Forsizia di Zabel - Forsythia x intermedia
Al genere forsythia appartengono circa dieci specie di arbusti a foglia caduca, originari dell'Asia; la più comunemente coltivata è un ibrido tra F. suspensa e F. viridissima. La forsizia di zabel è un arbusto a crescita rapida, che può raggiungere i 3-4 metri di altezza.
Costituisce un cespuglio abbastanza informale, con i fusti eretti, scarsamente ramificati, di colore bruno; il fogliame è verde, di forma ovale o lanceolata, si sviluppa dopo la fioritura. Le forsizie fioriscono a fine inverno, tra marzo ed aprile, producendo numerosi fiori di colore giallo-oro, che sbocciano lungo i rami dell'anno precedente.
Tendono con il tempo ad allungare molto le ramificazioni, è quindi consigliabile accorciare un poco i rami dopo la fioritura, tagliando fino al terreno alcuni dei rami vecchi, che hanno già fiorito.
La Forsythia x intermedia non teme il freddo; questo tipo di arbusto ha un carattere molto rustico.
Questa varietà di piante preferisce le posizioni soleggiate, o semi ombreggiate.
Una posizione scarsamente soleggiata può causare fioriture scarse o addirittura assenti seppure la pianta, essendo molto resistente riuscirà a sopravvivere anche in queste condizioni. La Forsizia di zabel non teme il vento, quindi si adatta anche alle zone esposte; se però l'intensità è piuttosto forte, allora la fioritura sarà meno rigogliosa.
-
il genere abeliophyllum comprende un'unica specie, si tratta di un arbusto di dimensioni contenute, a foglie caduche, originario della Corea. Ha sottili fusti allungati, eretti o leggermente penduli, ... -
Le piante appartenenti a questa varietà sono tra i primi arbusti che fioriscono alla fine dell'inverno, e la loro pioggia di fiori gialli ci preannuncia l'allungarsi delle giornate e l'aumentare delle... -
Posseggo una siepe composta da Agrifoglio e Forsizia, vorrei conoscere il periodo migliore per potarla.Grazie.... -
Da due anni la mia bellissima forsizia non fiorisce ma fa solo le foglie ed anche queste molto tardi (nella mia zona sono tutte fiorite da tempo ma nella mia pianta stanno appena spuntando le prime fo...
Questi arbusti, se coltivati in piena terra, in genere si accontentano delle piogge.
Appena posti a dimora è comunque necessaria una annaffiatura che bagni in profondità il terreno; gli esemplari coltivati in contenitore possono necessitare di annaffiature in caso di prolungate siccità in quanto essi non possono giovarsi dell'umidità naturalmente presente nel terreno.
La Forsizia di zabel risente più dei possibili ristagni d'acqua che si possono formare sul terreno, che non della carenza di acqua.
La Forsythia x intermedia si adatta senza problemi a qualsiasi terreno, prediligendo comunque terreni soffici e ricchi di humus, molto ben drenati. Teme i ristagni idrici, quindi è bene mescolare al substrato di coltivazione una buona quantità di sabbia così da garantire il giusto grado di drenaggio. Per questo motivo sarebbe meglio evitare i terreni troppo ricchi di argilla.
La moltiplicazione di questa pianta avviene solitamente facendo ricorso alla preparazione di talle oppure attraverso le propaggini.
E' anche possibile affidarsi ai semi per ottenere nuove piante; la propagazione per seme può essere effettuata in primavera, anche se non sempre gli esemplari che ne risultano sono identici alla pianta che ha dato i semi.
La potatura di questa pianta va effettuata dopo la fioritura, accorciando i rami che portavano i fiori ed eliminando quelli secchi o legnosi, senza gemme. La potatura invernale è invece da evitare.
Questo arbusto è molto resistente ma può venire colpito da marciumi radicali provocati da pericolosi ristagni d'acqua.
Talvolta gli acari rovinano vistosamente il fogliame.
Prima della fioritura potrebbe essere utile provvedere a un trattamento preventivo con specifici prodotti insetticidi e antiparassitari così da proteggere la Forsythia x intermedia da possibili attacchi.
-
La forsythia appartiene alla famiglia delle Oleaceae; originaria dell'Asia, è un arbusto a foglia caduca che cresce rapi
visita : forsythia
COMMENTI SULL' ARTICOLO