mobili giardino rattan

vedi anche: giardino

Mobili giardino rattan

I mobili da giardino in rattan sono realizzati in un materiale particolare ottenuto dal legno di una palma che cresce solo nelle zone tropicali, chiamata per l'appunto Rattan. Ultimamente si sta diffondendo molto l'arredamento da giardino realizzato in questo materiale che si presenta come una fibra di legno intrecciata molto solida e resistente, questo particolare intreccio si ottiene proprio lavorando il legno della palma rattan e tutti i mobili realizzati con questo legno e questo procedimento di lavorazione prendono il nome di mobili in rattan.

Con questo materiale si realizzano diversi elementi d'arredo come sedie, divani, poltrone, tavoli e chaise longue che si adattano perfettamente ad ogni tipo di giardino in quanto il rattan rappresenta un materiale naturale che dona ai mobili un'aria elegante e raffinata.

Il rattan è il tipo di legno migliore per la realizzazione dei mobili da giardino in quanto resiste perfettamente a tutte le diverse condizioni climatiche e non si deteriora se esposto per lungo tempo al sole cocente e neppure se lasciato per inverni interi sotto le piogge battenti inoltre è un tipo di legno molto flessibile e facile da lavorare per cui si possono trovare mobili di rattan di forme svariate e particolari capaci di creare un angolo di relax e confort in ogni posto.

Chi arreda il proprio giardino con tutti i mobili realizzati in rattan è sicuramente una persona che vuole un giardino elegante e particolare ma anche un posto vivibile, pratico e capace di durare nel tempo.

Il rattan può essere anche realizzato con un materiale sintetico che mantiene le stesse caratteristiche di quello ottenuto con il legno delle palme ma è prodotto in maniera artificiale utilizzando dei polimeri sintetici, anche con questo tipo di rattan si possono realizzare tutti i mobili che compongono l'arredo per il giardino.

Mobili giardino rattan

TecTake SET DI MOBILI RATTAN ALLUMINIO ARREDAMENTO GIARDINO SET COMPLETO nero +2 Set di rivestimenti per cusci + 4 cuscini extra, viti in acciaio inox

Prezzo: in offerta su Amazon a: 419,99€


Caratteristiche

La caratteristica principale dei mobili di rattan è l'elevata resistenza infatti questi mobili difficilmente si possono scheggiare o rompere ed al tempo stesso sono pratici e leggeri quindi risultano molto semplici da spostare in caso di necessità.

Il rattan si presta molto bene alla lavorazione e quindi è facile trovare mobili realizzati con forme particolari che rappresentano delle vere e proprie opere di designer, con questo materiale si realizzano, oltre ai vari mobili da giardino, anche numerosi oggetti da poter abbinare all'arredamento da esterno per creare un ambiente dallo stile inconfondibile.

Questo materiale è disponibile in vari colori che vanno dal nero al bianco passando per il sabbia ed il grigio quindi è possibile scegliere i propri mobili nel colore più adatto al vostro giardino.

In genere si acquistano soprattutto i divani e le poltrone realizzate in questo materiale ma è possibile anche abbinarci sedie, tavoli e lettini l'unica nota negativa del rattan è il suo prezzo che è generalmente più alto in confronto agli altri materiali utilizzati per la costruzione di arredo da giardino ma la sua durata nel tempo e la sua eleganza non teme paragoni.


  • arredo per giardino Sopratutto durante la stagione estiva il giardino diventa un vero e proprio spazio domestico in cui ricevere ospiti, organizzare cene o buffet, bere un buon bicchiere di vino in compagnia godendo dell...
  • mobili da giardino in plastica Come ben sappiamo, oggi chi ha la fortuna di possedere una casa con dello spazio esterno a disposizione, che sia un giardino o anche una terrazza, cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi affinché qu...
  • arredo giardino Arredare il giardino con gusto ed eleganza è un dovere ed un bisogno di ogni persona che voglia sentirsi a proprio agio dentro e fuori casa, ospitando anche amici e parenti in questo angolo esterno de...
  • divani da giardino Occuparsi degli spazi aperti, che siano terrazzi o veri e propri giardini, non comporta soltanto la scelta di vasi, piante e fiori. Molto spesso, gli esterni che abbiamo a disposizione diventano un pr...

TecTake SET DI MOBILI RATTAN ALLUMINIO ARREDAMENTO GIARDINO SET COMPLETO + 2 set di rivestimenti di ricambio per i cuscini, viti in acciaio inox -disponibile in diversi colori- (Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 143,99€


Manutenzione

Il rattan, sia quello sintentico che quello naturale, non necessita di nessuna particolare manutenzione ma se dopo una lunghissima esposizione al sole si scolorisce leggermente è possibile riverniciarlo con delle apposite vernici in modo da renderlo nuovamente lucido e splendente come al momento dell'acquisto oppure potete riverniciare i vostri mobili di rattan quando volete cambiare il colore del vostro arredamento rendendolo più eccentrico oppure più classico.

Per pulire i mobili realizzati in rattan occorre semplicemente passarci sopra una spugna umida ed in caso di macchie potete utilizzare un detergente neutro e per nulla aggressivo, se invece i vostri mobili sono pieni di polvere, prima di passare la spugna bagnata potete utilizzare un piccolo pennellino con cui eliminare tutta la polvere e poi procedere al lavaggio.


mobili giardino rattan: Acquisto

I mobili di rattan rappresentano un acquisto molto importante in quanto hanno un costo abbastanza elevato visto che si tratta di arredamento da giardino, infatti un piccolo divano realizzato in questo materiale costa all'incirca 400 euro quindi prima di effettuare l'acquisto decidete attentamente quali e quanti mobili vi occorrono per arredare il giardino e chiedete vari preventivi in modo da confrontare le varie offerte e scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze.

Per l'acquisto potete rivolgervi ai negozi specializzati in arredamento da esterno oppure a tutti i negozi che vendono arredamento in vimini ed arredo etnico.

Ultimamente si sta diffondendo anche l'acquisto di questo tipo di mobili via internet infatti numerosi siti propongono la vendita di questo tipo di arredamento ma, se acquistate via web ricordate di aggiungere al costo dei mobili anche le spese di spedizione e controllate che i mobili siano garantiti e presentino le stesse caratteristiche dei mobili venduti nei negozi inoltre ricordate che chi vende questo tipo di mobili deve specificare la provenienza del rattan che deve rispettare le norme europee e deve provenire da fonti certificate.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO