Giardini verdi

vedi anche: giardino

Giardini verdi

A seconda dei gusti soggettivi, è possibile allestire anche giardini costituiti unicamente da piante verdi, escludendo la componente fiorita; questa tipologia paesaggistica presenta il vantaggio di essere meno impegnativa dal punto di vista della manutenzione, in quanto le piante fiorite richiedono cure assidue e frequenti, a differenza di quelle verdi.

La scelta dei vegetali da alloggiare in giardini verdi può essere fatta tra piante arboree, cespugliose, sempreverdi, arbustive, rampicanti, erbacee, rustiche, grasse, mediterranee e aromatiche.

giaridno

Confezione da 100 Puntine Verdi in plastica per giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Specie arboree

ABETE BIANCO ABETE BIANCO

Si tratta di un albero longevo ed imponente, di altezza fino a 40 metri, con un tronco slanciato e rivestito da una corteccia liscia e di colore grigio scuro, che sorregge molti rami disposti orizzontalmente.

Le foglie sono verde scuro brillante e presentano un margine arrotondato.

I frutti hanno l'aspetto di pigne cilindriche e compatte, disposte nella porzione apicale della pianta, di un colore che vira dal verde chiaro al marrone scuro.

Richiede un terreno profondo, fresco e ben drenato, ed una esposizione in zone luminose del giardino.

Predilige condizioni ambientali con una notevole umidità e sopporta bene il freddo.

BETULLA

Si tratta di un albero latifoglie e caducifoglie, che presenta un fusto slanciato di altezza fino a venti metri, rivestito da una corteccia argentata e sottile.

E' caratterizzato da una crescita veloce ma da un ciclo vitale breve: vive al massimo sessanta anni.

I rami, che formano una chioma rada e leggera, sono sviluppati in senso ascensionale, e presentano un colore marrone lucente tendente al rossiccio.

Le foglie sono di forma ovale, dentate, verde scuro che si trasforma in giallo dorato nei mesi autunnali.

I frutti sono infruttescenze cilindriche chiamate samare, fornite di un'ala membranosa.

Richiede un terreno leggero, sabbioso e ben drenato, mai a componente calcarea.

Deve essere alloggiato in zone molto soleggiate e luminose e concimato con stallatico maturo.

  • arredo urbano L'arredo urbano, essendo uno specifico ambito progettuale relativo all'attrezzatura - mobile o fissa - dello spazio pubblico, é diventato ormai materia di studio universitario presso le facoltá di Arc...
  • piccolo giardino A chiunque piacerebbe possedere un giardino anche limitato ma tutto suo. Sarebbe il luogo ideale dove trascorrere ore di svago a contatto con la natura e con la possibilità di dimostrare tutta la crea...
  • giardino piccolo Grandi distese di prato verde all'inglese, giochi di colore creati da aiuole enormi;e poi angoli d'ombra creati da alberi e arbusti maestosi. Il giardino immaginato nella nostra mente è sicuramente am...
  • vialetto giardino Nel progetto di un giardino, grande o piccolo che sia, non si può sottovalutare la presenza di vialetti che, a seconda della forma o del colore, renderanno più prezioso e suggestivo lo spazio verde a ...

Aeratore per tacchetti effettivamente ventilazione per il prato, per suolo, con 3 cinghie regolabili, con fibbie, taglia unica adatta a tutti, per una cottura più verdi e giardino o cortile.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,47€


Piante arbustive

bambù BAMBU'

Si tratta di un arbusto sempreverde ornamentale di altezza fino a venti metri, che può vivere sia in terra sia invasato.

Presenta radici rizomatose da cui nascono fusti cilindrici robusti e flessibili, con foglie molto sottili lanceolate di colore verde brillante.

Richiede un terreno profondo, ben drenato, arricchito con torba, sabbia e corteccia di pino sminuzzata.

Predilige le zone ben illuminate del giardino ma non il soleggiamento diretto.

Bisogna annaffiare frequentemente soprattutto nei mesi caldi, alternando con nebulizzazioni alla chioma.

Si consiglia di concimare almeno una volta al mese con fertilizzante liquido povero di azoto.


Piante sempreverdi

felce FELCE

Si tratta di una pianta erbacea sempreverde o semi sempreverde a seconda della varietà.

Presenta un rizoma sotterraneo da cui si diparte un fusto erbaceo alto fino a un metro, con foglie a lamina intera pennata o bipennata, slanciate, arcuate o ricadenti, di colore verde brillante.

La pianta forma ciuffi folti che prediligono le zone ombrose e umide del giardino, con un clima mite (temperatura minima di dieci gradi).

Richiede frequenti nebulizzazioni e concimazione da effettuarsi almeno una volta

GINEPRO

Si tratta di un arbusto sempreverde, alto fino a 5 metri, con fusti semi legnosi che sorreggono foglie lineari aghiformi di colore verde intenso.

Il frutto, chiamato galbulo, è una bacca di colore brunastro, ricca di semi, commestibile per l'uomo e dotata di proprietà officinali.

Vive bene su tutti i tipi di terreno, anche incolto e salmastro, in quanto si tratta di una varietà rustica e molto resistente.

Richiede terreni ben drenati e fertilizzati con sostanza organica.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO