tavoli da giardino allungabili

vedi anche: giardino

Tavoli da giardino allungabili

Se vi siete appena trasferiti in una nuova casa con giardino o state pensando di ristrutturare quello che già avete, fate attenzione a fornirlo di tutti gli elementi indispensabili per renderlo accogliente sia per voi che per i vostri ospiti. Per questo è bene prestare molta attenzione a uno degli elementi indispensabili: un tavolo da giardino!

Non sottovalutatelo, non prendete il primo tavolino che vi capita, ma soprattutto non dimenticatevelo; potreste pentirvene proprio quando ne avrete più bisogno. Un tavolo da giardino infatti è una sorta di piccolo centro per la vostra casa, come lo è il salotto, un elemento attorno al quale tutta la famiglia e gli ospiti si potranno rilassare e potranno godere di bellissimi pranzi all'aria aperta durante la bella stagione. Non vi vorreste certo ritrovare nel bel mezzo dell'organizzazione di una festa rendendovi conto che avete a disposizione solo un misero tavolino di plastica e non sapete dove far mangiare i vostri ospiti o dove appoggiare bevande e tartine; per questo è importante valutare accuratamente la vostra scelta.

La migliore in assoluto è sicuramente quella di optare per un tavolo allungabile, così potrà essere perfetto per ogni evenienza e non vi dovrete mai preoccupare di incappare in spiacevoli imprevisti; vi farà risparmiare tempo, denaro e spazio. con un tavolo allungabile non dovrete correre a comprarne uno all'ultimo minuto, spendendo ulteriormente soldi e non rischiate di non avere un posto in cui mettere il secondo tavolo quando non lo utilizzate.

Se quindi, tenendo in considerazione tutti questi elementi, avete deciso che un tavolo allungabile è quello che fa per voi, in questo articolo potrete trovare alcuni importanti elementi che potranno aiutarvi nella scelta e nell'acquisto.

tavolo da giardino allungabile

IPAE-PROGARDEN Tavolo da Giardino Allungabile in Polipropilene - Modello Queen

Prezzo: in offerta su Amazon a: 162,3€


MECCANISMI

Un tavolo allungabile è un tavolo fornito di un meccanismo composto da guide grazie alle quali è possibile far scorrere le varie parti del ripiano superiore e farne emergere altre, aumentando così la sua superficie. I meccanismi principali per tavoli allungabili sono due: quello ad allunghe centrali, e quello ad allunghe laterali. Nel primo caso si aggiunge una parte di ripiano al centro di quello precedente, nel secondo invece si aggiungono lateralmente. Il risultato finale è pressochè lo stesso, e potrete scegliere sia l'uno che l'altro indifferentemente, se non per alcuni casi come i tavoli rotondi o ovali che necessitano per forza il primo tipo di meccanismo. In ogni caso la praticità è assolutamente garantita, e anzi, assieme alla solidità, sono due aspetti in continua evoluzione.

Inoltre le guide per i tavoli possono essere facilmente sostituite se verranno danneggiate, poichè sono in vendita in ogni ferramenta, anche online.

  • tavoli da esterni I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
  • sedie giardino Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
  • tavolo da esterno L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
  • tavoli per esterno Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...

Viscio Trading Harmony Tavolo estensibile, Tortora

Prezzo: in offerta su Amazon a: 253,97€


DESIGN E STIILE

tavolo da giardino allungabileAlcuni di voi a cui potrebbe non piacere un design moderno, ma che preferiscono invece mobili in legno dall'aspetto molto classico, potrebbero essere indecisi su questa scelta, in quanto si tande a pensare ai tavoli allungabili come semplici e spogli tavolini in compensato che sacrificano il gusto in favore della praticità; ma non è così. Esistono infatti tavoli allungabili con gli stili più vari e adatti a qualsiasi vostra preferenza; come per esempio tavoli ovali o rotondi di pregiato legno massiccio, oppure con la base in ferro battuto, sempre per un design molto classico. Se preferite qualcosa di molto elegante ma che non sembri troppo antiquato scegliete tavoli ampi e rettangolari con la base in rattan o in alluminio verniciato. Per qualcosa di più semplice invece andrà benissimo un tavolo quadrato magari in legno, che se allungato siventerà rettangolare.


MATERIALI USATI

tavolo da giardino allungabilePer quanto riguarda i materiali ce n'è davvero per tutti i gusti. Non abbiate paura di rimanere delusi, perchè anzi, rimarrete sorpresi sapendo che non si bada solamente alla praticità tralasciando la forma, ma che anzi l'aspetto estetico non ne risentirà minimamente. I material cihe forse vi sorprenderanno di più, ma che vengono invece usati, sono la terracotta e il travertino, per un gusto rustico e sorprendente; legni massicci pregiati, per non togliere assolutamente niente alla bellezza del vostro tavolo; e il vetro temperato, che se associato a una base in ferro battuto, alluminio o rattan, assume un aspetto assolutamente attuale, moderno ed elagante. Per un'eleganza assoluta la fanno da padroni i marmi e i graniti, che anche in questo caso possono venire utilizzati per le loro caratteristiche di resistenza e bellezza, ma che sono ovviamente i più costosi fra i prodotti. Altri materiali che vi conferiranno un design unico sono l'acciaio e il metallo, magari verniciati del colore che preferite; e, che se associati al giusto stile, non renderanno assolutamente freddo l'aspetto generale. Se invece pensate che la semplicità sia la cosa migliore sarete soddisfatti con tavoli in legno massello, in resina, in acacia e in robina; in questo caso sia il prezzo che la manutenzione saranno minori rispetto ai materiali elencati precedentemente. Dovrete tenere conto infatti delle cure che richiedono i legni pregiati o la terracotta, e della maggiore fragilità del vetro rispetto ad altri materiali.


tavoli da giardino allungabili: VENDITA

Potrete trovare i tavoli allungabili in vendita in qualsiasi negozio di arredamento di interni o per giardino, o addirittura online. Se siete però orientati verso tipologie e materiali più elaborati del semplice legno o plastica, sarebbe più opportuno che vi rivolgeste a degli specialisti, che all'occorrenza potrebbero anche soddisfare appieno le vostre esigenze con tavoli artigianali su misura.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO