Vite spaccalegna

Vite spaccalegna

La vite spaccalegna è un particolare attrezzo, utilizzato per suddividere i tronchi in sezioni longitudinali; si utilizza collegandola ad un motore, che la ruota innestandola sul fianco dei tronchi. La filettatura presente sulla vite attrae a sè il pezzo di legno, e la forma conica allarga la spaccatura che si crea; in questo modo i ciocchi ed i tronchi non vengono tagliati, ma spaccati lungo le venature del legno. Questi tipi di strumenti sono di poco ingombro, e ne esistono di vari modelli, anche molto economici. Può venire venduta dotata di motore esterno, elettrico o a scoppio, che aziona un martinetto idraulico, che sospinge e fa girare la vite. Ma queste grosse viti possono venire anche collegate a motori esterni, come ad esempio il motore di un trattore, o di un escavatore.
attrezzi giardino

VITE SPACCALEGNA CON ATTACCO UNIVERSALE PER TRAPANO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€


Vite conica spaccalegna

modello a vite Il modello conico di per sè è un attrezzo decisamente economico; il costo dipende essenzialmente dalla presenza o meno di un motore. Quando si parla di modello a vite in genere si intende quella conica, collegata ad un motore e ad una apparecchiatura che facilità la movimentazione del macchinario: per spaccare i tronchi non serve altro. Ma le viti possono venire vendute anche prive di motore, sostenute da una struttura che ne permette il collegamento a motori esterni. Uno spaccalegna a vite può essere molto costoso, in quanto il motore che lo fa funzionare deve essere potente; i prezzi in genere sono superiori ai mille euro, perché in genere si tratta di macchinari di grandi dimensioni. Per gli hobbisti invece si vendono modelli privi di motore, da collegare ad un trattore o ad un motocoltivatore. In questo caso stiamo parlando di apparecchiature molto più economiche, che spesso non superano i 100-150 euro di prezzo.

    VITE CONICA ROTATIVA SPACCALEGNA COMPLETAMENTE TEMPERATA PER TRATTORE MOTOCOLTIVATORE MOTORE ELETTRICO DIAMETRO 55 MM MADE IN ITALY

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 117€


    Spaccalegna a vite usato

    Vite spaccalegna L'acquisto di un modello usato può essere decisamente conveniente, perché si può arrivare a dimezzare il prezzo iniziale. Questi sono molto robusti e resistenti, e quindi un macchinario anche usato per anni può mantenere tutta la sua efficienza, come fosse nuovo. Chiaramente non è consigliabile acquistare questi macchinari senza verificarne il perfetto funzionamento. Se desiderate acquistare un modello dotato di motore, è opportuno vedere l'attrezzo in funzione, per valutarne le perfette capacità. Molto meno complicato è l'acquisto dei singoli pezzi o delle viti coniche senza motore, in questo caso è assai difficile che tali parti risultino usurate dall'utilizzo, e quindi anche un prodotto usato può essere interessante, soprattutto se il prezzo è particolarmente contenuto e garantisce ancora un grado ampio di efficienza.


    Componenti di uno spaccalegna a vite

    Viti coniche spaccalegna Gli spaccalegna a vite sono costituiti da un supporto che sostiene una grossa vite conica, che presenta al suo esterno un evidente filettatura. La vite può essere corredata da un motore, ma non è strettamente necessario, perché i supporti permettono di collegare l'apparecchiatura a un escavatore, a un trattore, a un motocoltivatore, sfruttandone la trazione. La vite presenta una sorta di canale di scolo sul fondo, che permette ad eventuali detriti di defluire, durante le operazioni di spaccamento dei tronchi. Le viti possono essere di diverse dimensioni, con filettature più o meno sottili, che si addicono a diverse tipologie di legname. Per i legni particolarmente duri e compatti, la parte culminante delle viti coniche può venire sostituita con parti in materiale particolarmente duro, che rende più rapido il lavoro.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO