coperture per esterni

Coperture per esterni

Sempre più persone adorano stare in ambienti esterni anche durante l'inverno con il freddo e con la pioggia, e anche grazie a temperature sempre più miti, ovviamente se c'è una copertura adeguata per ripararsi.

La cosa fondamentale è sfruttarre al massimo gli spazi che si hanno a disposizione per ricavare una zona tranquilla, riparata, e quindi utilizzabile in ogni stagione. Con i giusti materiali, gli accorgimenti adeguati e senza spendere una fortuna, creerete un piccolo angolo per evadere da tutti i giorni.

Risulta sempre più semplice, anche per gli esercizi pubblici, gestire al meglio gli spazi all'aperto come ristoranti, bar, pizzerie, grazie a strutture e a materiali innovativi e ai costi più contenuti.

Queste strutture innovative sono ideali in ogni stagione, sia calda che fredda: impermeabilizzano l’ambiente sottostante, mettono al riparo da pioggia, neve, vento e dai raggi del sole.

Sono semplici da installare, si investe una volta sola visti i materiali che durano nel tempo, la manutenzione è praticamente nulla e non rovinano esteticamente nè occupano spazio all'esterno.

Ne esistono di vario tipo: il sistema telescopico, la copertura con materiali in pvc, strutture in legno e quelle in lattoneria.

copertura per esterno

Draper 76234, Telo di copertura per tavoli da esterno, Verde, 270 x 206 x 105 cm (L x A x P)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,32€


Copertura con sistema telescopico

Il sistema telescopico può essere posizionato su qualsiasi muro o struttura portante perché è particolarmente leggero, di minimo ingombro e molto piacevole esteticamente.

Grazie ai suoi bracci telescopici può essere aperto o chiuso con un solo semplice gesto, davvero da tutti in qualsiasi condizione, e si estenderà per tutta la sua lunghezza fino a dove si necessita, dandogli lo stop quando si desidera.

Questo tipo di copertura si adatta a qualsiasi ambiente ed esigenza: dal giardino di un privato alle necessità di un esercizio commerciale come un bar, ristorante o gelateria che sia.

Anche la spesa è contenuta.

  • pensiline in giardino Le pensiline possono essere un valido accessorio per il giardino e per gli infissi di casa, in quanto donano un utilissimo effetto ombreggiante per qualsiasi punto luce della casa, quindi da posiziona...
  • dondolo giardino I dondoli da giardino rendono lo spazio verde non solo più completo ma permettono di creare anche una zona dove rilassarsi comodamente. Il dondolo, in realtà, rappresenta qualcosa di molto divertente ...
  • piscina fuori terra Piscine fuori terra: relax e divertimento con il massimo della praticitàIl desiderio di avere una piscina in casa è presente nelle fantasie di molti, eppure, scegliere una piscina non è cosi facil...
  • fioriera in pvc Le fioriere hanno lo scopo di abbellire ed arricchire il contesto nel quale vengono utilizzate. Che si tratti di creare spazi verdi in un contesto urbano o di dare una nuova impostazione al giardino l...

AmazonBasics - Copertura per tavolo da pranzo, 190 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,11€


Copertura con materiali in pvc

copertura per esterno ll pcv si utilizza come protezione dalla pioggia o per schermare e oscurare il sole: per questo il tessuto che lo compone deve essere robusto e con un certo peso al mq, anche in base all'utilizzo che se ne vuole fare.

Il pvc oscurante permette di respingere i raggi solari e l'estetica non ne perde perché si possono scegliere varie gamme di colori in base all'ambiente esterno da abbinare.

Questo tipo di copertura è adatta a gazebi, pareti scorrevoli, piscine, terrazze e garantisce protezione totale dal sole e a qualsiasi intemperia, compresa la grandine, grazie ad un elevato isolamento termo acustico.

Facile da installare, lascia respirare i tetti e le strutture sulle quali appoggia creando una naturale barriera termica.

I costi sono piuttosto contenuti.


Copertura in legno

copertura per esterno Questo tipo di coperture si addicono in particolare ai gazebi che possono essere di vari tipi dal più moderno, a quelli dalle linee minimal per passare poi a quelli in stile liberty o anche country.

I gazebi possono essere collocati anche in spazi piccoli come una veranda o un giardino domestico ma sono perfetti e scenografici soprattutto in parchi o per utilizzi diversi come una mostra, una sagra o per piccoli esercizi commerciali come una gelateria o uno stand.

Queste strutture sono sempre dei prefabbricati in legno che, a seconda delle esigenze, cambiano alcune caratteristiche, quindi molto semplici da costruire e dal prezzo competitivo.

Inoltre esistono anche le pergole come coperture in legno, adatte soprattutto per l'arredo dei giardini per abbellire ma anche per proteggere dagli agenti atmosferici alcuni particolari delle nostre abitazioni.

Molto graziose e multiuso sono anche le casette in legno che, nella loro semplicità, risolvono moltissime esigenze: possono essere utilizzate come box auto o come rimessa degli attrezzi o della legna, ma anche per allestire uno spazio per svolgere un proprio hobby. Moltissimi i modelli disponibili in tutte le dimensioni comprensive di pavimento e impermeabilizzazione adeguata.


coperture per esterni: Copertura in lattoneria

Questo tipo di copertura ha una messa in opera un po' più complicata e necessita di macchinari appositi, ma la resa è ottima anche a livello estetico oltre che tecnico e la lavorazione è economica.

Il metodo che si utilizza per fissare questa copertura è l'aggraffatura doppia ed è una tecnica di precisione dove servono conoscenze tecniche relative a guarnizioni e regolarizzazioni di pressione.

Spesso questa copertura viene utilizzata per il risparmio energetico, introducendo sistemi di isolamento, migliorando la vivibilità degli spazi sottostanti.

Grazie alle lattonerie si possono creare anche canali di gronda per l'acqua piovana in materiali come il rame, l'alluminio, acciaio e lamiera preverniciata.

Alternativa alla lattoneria sono i profilati in alluminio adatti soprattutto per i giardini d'inverno: con questo metodo si può creare un soffitto chiaro e trasparente così da poter far passare anche il sole. Tra l'intercapedine che si crea tra il vetro esterno e la struttura interna si possono anche installare impianti fotovoltaici o soluzioni per illuminare al meglio. Anche il calore non viene disperso dal tetto, mentre in estate l'ambiente non viene surriscaldato.



COMMENTI SULL' ARTICOLO