sedie da giardino in plastica

vedi anche: giardino

Sedie da giardino in plastica

La sedia rappresenta un elemento fondamentale del giardino in quanto come faremmo a sederci e a trascorrere delle piacevoli serate in compagnia di amici se non avessimo delle sedie a disposizione? Quindi bisogna disporre di molte sedie e la scelta più pratica ed economica è rappresentata senza dubbio dalle sedie di plastica.

Le sedie di plastica da giardino sono realizzate in pvc (una plastica molto economica) oppure in resina poliuretanica.

Ultimamente stanno spopolando le sedie realizzate in resina polipropilenica perchè rappresentano una scelta ecocompatibile e sono moderne e resistenti.

Le sedie in plastica vengono spesso utilizzate da chi ama la praticità e la funzionalità e vengono abbinate ad un tavolo e ad altri accessori sempre in plastica in modo da realizzare un arredamento basato sull'utilizzo di un solo materiale.

Queste sedie vengono spesso scelte anche da chi non vuole spendere molto per l'arredamento ed hanno, come punto di forza, la resistenza e la durata e possono anche essere lasciate esposte alle intemperie perchè non si danneggiano e non si rovinano, inoltre sono molto facili da pulire e non necessitano di cure o attenzioni particolari per restare belle e durare nel tempo.

La sedia da giardino in plastica è disponibile in svariati colori (si passa dai colori tenui a quelli accesi passando per il classico bianco ed il nero) e si abbinano bene alla natura ed agli arbusti se acquistate di colore verde oppure marrone.

Ultimamente, grazie ad una richiesta sempre maggiore, sono comparse sul mercato anche sedie di plastica con forme particolari e sinuose in modo da poter essere acquistate ed utilizzate anche da chi ama circondarsi di oggetti eleganti e raffinati pur mantenendo il loro prezzo molto accessibile ed alla portata di tutti.

sedie da giardino in plastica

Azard - Sedia Bianca Plastica Impilabile Giardino Garden Bar Interno Esterno Pizzeria

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,93€


Caratteristiche

Le sedie da giardino realizzate in materiale plastico posseggono tutte le caratteristiche proprie della plastica e quindi sono ignifughe (non sono infiammabili), impermeabili all'acqua, resistenti all'umidità e non si deformano con il calore del sole (con il tempo il sole ne sbiadisce solo il colore).

Questo tipo di sedia è molto leggero e maneggevole, si può facilmente spostare ed esistono anche dei modelli di sedia di plastica impilabili in modo che quando vengono riposte si impilano una dentro l'altra e non occupano molto spazio.

Le sedie di plastica sono la scelta migliore per chi ha dei bambini in giro per il giardino che potrebbero danneggiare sedie pregiate o per chi possiede animali domestici che potrebbero graffiare e sporcare altri tipi di sedia più delicata, inoltre sono resistenti agli urti e riescono a sopportare qualsiasi peso senza rompersi.

  • tavoli da esterni I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
  • sedie giardino Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
  • tavolo da esterno L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
  • tavoli per esterno Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...

Poltroncina Piona Verde C/P.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Modelli

sedia da giardino in plastica Le sedie in plastica, come già detto, sono disponibili in una grande varietà di modelli e colori ma, generalmente sono caratterizzate da una seduta quadrata e da uno schienale arrotondato con i braccioli. I modelli più moderni invece hanno solo la seduta quadrata e lo schienale, spesso hanno delle finiture lucide realizzate in colori brillanti e molto forti.

Il modello classico viene chiamato anche "a poltrocina" ed è utilizzato anche per arredare terrazze e balconi, ha uno schienale alto circa 76 cm ed una seduta larga 59 cm mentre i modelli di sedia in plastica moderni hanno uno schienale molto più alto che può arrivare anche ai 90 cm e vengono utilizzati anche come sedie da pranzo.

In genere, la sedia viene acquistata in abbinamento al tavolo ed agli altri complementi di arredo del giardino per cui anche il colore della sedia rispecchia il colore del tavolo anche se, volendo creare un arredamento più particolare e frizzante, si può optare per un modello e per un colore di sedia che sia in contrasto con il resto dell'arredamento.

Oltre alle sedie in plastica impilabili ne esistono anche dei modelli che si possono richiudere, questo tipo di sedia offre le stesse caratteristiche delle sedie fisse ma hanno il vantaggio di poter essere utilizzate solo in caso di necessità e di essere riposte in pochissimo spazio quando non occorrono.


Manutenzione e pulizia

sedie da giardino in plasticaLe sedie da giardino in plastica non necessitano di cure particolari e possono restare tranquillamente sotto la pioggia battente ma, se le vostre sedie sono colorate, è consigliabile non tenerle per lungo tempo esposte al sole perchè potrebbero scolorire quindi, quando non le utilizzate, riponetele in un luogo riparato.

Se le vostre sedie di plastica si sono scolorite grazie all'azione del sole è possibile verniciarle, con delle vernici specifiche, in modo da farle diventare nuovamente belle e colorate.

La pulizia si può effettuare semplicemente passandoci sopra un panno umido, ma se le vostre sedie sono bianche, bisogna che le puliate più spesso altrimenti potrebbero ingiallire.

Se le vostre sedie bianche sono particolarmente sporche o macchiate potete pulirle con una spugna morbida e del sapone di marsiglia oppure utilizzate dei detergenti specifici per pulire e sbiancare gli arredi in plastica da giardino.


sedie da giardino in plastica: Costi

Le sedie in plastica hanno dei prezzi molto economici infatti, rispetto alle sedie di legno oppure di ferro che sono considerate molto più pregiate, hanno dei costi decisamente più bassi.

Il prezzo varia a seconda della qualità della plastica utilizzata e partono dai quattro euro per le sedie in pvc ai trenta euro per le sedie realizzate in polipropilene mentre le sedie dal designer più particolare e realizzate in texilene( una resina più resistente) il prezzo sale fino ad arrivare intorno ai cento euro.

Per acquistare una sedia da giardino in plastica potete rivolgervi ai negozi di arredamento da giardino ma anche ai vari reparti specializzati dei centri commerciali.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO