LOG IN

6 Malattie delle piante


Solo i migliori giardinieri sanno riconoscere le malattie delle piante, le loro carenze e le tecniche per evitare che questi problemi si verifichino. Giardinaggio.it ti da la possibilità di conoscere tutte le principali malattie fungine, tutti gli insetti, tutte le carenze e le altre malattie che più frequentemente colpiscono le piante ornamentali e le piante da orto. Guarda questi video e potrai finalmente riconoscere, combattere e prevenire fastidiosissime malattie come l’oidio, la ruggine, gli afidi e tante altre malattie molto pericolose per le tue piante.

   Download diretto
  Di tutti i video , dopo l'acquisto non dovrai aspettare che arrivi il DVD a casa, il dowload sarà subito disponibile dal tuo pannello download. Potrai accedere al pannello del download tutte le volte che vorrai. Potrai eseguire direttamente il download del video cosi da poterlo visionare quante volte vorrai. I nostri videocorsi sono tutti realizzati e venduti solo ed esclusivamente in formato digitale per un maggiore rispetto dell'ambiente e una minore produzione dei rifiuti dati dagli imballaggi, dalla carta e dalla plastica

   Full HD
   Grazie al formato mp4 e la risoluzione full HD vivrai un esperienza di piena immersione nel corso, potrai anche scaricare in formato non Hd in modo da poterlo trasportare su dispositivi mobile e vedere il tuo video corso in piena libertà

   Supporto Mobile
   La libertà di movimento dei dispositivi mobile, al giorno d'oggi é molto importante, potrai scaricare i video in modalità full hd e grazie al formato mp4 portarli sul tuo dispositivo mobile, così da poter fruire dei contenuti del video corso in totale autonomia e libertà

   Download Prioritario
   Visto le dimensioni dei file , si avrà riservato un canale prioritario ad alte prestazioni che garantiranno il download dei file in modo veloce e immediato, riducendo al minimo i problemi di disconnessione e di sovraffollamento delle banda

   Qualità certificata
   La qualità é certificata dalla nostra esperienza decennale nel settore della formazioni di giardini e in ambito agrotecnico, esperti agronomi sono a disposizione per chiarire eventuali dubbi sul posizionamento e la cura delle piante


Malattie funginee : 17,30 minuti.
  • Introduzione: I funghi sono alcune delle malattie delle piante più pericolose e ricorrenti. Per combatterli e necessario conoscerli e sapere in quali tipi di ambienti si sviluppano. In questo video un’introduzione generale ai funghi ed alle loro famiglie.
  • Oidio: L’oidio è una malattia fungina molto diffusa fra le piante da giardino, che colpisce specie molto utilizzate in campo ornamentale come per esempio le rose. In questo video scoprirete come prevenire, combattere ed eliminare l’oidio dalle vostre piante.
  • Ruggine: La ruggine è un fungo molto conosciuto sia a chi ama coltivare piante da frutto che a chi ama coltivare piante da giardino. Grazie a questo video potrai scoprire cos’è la ruggine e come va combattuta per evitare che danneggi le tue piante.
  • Ticchiolatura: Un’altra malattia che ogni appassionato di giardinaggio deve conoscere è la ticchiolatura, un fungo che può causare molti danni se non viene combattuto nel modo giusto. In questo video un approfondimento che vi permetterà di conoscere meglio e combattere questo fungo fastidioso.
  • Peronospora: Conosciuta per i danni che provoca sia alle piante orticole che alle piante ornamentali, la peronospora è un fungo dal quale bisogna salvare le piante del proprio giardino. Con questo video interamente dedicato alla peronospora potrete conoscere più a fondo questo fungo, prevenendo questa fastidiosa malattia.
  • Bolla del pesco: La bolla del pesco è una malattia frequente che colpisce il pesco quando le condizioni ambientali favoriscono l’attacco del fungo. Per scoprire come combattere la bolla del pesco ed evitare che questo fungo danneggi le tue piante guarda questo video interamente dedicato a questa malattia.
  • marciume dei bulbi: Una delle malattie fungine più frequenti nelle bulbose è il marciume dei bulbi, una disfunzione che con dei semplici accorgimenti può essere evitata e combattuta. Scopri in questo video come prevenire e curare il marciume dei bulbi.

Insetti : 23,20 minuti.
  • Introduzione: Gli insetti possono rovinare in maniera significativa sia le nostre piante da orto che le piante ornamentali ed i fiori del nostro giardini. E’ molto importante conoscere gli insetti più dannosi per riuscire a prevenire i danni che questi possono fare e con questo video potrete conoscere le principali caratteristiche di questi potenziali pericoli per il vostro giardino.
  • Afidi: Gli afidi sono degli insetti che attaccano moltissime specie di piante, insediandosi il più delle volte sulla pagina inferiore delle foglie e succhiando la linfa della pianta. In questo video potrai conoscere meglio questi insetti, i danni che possono causare ed i metodi per combatterli in maniera efficace.
  • Acari: Gli acari sono degli insetti che possono rovinare le nostre piante ornamentali causando danni di diverso tipo. In questo video potrai conoscere meglio i principali acari che attaccano le piante, i danni che causano ed i migliori metodi per combatterli.
  • Cocciniglia: La cocciniglia è un insetto dalle forma molto particolare che è in grado di attaccare e rovinare moltissime piante da appartamento. In questo video ti verrà spiegato come si comporta, come si combatte e come si elimina la cocciniglia.
  • Oziorrinco: L’oziorrinco è un coleottero che può causare dei seri danni alle piante sia allo stadio larvale che da adulto. Scopri in questo video come riconoscerlo, come combatterlo e come eliminarlo dalle tue piante per evitare che faccia dei seri danni.
  • Larve di lepidottero: Le larve di lepidottero sono un potenziale pericolo per moltissime piante e vanno individuate ancora quando si trovano allo stadio di uova per fare in modo che la prevenzione sia realmente efficace. In questo video potrai scoprire come combatterle, che prodotti usare e quando intervenire per far si che la lotta elimini definitivamente questi insetti.
  • Lumache: Le lumache sono dei gasteropodi che con l’aiuto dell’umidità possono causare dei seri danni alle piante ed in particolare alle piante da orto. Le lumache mangiano infatti le foglie delle piante causando dei danni a tutte le colture. In questo video ti spiegheremo come allontanare definitivamente le lumache dalle tue piante.
  • Aleurodide (mosca bianca): Gli aleurodidi, meglio conosciuti come mosche bianche, sono dei parassiti che si sviluppano in ambienti caldi ed umidi che succhiano la linfa direttamente dalle foglie delle piante. Scopri in questo video come prevenire e combattere le infestazioni da mosca bianca.
  • Tripidi: I tripidi sono insetti che si nutrono della linfa delle foglie, pungendole e succhiandone il contenuto. In questo video potrai scoprire come riconoscerli, come combatterli e come eliminarli dalle tue piante.

Carenze : 20.55 minuti.
  • Introduzione: Saper riconoscere le carenze nelle piante è importante tanto quanto saper individuare una malattia. Un deficit di elementi nutritivi può essere infatti pericoloso per le piante tanto quanto un parassita o un fungo. Con questo video potrai finalmente approfondire e conoscere meglio il grande problema delle carenze.
  • carenza azoto: L’azoto è un elemento fondamentale per la pianta, necessario per svolgere svariate funzioni. Considerato per la sua importanza un macroelemento, l’azoto è un elemento che quando è carente lascia immediatamente dei segni. Grazie a questo video potrai capire in pochi minuti come riconoscere una carenza di azoto.
  • carenza potassio: Un altro macroelemento per le piante è il potassio, elemento indispensabile per espletare numerose funzioni vitali e per garantire alla pianta svariate operazioni fondamentali. Scopri con questo video come riconoscere immediatamente una carenza da potassio, come evitarla e come agire per limitare i danni.
  • carenza fosfati: L’importanza dei fosfati è primaria nella vita e nella salute delle piante. Essendo il fosforo un macroelemento una sua carenza può avere delle ripercussioni gravi ed immediate sulla salute della pianta. Scorpi in questo video come riconoscere una carenza di potassio ed in caso come intervenire per limitare i danni.
  • carenza ferro: Il ferro è un elemento chiave per le piante ed in caso di carenza è importante riconoscere immediatamente i sintomi ed intervenire tempestivamente per evitare delle spiacevoli conseguenze. Grazie a questo video potrete capire quando e come intervenire nel caso le vostre piante abbiano una carenza di ferro.
  • carenza magnesio: Fondamentale per alcune reazioni chimiche fra le più importanti della pianta, il magnesio è un macroelemento chiave per le nostre piante. In questo video potrete imparare a cosa serve e soprattutto potrete capire quando si sta verificando una carenza di magnesio per intervenire correttamente.
  • carenza irrigazioni: Quanto e come annaffiare le piante sono fra i dubbi più frequenti per tutti quelli che praticano giardinaggio e grazie a questo video potrai capire come riconoscere immediatamente una carenza di irrigazione. In questo video potrai capire quali sono i sintomi che si verificano, come ci si deve comportare in caso di carenza e come evitare questo fastidioso problema.
  • carenza luminosità: Una pianta che riceve meno luce di quella di cui avrebbe bisogno è una pianta sofferente ed i segni di questa sofferenza si possono vedere in fretta se si sa cosa guardare. Con questo video potrai dare una risposta ad una domanda ricorrente per tutti quelli che praticano giardinaggio, ovvero quanta luce serve alle tue piante.

Altre Malattie : 24.15 minuti.
  • Introduzione: Le piante del nostro giardino possono essere rovinate anche da fattori non per forza legati ad una malattia fungina o ad un attacco di insetti. Esistono infatti delle caratteristiche del clima, del terreno o altri fattori che possono causare dei seri danni alle nostre piante ed in questo video vi spiegheremo quali sono, come conoscerli e come combatterli.
  • danni da diserbanti: Di frequente si possono notare nei giardini delle piante visibilmente danneggiate senza però notare nessun tipo di infestazione sugli organi della pianta. In questi casi la causa può essere un danno da diserbanti, sostanze che se utilizzate malamente possono causare dei seri danni alle nostre piantine ed ai nostri fiori.
  • fitotossicità: L’utilizzo di alcune sostanze e l’uso in maniera errata di determinati prodotti possono innescare dei fenomeni di fitotossicità che sono in grado di causare dei danni anche gravi alle piante ed alle loro foglie. Scopri in questo video come riconoscere questi sintomi, come prevenirli e come curarli.
  • danni da freddo: Le gelate tardive ed il freddo intenso possono causare dei seri danni ad alcune piante. Ci sono specie particolarmente sensibili al freddo che vanno protette con appositi teli e con accorgimenti particolari per evitare questo tipo di danno. In questo video potrai capire come evitare, riconoscere e rimediare ad eventuali danni da freddo.
  • danni da caldo: Le alte temperature possono causare in molte specie dei seri danni, dovuti principalmente al deficit idrico che si instaura nella pianta, causato dall’intensa evapotraspirazione innescata dal caldo. Grazie a questo video capirai come riconoscere i danni da caldo e come evitarli senza far deperire le tue piantine anche quando la colonnina di mercurio sale vertiginosamente.
  • scottature: Le scottature sono dei danni che possono essere evitati tranquillamente seguendo dei semplici accorgimenti. Scopri in questo video cosa sono le scottature, come si possono evitare e cosa fare in caso la tua pianta abbia subito un danno di questo tipo.
  • ristagno idrico: Il ristagno idrico è una delle cause più frequenti di deperimento delle piante. Un eccesso di acqua nel terreno può causare infatti diversi problemi come il marciume radicale e l’asfissia della pianta. In questo video potrai capire come riconoscere i danni da ristagno idrico e come evitarli con degli utili consigli.
  • correnti d'aria: Correnti d’aria intense e costanti possono causare degli scompensi nella pianta. Posizioni molto arieggiate come balconi e terrazzi molto esposti o trombe delle scale soggette a contraria possono causare una eccessiva evapotraspirazione nelle piante che si ripercuote poi sulla salute della pianta stessa. Per capire dove è meglio posizionare le tue piante ed evitare problemi dovuti alle eccessive correnti d’aria guarda questo utilissimo video.
  • terriccio sbagliato: Il terriccio per una pianta è fondamentale, tanto quanto è importante per un uomo l’alimentazione se non di più. Scegliere un terriccio di scarsa qualità o addirittura sbagliare terriccio significa compromettere la buona riuscita della coltivazione delle nostre piante. I danni in questo caso sono evidenti e con questo video potrai capire quando il problema è il terriccio e come rimediare.
  • Virosi: Le virosi nelle piante hanno dei sintomi chiari ed inconfondibili ed una volta accertata la loro presenza vanno curate tempestivamente per fare in modo che il virus non si diffonda a tutta la pianta contagiando anche gli esemplari vicini. In questo video potrai conoscere meglio le virosi, i loro sintomi e le possibili vie di cura.
  • Batteriosi: I batteri possono causare dei danni seri alle piante che possono essere facilmente individuati se si conoscono i sintomi. Con questo video potrai conoscere meglio le batteriosi imparando a prevenirle e combatterle con i consigli di un esperto giardiniere.