tettoie per esterni

MODELLI E MATERIALI USATI PER CREARE LE TETTOIE PER ESTERNI

Le tettoie per esterni svolgono una funzione molto importante, infatti aiutano a proteggere gli ambienti casalinghi dal sole e dagli agenti atmosferici; solitamente si installano sui balconi e sui terrazzi anche per valorizzare la casa in tutte le sue parti. Il mercato mette a disposizione diversi modelli per le tettoie per esterni, ma le più diffuse sono quelle a spiovente, quelle a cupola e quelle automatiche; le tettoie a spiovente vengono posizionate in modo tale da garantire la facile caduta degli agenti atmosferici, senza intaccare l'aspetto del balcone o del terrazzo. Le tettoie per esterni a cupola, invece, vengono utilizzate sui portoni d'ingresso ed hanno una forma particolare che permette di rendere molto elegante l'ingresso dell'abitazione; infine esistono le tettoie per esterni automatiche, che si possono richiudere semplicemente premendo un bottone. Svariati sono anche i materiali usati per realizzare le tettoie per esterni, come il legno, il PVC, l'alluminio, il ferro battuto e il plexiglas.
tettoia per esterno

TecTake Pensilina Tettoia in policarbonato per porta o finestra per esterno 200x100cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL LEGNO

tettoia legno per esterno Le tettoie per esterni in legno sono molto apprezzate per essere inseriti all'interno di ambienti naturali come giardini e spazi verdi, poiché il legno essendo completamente composto di fibre naturali, consente di confondersi all'interno del giardino e di creare una unione armoniosa che valorizza la casa in tutte le sue parti. Il legno è un materiale eco-sostenibile al cento per cento, infatti al termine del suo ciclo vitale può essere smaltito biologicamente senza provocare alcun danno all'ambiente esterno; le tettoie per esterni in legno vengono realizzate con il massello, cioè quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi per conferire maggiore robustezza e solidità nel tempo. Grazie alla sua eleganza, il legno si adatta ad ogni tipo di stile architettonico e permette di valorizzare ogni tipo di ambiente, poiché può essere decorato con intarsi e motivi di vario genere; il legno ha bisogno di una manutenzione costante per poter sfoggiare appieno la sua eleganza.

    TecTake Pensilina Tettoia in policarbonato per porta o finestra per esterno 300x93cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 67,99€


    VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL PVC

    Molto apprezzate sono anche le tettoie per esterni in PVC, un materiale di recente scoperta ma che riscuote un notevole successo nel campo dei serramenti e dei complementi d'arredo, e viene apprezzato soprattutto per la sua elevata resistenza agli attacchi degli agenti atmosferici e degli acidi, infatti è un materiale idrofugo ed ignifugo. Il PVC è un materiale anche molto isolante e permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno e sull'aria condizionata d'estate; inoltre, pur essendo un derivato del petrolio, il PVC non è un materiale inquinante, poiché può essere riciclato interamente in tutti i suoi componenti, al fine di essere riutilizzato per la creazione di nuovi oggetti. Le tettoie per esterno in PVC non hanno bisogno di un'eccessiva manutenzione, poiché possono essere pulite anche soltanto con l'aiuto di un panno umido; inoltre, grazie alla sua duttilità, il PVC può assumere qualsiasi colorazione e forma, per assecondare le esigenze di ognuno.


    VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELL'ALLUMINIO

    tettoia legno per esterno alluminio Anche l'alluminio è un materiale che viene spesso impiegato per le tettoie per esterni, perché è un materiale molto leggero ma anche molto resistente agli agenti atmosferici, infatti grazie alla particolare composizione delle sue molecole, è un materiale immune all'umidità e alla ruggine, riuscendo a mantenere sempre lo stesso aspetto per tutta la durata del suo impiego. Essendo un materiale molto lucente, l'alluminio usato per le tettoie per esterni, viene impiegato nei luoghi ombreggiati, al fine di ricavare dei nuovi punti luce che valorizzano maggiormente la casa.


    VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL FERRO BATTUTO

    tettoia in ferro battuto per esternoIl ferro battuto è un materiale molto utilizzato per i serramenti da esterno, infatti le tettoie per esterni in ferro battuto rappresentano l'alternativa più elegante, dal momento che questo materiale si integra perfettamente con qualsiasi tipo di stile architettonico. Essendo lavorato interamente a mano, il ferro battuto ha bisogno di una notevole manutenzione, per poter sfoggiare appieno tutta la sua eleganza.


    tettoie per esterni: VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL PLEXIGLAS

    Molto spesso le tettoie per esterni vengono realizzate anche con il plexiglas, un materiale che è molto più leggero del vetro ed anche molto più funzionale, infatti è resistente agli attacchi degli agenti atmosferici e permette il passaggio dei raggi del sole, bloccando soltanto quelli eccessivamente pericolosi. Il plexiglas può assumere diverse colorazioni e forme al fine di decorare maggiormente l'abitazione.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO