Lavelli da Giardino

vedi anche: giardino

Generalità

Il lavello da giardino è un elemento da esterno che può essere complementare alla fontana da giardino oppure ad essa sostitutivo. La funzione principale del lavello da giardino è quella di offrire dell'acqua potabile e una vasca dove sarà possibile lavare gli ortaggi, la frutta, ma anche le stoviglie usate per mangiare. Oggi, in realtà non è un elemento molto presente poiché è stato sostituito dalla struttura più completa delle cucine da giardino. Coloro però che non desiderano acquistare una cucina da giardino, oppure che non hanno spazio a sufficienza per poterla installare, possono sempre decidere di acquistare un lavello da giardino.
lavelli da giardino

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


Materiali e forme

I materiali principalmente usati sono molto resistenti poiché una volta installato all'esterno dell’abitazione non è certo possibile poterlo rimuovere ogni stagione. La scelta del materiale dipende molto dal gusto personale. In commercio è possibile trovare lavelli realizzati in pietra, ceramica, granito, marmo, tutti materiali che, oltre ad essere resistenti, non richiedono una particolare manutenzione. Un accorgimento va riferito ai lavelli di marmo, poiché sarà anche lo stesso rivenditore a consigliare di non usare sostanze troppo aggressive che potrebbero danneggiare la pietra stessa. Il lavello da esterno può essere: rotondo, quadrato, rettangolare, di dimensioni differenti, con o senza sgocciolatoio.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

COSTWAY Vasca Idromassaggio da Esterno Vasca Spa Gonfiabile per 4 Persone con Funzione di Riscaldamento Ø180 cm (Marrone)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 395,95€


Come scegliere il modello giusto

La scelta della forma talvolta dipende anche dallo spazio che si ha a disposizione: con un lavabo da giardino di forma circolare, si occuperà certamente meno spazio rispetto a un lavello di forma rettangolare. La scelta di acquistare il lavello da giardino ad una o a due vasche dipende anche dall'uso che se ne farà. Se il lavello da giardino è stato acquistato solo per poter rispondere all'esigenza di una fonte di acqua potabile all'esterno, allora si potrà scegliere anche un modello di piccole dimensioni, soprattutto se la cucina è adiacente alla zona pranzo del giardino. Qualora, invece, si desideri avere un lavello da giardino che può offrire anche la possibilità di lavare le stoviglie, allora occorrerà trovare al lavello uno spazio adeguato dove poterlo collegare magari scegliendolo nella versione con due vasche e con sgocciolatoio. Lo sgocciolatoio torna molto utile qualora si debbano asciugare le stoviglie, ma può essere usato anche come comoda base di appoggio.


Installazione

L’installazione di un lavello da giardino impone un allaccio alla rete idrica, e quindi un impianto che si colleghi ad essa, oltre ovviamente ad uno scarico. L'operazione può essere svolta da un idraulico oppure personalmente, e qualora il giardino fosse in fase di progettazione, è bene già stabilire la zona in cui voler collocare lo stesso lavello. Finora ci siamo riferiti ai lavelli da giardino formati soltanto da una vasca e da un rubinetto, ma esso può anche incarnare le stesse forme e dimensioni di un lavello tradizionale di una cucina da interni. In questo caso, il materiale scelto sarà l'acciaio, e la parte sottostante potrà essere o aperta oppure dotata di uno spazio per contenere i detersivi. In questo caso si dispone certamente di un lavello da giardino molto più completo, ma si corre il rischio che dopo alcune stagioni il mobile sottostante possa essere danneggiato dalla pioggia.


Manutenzione in inverno

Quanto segue vale sia per i lavelli da giardino con mobile che senza, quindi in inverno, per ovvi motivi il lavello non sarà utilizzato, quindi è opportuno coprirlo con della plastica. Questa protezione servirà anche a difenderlo dall'acqua piovana e dal passaggio degli animali. Al presentarsi della stagione successiva, il lavello da giardino, prima di essere utilizzato, deve essere lavato accuratamente, poiché in esso saranno poggiati anche degli alimenti. Sostanzialmente, il lavello del giardino assomiglia molto nella forma a una fontana a muro, ma mentre quest'ultima ha anche una funzione estetica, se decorata da bassorilievi o da quant'altro, il lavello da giardino ha una struttura molto semplice e rigorosa.


Lavelli da Giardino: Semplicità e adattabilità

Proprio grazie alla sua semplicità, si adatta bene in ogni giardino. Alcuni ritengono che il lavello da giardino possa deturpare l'estetica del giardino stesso, quindi preferiscono collocarlo in zone poco visibili, altri invece pur spendendo una cifra maggiore per sceglierlo in un materiale più pregiato, preferiscono esporlo in bella vista. I negozi che si occupano di arredamento da esterno sono forniti anche di lavelli, quindi è un articolo che si trova con facilità. I costi riguardano il materiale con il quale è stato realizzato, la sua forma e la sua grandezza, ma il mercato è tanto diverso che saprà offrire a chiunque il modello che meglio risponde alle sue esigenze. Questo elemento da giardino è spesso venduto anche da coloro che si occupano della vendita di lavatoi da esterno, quindi qualora il modello scelto non fosse venduto dai negozi di arredamento da esterno, ci si può rivolgere presso questi altri punti vendita. Una vetrina altrettanto vasta saprà offrirla internet, per avere un’idea sul modello che si vuole acquistare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO