Ilex Crenata

Domanda : Ilex Crenata

Salve, mi hanno regalato da circa una settimana un 'Ilex Crenata di circa 15-16 anni o almeno cosi c'è scritto sull'etichetta, la pianta è alta circa 15 cm è ben formata e bella folta, il terreno è ricoperto da un pò di muschio, ho letto su alcuni siti online che è una pianta molto resistente sia al freddo che al sole, per ora l'ho messa fuori, vorrei avere qlc notizia in più riguardo l'irrigazione, eventuale concimazione/potatura e o rinvaso.

Ho cercatoi sulle vs schede ma non ho trovato nessuna corrispondenza! grazie delle risposte

Ilex Crenata

BioGold concime per bonsai 900g, a lento rilascio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31€


Risposta : Ilex Crenata

Gentile Alex,

come hai detto tu l'ilex bonsai è ben resistente al gelo, in ogni caso ti consiglio in inverno di tenerlo in una zona soleggiata, e se il vaso è di dimensioni molto ridotte coprilo con agritessuto, in modo da evitare che tutta la terra sia esposta al gelo, con evidente pericolo per le radici. Si tratta di una bella pianta resistente, con fogliame minuto, quindi non necessita di cure particolari. Si rinvasa a fine inverno, ogni 2-3 anni, con taglio delle redici; in primavera si concima con apposito prodotto per bonsai, e per tutta la stagione vegetativa si cimano i germogli. Le annaffiature sono regolari, da marso a ottobre; nella stagione fredda annaffia sporadicamente, evitando di lasciare il terreno completamente asciutto per lunghi periodi di tempo, soprattutto se il clima è mite.

  • bonsai Salve avevo già postato una domanda sull'Ilex Crenata, bene ultimamente c'è qlc problema con le foglie, stanno cominciando a seccarsi e cadono, anche i rami cominciano a seccarsi, ho effettuato una pr...

Olivo, Bonsai, 14 anni, 35cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 117,8€




COMMENTI SULL' ARTICOLO