Sedie giardino

vedi anche: giardino

ALLESTIRE UN PICCOLO SALOTTO ESTERNO

Non serve essere esperti di design per dare vita ad uno spazio verde capace di rispecchiare la nostra personalità, un ambiente confortevole, accogliente, da vivere giorno per giorno.

Anche all'esterno i giusti complementi d'arredo possono valorizzare lo spazio: tavoli, divanetti e sedie sono disponibili in infinite varietà di colori, forme, motivi. Design tradizionali, moderni o innovativi avranno notevole impatto estetico e visivo sul nostro spazio verde, rendendo ancora più piacevole la permanenza all'aria aperta.

Non c'è nulla di più rilassante di una piccola oasi verde allestita con le nostre stesse mani. Ma per rendere elegante e piacevole il nostro giardino non è necessario spendere grosse cifre poichè in commercio è facile trovare oggetti di buona qualità a prezzi decisamente accessibili.

Tra gli elementi fondamentali per il nostro salotto non possono mancare le sedie da esterni. I modelli sono vari, semplici, funzionali ma soprattutto pratici. Dalle sedie in plastica a quelle in ferro battuto, da quelle pieghevoli fino alle più eleganti decorate con cuscini colorati o di design.

E se il budget è ridotto? niente paura, basta ricorrere all'usato oppure alle numerose offerte e svendite presenti nei punti vendita. Anche internet è uno dei canali più utilizzati quando si tratta di fare affari ed i complementi d'arredo per esterni non fanno eccezione. Sia che puntiate al risparmio, sia che cerchiate prodotti con caratteristiche specifiche, il grande mare della rete sarà sempre a portata di click.

ALLESTIRE UN PICCOLO SALOTTO ESTERNO

Tavolo Pieghevole da Giardino Bianco perfetto come Tavolo da Campeggio, da Buffet, da Cucina | Tavolino Esterni Richiudibile a Valigetta con Maniglia | by Park Alley

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,98€


FORME, DIMENSIONI E MATERIALI: AD OGNNO LA PROPRIA SEDIA

salotto da giardinoAndiamo ora alla scoperta dei materiali più diffusi nella realizzazione di complementi d'arredo per esterni.

Tra le sedie da giardino più diffuse figurano senza dubbio quelle in ferro, capaci di catturare lo sguardo e di dare un tocco di eleganza a qualsiasi oasi verde. Resistenti e molto conosciute, le sedie da giardino in ferro vengono prodotte in modelli e stili differenti, grazie a tecniche di lavorazione estremamente dettagliate.

E' possibile mantenere le sedie del proprio colore naturale, ma nulla vieta di osare e liberare il lato creativo proprio di ognuno di noi. Sarà interessante sperimentare con modelli dal carattere deciso o colori capaci staccare dall'ambiente, donando un vivace tocco di personalità.

Il ferro presenta indubbi vantaggi quando viene utilizzato per la creazione di complementi d'arredo per esterni. Si tratta infatti di un materiale estremamente resistente, capace di sopportare qualsiasi sbalzo di temperatura senza subire deformazioni. La pesantezza del materiale lo rende indicato per il posizionamento di arredi fissi, ma molte sedie presentano strutture più delicate e leggere, facili da spostare.

La ruggine costituisce l'unico nemico delle sedie in ferro, sebbene quelle da esterni vengano spesso trattate con prodotti specifici capaci di preservare il materiale. La rimozione della ruggine è essenziale per preservare nel tempo la bellezza originaria delle nostre sedie, stendendo magari un ulteriore strato di vernice protettiva volta ad evitare danni strutturali.

Molto diffuso è anche il ferro battuto, soprattutto quando si tratta di sedie e complementi d'arredo per esterni più ricercati. Questo materiale permette di ottenere sedie molto lavorate, ricche di particolari di precisione, anche richiesti dallo stesso cliente in modo che tavolo e sedie si fondano in un unico design. Resistenti e solide, non va dimenticato nemmeno la notevole resa estetica, sebbene i costi siano più elevati rispetto ai classici modelli in ferro o plastica.

Nonostante la sua apparente semplicità, anche il legno è assai diffuso per la realizzazione di sedie capaci di armonizzarsi alla perfezione con l'ambiente circostante. Il legno offre vantaggiose proprietà, essendo un materiale naturale perfetto per essere abbinato a complementi d'arredo realizzati in altri materiali. L'effetto risultante sarà decisamente vivace e variegato.

Le sedie in legno possono essere acquistate prive di verniciatura, con venature ben visibili per un delizoso effetto country. In alternativa sarà possibile acquistarne di già verniciate o provvedere noi stessi a decorarle con colori o motivi che creino interessanti stacchi con lo spazio circostante.

I modelli e gli stili disponibili sul mercato sono tanti e si adattano a qualsiasi esigenza, dai modelli più rustici a quelli di design. A seconda della lavorazione e del legno utilizzato, le vostre sedie avranno una diversa cromatura.

Ed i vantaggi? anche per le sedie in legno i vantaggi sono innumerevoli e non si fermano al lato meramente estetico. Il legno è infatti un materiale solido, resistente ad urti ed agenti atmosferici, si pulisce con estrema facilità ed è quindi perfetto per essere disposto in uno spazio aperto. Tuttavia, occorre prestare attenzione all'eccessiva umidità che potrebbe deformare le sedie. Va detto però che molte ditte mettono in vendita i propri oggetti solo dopo averli trattati con vernici il cui scopo è quello di tutelarli. Di tanto in tanto sarà quindi opportuno ripetere il trattamento per conservare le nostre sedie come all'origine.

Infine, anche le sedie in plastica possono contribuire ad arredare spazi dediti al relax, con poco sforzo ed una spesa contenuta. Capaci di unire semplicità e praticità, queste sedie presentano caratteristiche diverse e si adattano perfettamente a qualsiasi spazio. I colori più diffusi sono indubbiamente il bianco ed il verde, tonalità che si armonizzano e si inseriscono piacevolmente nell'ambiente.

La plastica si presta per interventi ricercati e di design, divenendo protagonista della nostra oasi verde.

Anche in questo caso i vantaggi delle sedie in plastica sono innumerevoli: leggere, facili da trasportare, semplici da plasmare e capaci di sopportare egregiamente l'esposizione alle intemperie. I modelli sono economici e le colorazioni illimitate.

Non dimentichiamo infine che sul mercato sono disponibili modelli pieghevoli in qualsiasi materiale. Il loro acquisto è particolarmente indicato per chiunque cerchi un prodotto funzionale e pratico, semplice da riporre dopo l'utilizzo e capaci di occupare uno spazio minimo.

    Chicreat, poltrone da giardino, set da 4, in tessuto e alluminio, argento/nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,19€


    Sedie giardino: SALDI, OFFERTE E MERCATINI: SEDIE DI QUALITA' A PREZZO CONTENUTO

    SEDIE Dove acquistare le sedie da giardino più adatte alle nostre esigenze? innanzitutto, occorre prestare attenzione al budget. Se quest'ultimo è limitato ma non vogliamo rinunciare all'allestimento di un delizioso salotto da giardino, la scelta ideale ricade sui prodotti di seconda mano. Spesso anche i grandi magazzini dispongono di aree appositamente attrezzate per la vendita di complementi d'arredo economici ma non per questo di scarsa qualità. Alternativamente potremo sempre optare per mercatini dell'usato o annunci di privati, donando nuova vita ad oggetti che altrimenti rimarrebbero inutilizzati.

    Ottime sono anche le periodiche svendite effettuate da centri commerciali o negozi specializzati. Perchè non approfittarne? Soprattutto durante il periodo invernale è possibile trovare offerte vantaggiosissime, con prodotti di qualità a prezzi contenuti.

    Da non dimenticare nemmeno l'acquisto via web, ormai uno dei mezzi più utilizzati quando si tratta di fare spese. Potrete ricercare modelli, ditte o design specifici, confrontare prezzi oppure usufruire di servizi di compravendita gestiti da privati. In quest'ultimo caso sarà possibile avere un contatto diretto con il venditore, concordando modalità di spedizione, ritiro e prezzi per il massimo della comodità.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO