stile unico. Pur trattandosi di un elemento del giardino che va a completare lo spazio esterno, è di grande impatto visivo ed ecco perché la scelta deve essere effettuata personalmente dal proprietario del giardino dopo aver visto l'effetto che ogni elemento conferisce ad uno spazio aperto. Il grigliato in ferro può essere fissato al terreno per essere utilizzato, ed anche se può essere successivamente smontato, si consiglia sempre prima di verificare attentamente il luogo in cui sarà collocato per dividere a priori in maniera adeguata lo spazio.


Apertura tra le zone

Seppur dovrà essere divisa una zona dall'altra, è pur sempre necessario lasciare un ingresso per potervi accedere. L’apertura può essere laterale oppure centrale, dipende dalla disposizione dei gigliati. In alternativa sono in vendita anche degli archi che hanno la specifica funzione di consentire il passaggio da uno spazio all'altro e la stessa pianta rampicante andrà a coprire anche questa struttura. Naturalmente prima che la pianta possa integralmente rivestire tutti i grigliati occorrerà del tempo quindi se in fase di progettazione del giardino si inseriscono già i grigliati, quando sarà terminato, è possibile anche che la zona risulti essere per buona parte già coperta. La spesa complessiva varia a seconda del numero dei grigliati acquistati. Il grigliato in ferro garantisce al giardino un aspetto piuttosto sobrio e raffinato, perché la struttura, anche una volta coperta dal fogliame, in alcune parti resterà sempre visibile.


Grigliati in Ferro: grigliati e frangivento giardino : Grigliati in ferro

Grigliati in ferroE’ il momento migliore per ottenere tutte le informazioni che è necessario conoscere per affrontare al meglio un settore importante per l’arredamento del proprio angolo verde, come avviene nel caso dei cosiddetti grigliati. In primo luogo, è necessario concepire le varie differenze tra le tipologie di prodotto che questo mercato ti può offrire.

In un mercato come questo, più in particolare, una soluzione di estremo interesse può essere data dai cosiddetti grigliati in ferro, alternativa ai maggiormente utilizzati ai grigliati in legno, ma in grado, allo stesso tempo, di garantire comunque una certa protezione sia dal vento, sia dallo sguardo di estranei, garantendoti sempre momenti di privacy.



COMMENTI SULL' ARTICOLO