Coleonema pulchellum

Generalità

La Coleonema pulchellum è un arbusto sempreverde di dimensioni medie, originario dell’Africa meridionale. Ha sviluppo denso e compatto e con l’età può raggiungere i 150-200 cm di altezza; il fogliame è lineare, quasi squamiforme, di piccole dimensioni, di colore verde chiaro, molto aromatico; lo sviluppo è densamente ramificato e la chioma tende a svilupparsi in maniera armonica, a formare un arbusto tondeggiante, a palloncino. Dalla primavera fino ai primi freddi autunnali tra le foglie sbocciano piccoli fiori a stella di colore rosa, delicatamente profumati. Dopo la fioritura, in autunno, è consigliabile accorciare i rami di almeno un terzo, per mantenere una forma ben compatta. Arbusto molto decorativo, si può utilizzare come esemplare singolo, per creare siepi basse o anche nel giardino roccioso. Esistono anche cultivar a fiore bianco, o con fogliame dorato.
Diosma

5 semi Cherry Plum Prunus Cerasifera Fragrant ornamentale Albero CombSH M63

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Esposizione

Coleonema pulchellum Le piante di Coleonema pulchellum si pongono a dimora in luogo soleggiato, o parzialmente ombreggiato; sono piante rustiche e resistenti e possono resistere bene ai venti, anche salmastri.

Sopportano senza problemi gelate anche prolungate, con temperature vicine ai -5°C; se si conta di coltivarle in una zona con inverni molto rigidi è consigliabile porre a dimora la pianta in luogo riparato, o in vaso, per poterla mantenere in luogo riparato durante la stagione più fredda.

Se la pianta si trova in piena terra, quando le temperature scendono è possibile intervenire con una protezione con un telo e con del materiale di pacciamatura per proteggere l'apparato radicale.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • Mimosa  La mimosa (acacia dealbata) è un albero originario della Tasmania, ma che, giunto nel nostro paese verso la metà del 1800, si è adattato benissimo al clima della Riviera Ligure e a quello delle region...
  • Corbezzolo Albero o arbusto sempreverde originario dell'Irlanda e dei paesi che si affacciano sul mediterraneo, che può raggiungere i 9-10 metri di altezza, ma che più comunemente rimane di dimensioni intorno ai...
  • Cornus alba Questi arbusto presenta foglie caduche originario dell'Asia centro-meridionale, che raggiunge i 150-200 cm di altezza. I fusti sottili hanno portamento eretto, ramificano abbondantemente con il pass...

Callistemon Callistemone Pianta Astoni in vaso di Callistemon Callistemone - Astone in vaso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Annaffiature

coleonema pulchellum Per quanto riguarda la fornitura d'acqua, è consigliabile annaffiare con regolarità da marzo fino all’autunno, fornendo acqua solo quando il terreno è ben asciutto. Gli arbusti a dimora da alcuni anni in genere possono tollerare senza problemi periodi di siccità anche prolungati.

Controllare che il terreno non permetta la formazione di ristagni d'acqua, che potrebbero compromettere la salute di questa varietà.

Durante il periodo di fioritura fornire del concime per piante da fiore, ogni 15-20 giorni, sciolto nell’acqua delle annaffiature.


Terreno

diosma Le piante di Coleonema pulchellum prediligono terreni freschi e molto ben drenati, abbastanza fertili; possono manifestare segni di clorosi ferrica in terreni eccessivamente alcalini o ricchi di calcare; per questo motivo è bene mescolare ogni 2-3 anni il terreno ai piedi della pianta con della torba, oppure è anche possibile aggiungere al terreo appositi concimi a base di ferro, anche solo una volta all’anno.

Il terreno deve essere soffice e permettere il corretto drenaggio dell'acqua, per evitare il formarsi di ristagni pericolosi.


Moltiplicazione

La moltiplicazione di questo genere di piante avviene per seme, in primavera, o per talea di fusto in estate, ponendo le talee in un composto preparato con una parte di torba, per rendere il terriccio più soffice. Mantenere in luogo riparato fino al corretto svilupparsi dei nuovi germogli.


Coleonema pulchellum: Parassiti e malattie

diosma Le piante coltivate in terreno pesante e umido o in luoghi scarsamente ventilati manifestano con facilità marciumi radicali o segni di botrite sul fogliame. E' opportuno controllare e eliminare la formazione di ristagni e intervenire tempestivamente appena si notano i segni di qualche patologia.



COMMENTI SULL' ARTICOLO