Vasi per bonsai

vedi anche: bonsai

INTRODUZIONE

Arredare con cura la propria casa rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi se vuole vivere in un ambiente ordinato e che sia accogliente anche per gli ospiti, perché la casa rappresenta il proprio carattere; per questo motivo è bene curare sia gli ambienti interni che esterni, al fine di creare armonia e continuità tra ciò che accade in casa e ciò che invece avviene fuori. A tal proposito è possibile utilizzare dei vasi per bonsai per decorare i propri ambienti e far crescere in modo adeguato la propria piantina, perché installando i vasi per bonsai giusti, sarà facile donare un tocco di originalità all'abitazione e permettere alla pianta di stare in buona salute.
vasi per bonsai

Herstera 11301820 - Vaso per bonsai, 20 x 14 x 7 cm, Grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,36€


MODELLI E MATERIALI USATI PER REALIZZARE I VASI PER BONSAI

vaso per bonsaiIl mercato mette a disposizione differenti modelli di vasi per bonsai, a seconda delle esigenze della pianta ed anche in base a i gusti personali, perché questi vasi oltre ad essere funzionali, devono apportare un contributo a livello estetico; esistono vasi per bonsai di forma rettangolare, che si adattano agli arredamenti più moderni e minimalisti, mentre ci sono poi anche i vasi per bonsai di forma tondeggiante che sono più indicati per gli ambienti arredati in stile classico. Infine, è possibile trovare anche vasi per bonsai che assumono forme più bizzarre che permettono di rendere gli ambienti casalinghi davvero personalizzati. Svariati sono anche i materiali che si utilizzano per la creazione di vasi per bonsai, come il PVC, la terracotta, la ceramica, il legno e le fibre naturali.

  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • surfine Utile soprattutto per chi non si può permettere un giardino, il terrazzo negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo come luogo dove preparare e custodire il nostro angolo verde; soprattutto ...
  • Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
  • terriccio Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...

Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la coltivazione di 3 bonsai

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL PVC

Il PVC è uno dei materiali più utilizzati per creare i vasi per bonsai, infatti pur essendo un materiale di recente scoperta, ha riscosso un buon successo nel campo dei serramenti e dei complementi d'arredo; la sua caratteristica principale è la resistenza agli agenti atmosferici ed alle escursioni termiche, riuscendo a mantenere lo stesso aspetto per tutta la durata del suo impiego. I vasi per bonsai in PVC sono molto isolanti e permettono al terreno di mantenere sempre la stessa temperatura anche in presenta di forti sbalzi di temperatura; inoltre il PVC nonostante sia un derivato del petrolio è un materiale non inquinante, perché permette di essere riciclato in tutte le sue parti senza danneggiare l'ambiente. I vasi per bonsai in PVC non necessitano di manutenzione, ma si possono pulire anche soltanto con l'aiuto di un panno umido; oltre tutto, grazie alla sua duttilità, il PVC può assumere le forme e le colorazioni più disparate per valorizzare maggiormente la casa.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA TERRACOTTA

vaso in terracotta per bonsaiLa terracotta è il materiale che viene maggiormente utilizzato per la costruzione di vasi per bonsai, dal momento che è un materiale naturale e non viene percepito come estraneo dalla pianta; inoltre grazie alla sua porosità, la terracotta permette si assorbire l'eventuale acqua in eccesso e permette di valutare lo stato di salute della pianta attraverso la formazione di uno strato verde sulla superficie del vaso. Il colore rossiccio della terracotta consente ai vasi per bonsai di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico dell'abitazione; oltre tutto la terracotta è molto traspirante e permette alla pianta di crescere in modo sano.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA CERAMICA

vaso in ceramica per bonsaiAnche la ceramica è molto gettonata per realizzare dei vasi per bonsai, poiché è un materiale molto elegante ed aiuta a valorizzare gli ambienti casalinghi con poche mosse; inoltre è molto resistente agli urti e ai graffi ed anche agli sbalzi di temperatura. La ceramica può essere decorata con motivi di vario genere a seconda delle esigenze personali e, oltre tutto, è molto resistente; la ceramica è anche un materiale a basso impatto ambientale, perché può essere smaltita in modo naturale senza danni per l'ambiente.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL LEGNO

vaso in ceramica per bonsai Il legno rappresenta un'ottima alternativa per creare i vasi per bonsai, perché è un materiale dotato di un'eleganza intrinseca che manca agli altri materiali; il legno è eco-sostenibile al cento per cento, dal momento che al termine del suo ciclo vitale può essere smaltito biologicamente senza arrecare alcun tipo di danno all'ambiente. Il legno utilizzato per i vasi per bonsai è chiamato massello, in quanto viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi per conferire maggiore robustezza e resistenza nel tempo; il legno necessita di una notevole manutenzione per poter esprimere appieno tutta la sua bellezza. I vasi per bonsai in legno possono essere decorati attraverso intarsi e motivi di vario genere, che consentono di valorizzare maggiormente la casa.


Vasi per bonsai: CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLE FIBRE NATURALI

Molti vasi per bonsai sono formati da fibre naturali, perché sono molto leggere e possono essere spostate senza alcuna difficoltà da un luogo all'altro; inoltre non hanno bisogno di manutenzione, poiché si rigenerano a contatto diretto con l'aria esterna. Le fibre naturali sono eco-sostenibili poiché possono essere degradate biologicamente senza inquinare l'ambiente.


Guarda il Video
  • vasi per bonsai L’albero bonsai ad eccezione della taglia però non varia per nulla dal suo simile che si trova nei parchi o nei viali e
    visita : vasi per bonsai

COMMENTI SULL' ARTICOLO