Trabattello alluminio

Le principali caratteristiche tecniche del trabattello in alluminio

I trabattelli in alluminio sono generalmente composti e caratterizzati dall'assemblaggio di elementi tubolari (in alluminio, appunto) e di una pedana calpestabile (di ferro o di legno), posizionabile a diverse altezze, a seconda del modello preso in esame. La lunghezza della suddetta pedana, in genere, è di circa due metri, per i modelli più piccoli. Infatti, per evitare il rischio di ribaltamento, l'ampiezza della base deve essere proporzionata all'altezza massima che può raggiungere. L'intera struttura è facilmente manovrabile, grazie all'ausilio di ruote, per agevolarne proprio lo spostamento e le quali devono essere munite, per obbligo di legge, dell'apposito meccanismo di bloccaggio. Infatti, se il trabattello in alluminio supera una certa altezza, è obbligatorio l'uso di un ancoraggio ad una struttura fissa.
Varie altezze dei trabattelli

Trabattello in alluminio Mod. PINNA CLIC, Altezza della scala 365 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 268,99€


I principali rischi dell'uso del trabatello in alluminio

Schema dei pesi da rispettare su un trabattelloUn lavoratore o un qualsiasi individuo che adopera un trabattello in alluminio può essere soggetto a determinati rischi. Quelli maggiormente probabili sono sicuramente la caduta dall'alto ed il ribaltamento della struttura stessa (a causa dell'inadeguato ancoraggio o del mancato blocco delle ruote). Nello specifico, invece, la caduta dall'alto può essere causata da un inadeguato posizionamento dei parapetti, dal mancato uso dei dispositivi di protezione individuali oppure dal cedimento della tavola calpestabile. Per evitare il verificarsi di queste problematiche, è necessario mettere in sicurezza l'intera struttura, seguendo delle semplici regole: posizionare il trabattello in alluminio su un piano livellato, non arrampicarsi (ma usare scale esterne), non sporgersi troppo, non concentrare carichi sulle tavole calpestabili.

  • Trabattelli usati Il trabattello è un'impalcatura utilizzabile per lavori edili di varia natura, da svolgere ad altezze elevate. Queste strutture sono completamente smontabili e spesso sono dotate di ruote che ne perme...
  • trabattello elettrico Il trabattello è un ponteggio mobile su ruote a torre costituito da uno più impalcati (ponti) posti a quote differenti, utilizzato durante i lavori edili su superfici altrimenti inaccessibili. Ha una ...

Marchetti 20782 Minio Trabattello, Grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,97€


Norme da seguire per un corretto uso del trabattello

TrabattelloPer essere sicuri di fare un buon uso del trabattello in alluminio, è bene documentarsi su quali siano le norme tecniche che ne regolamentano l'uso. In particolare, per quanto concerne la sicurezza, vi è il Decreto Legislativo 81 del 2008 (con successive modifiche ed integrazioni), anche definito Testo Unico sulla sicurezza, proprio perché al suo interno sono presenti diversi decreti attuativi, riguardanti vari argomenti. Nel caso specifico del trabattello in alluminio, la norma tecnica UNI EN 1004, regola le operazioni da effettuare per il corretto montaggio, uso e smontaggio delle strutture suddette. Anche nel caso si debba adoperare il trabattello per effettuare delle piccole manutenzioni in casa, è bene rispettare sempre le principali regole di sicurezza, per evitare inutili rischi.


Trabattello alluminio: Prezzi medi dei trabattelli in alluminio e dove acquistarli

Trabattello di tipo professionaleIn commercio, nei grandi centri commerciali e nelle catene del bricolage/fa-da-te, è possibile trovare differenti tipologie di trabattelli, non solo in alluminio, ma anche in ferro e acciaio, con varie dimensioni ed altezze, fino ad arrivare a quelli più professionali, dotati di meccanismo elettrico per il sollevamento della pedana. Ogni modello è, quindi, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza e budget. Proprio per i suddetti motivi, i prezzi dei trabattelli variano da poche centinaia di euro (per quelli di piccole dimensioni, per lavori casalinghi), fino ad arrivare anche ad alcune migliaia di euro, per quelli di portata maggiore e più professionali. Non è escluso, però, che sia possibile far riferimento anche al fiorente mercato dell'usato (anche online), per poter risparmiare anche parecchi euro, pur avendo un prodotto di qualità.



COMMENTI SULL' ARTICOLO