LOG IN

8 Orto


L’orto oltre che una passione è una risorsa per avere verdure fresche tutto l’anno e per avere la certezza di mangiare ortaggi coltivati senza un eccessivo utilizzo di prodotti chimici. Grazie a questi video potrai imparare a coltivare tutte le orticole più diffuse, migliorando le tue tecniche di progettazione, semina e messa a dimora. Scopri tutti i video dedicati all’orto e potrai finalmente ottenere il massimo dalle tue piante da orto.

   Download diretto
  Di tutti i video , dopo l'acquisto non dovrai aspettare che arrivi il DVD a casa, il dowload sarà subito disponibile dal tuo pannello download. Potrai accedere al pannello del download tutte le volte che vorrai. Potrai eseguire direttamente il download del video cosi da poterlo visionare quante volte vorrai. I nostri videocorsi sono tutti realizzati e venduti solo ed esclusivamente in formato digitale per un maggiore rispetto dell'ambiente e una minore produzione dei rifiuti dati dagli imballaggi, dalla carta e dalla plastica

   Full HD
   Grazie al formato mp4 e la risoluzione full HD vivrai un esperienza di piena immersione nel corso, potrai anche scaricare in formato non Hd in modo da poterlo trasportare su dispositivi mobile e vedere il tuo video corso in piena libertà

   Supporto Mobile
   La libertà di movimento dei dispositivi mobile, al giorno d'oggi é molto importante, potrai scaricare i video in modalità full hd e grazie al formato mp4 portarli sul tuo dispositivo mobile, così da poter fruire dei contenuti del video corso in totale autonomia e libertà

   Download Prioritario
   Visto le dimensioni dei file , si avrà riservato un canale prioritario ad alte prestazioni che garantiranno il download dei file in modo veloce e immediato, riducendo al minimo i problemi di disconnessione e di sovraffollamento delle banda

   Qualità certificata
   La qualità é certificata dalla nostra esperienza decennale nel settore della formazioni di giardini e in ambito agrotecnico, esperti agronomi sono a disposizione per chiarire eventuali dubbi sul posizionamento e la cura delle piante


Orto : 36,30 minuti.
  • Progettazione orto: Per ottenere degli ottimi raccolti è necessario progettare l’orto con criterio. In questo video capirai quali fattori sono da considerare nella progettazione dell’orto e quali piante è meglio piantare a seconda del clima, dell’esposizione e del periodo dell’anno.
  • Il sistema delle aiuole: Nelle aiuole si possono coltivare dei fiori bellissimi ma anche delle ottime piante da orto. In questo video potrai approfondire le tue conoscenze sulla coltivazione in aiuola delle piante da orto.
  • Rotazione delle colture: Per motivi di stagionalità e per non stressare eccessivamente il terreno dell’orto, è bene effettuare una efficace rotazione delle colture. Un giardiniere professionista ti mostrerà come e quando alternare le diverse piante nel tuo orto.
  • Semina: La semina delle piante da orto può dare risultati soddisfacenti solo se vengono rispettati alcuni accorgimenti chiave. In questo video potrai scoprire tutti i segreti per seminare correttamente le piante da orto ed avere sempre un’altissima germinazione.
  • Messa a dimora: La messa a dimora è una fase molto importante nella coltivazione dell’orto, in grado di influenzare pesantemente la futura crescita delle piantine. In questo video tutti gli accorgimenti e gli aspetti da considerare durante la messa a dimora delle piante.
  • La cura dell'orto: Durante la loro crescita le piantine dell’orto hanno bisogno di cure ed interventi necessari per far si che le piante crescano correttamente. Scopri in questo video tutti gli interventi colturali necessari per avere delle piante da orto in splendida forma.
  • Impianto di irrigazione: Quali sono le migliore tecniche di irrigazione da un punto di vista produttivo? E quali le migliori per ottimizzare gli sprechi d’acqua? In questo video approfondirai, con i consigli di un giardiniere professionista, le tue conoscenze sull’orto.
  • Orto biologico: Coltivare un orto biologico è importante per molti motivi che spaziano dalla salvaguardia della salute personale alla tutela dell’ambiente. In questo video potrai conoscere meglio come coltivare un orto biologico rispettando le piante, la natura e al tempo stesso ottenendo una buona produzione.
  • coltivazione sotto riparo: Quando si decide di realizzare una coltivazione sotto riparo ci sono numerosi aspetti da considerare. Con i consigli di questo video potrai conoscere i pregi e le problematiche collegate a questo tipo di coltivazione.
  • Introduzione: Scopri il nostro video corso dedicato all'orto ed a chi vuole cimentarsi nella coltivazione delle diverse piante da orto

Piante da Orto 1 : 33,15 minuti.
  • Ortaggi a foglia e da insalata: Gli ortaggi da foglia e da insalata sono semplici da coltivare e esistono diverse varietà adatte ai diversi periodi dell’anno. In questo video potrai conoscere gli interventi colturali, gli accorgimenti e le cure di cui hanno bisogno questi ortaggi.
  • cipolla: La cipolla è un ortaggio indispensabile in cucina e facile da coltivare nell’orto. In questo video vedrai spiegati passo per passo tutti i segreti per coltivare correttamente la cipolla, dalla messa a dimora sino alla raccolta.
  • patata: La patata, una delle verdure più utilizzate in cucina, può essere tranquillamente coltivata nell’orto resistendo ai climi più disparati. Scopri in questo video come coltivare correttamente la patata e quali accorgimenti si devono tenere per avere un ottimo raccolto.
  • asparagi: Gli asparagi sono degli ortaggi eccezionali da mangiare che possono essere tranquillamente coltivati nell’orto, anche se richiedono alcuni accorgimenti per far si che il raccolto sia abbondante e di ottima qualità. Scoprite in questo video tutti i segreti per la coltivazione degli asparagi nell’orto di casa.
  • peperoni: Quando le temperature si alzano, i peperoni sono fra gli ortaggi più buoni e soddisfacenti da coltivare. In questo video un esperto giardiniere ti illustrerà tutti gli accorgimenti da tenere per coltivare correttamente i peperoni nel tuo orto di casa.
  • melanzane: Le melanzane sono degli ortaggi ideali da coltivare sia in vaso che in piena terra, quando le temperature si alzano e la bella stagione è già arrivata da diverse settimane. In questo video potrai conoscere meglio le melanzane e tutti i dettagli della loro coltivazione
  • piselli: Produttivi e semplici da coltivare, i piselli sono un ortaggio ideale sia per i grandi orti che per gli orti in terrazzo. Un esperto ti spiegherà in questo video tutte le cure e gli accorgimenti di cui hanno bisogno queste verdure per crescere sane e rigogliose nel tuo orto.
  • ravanelli: Facili da coltivare e bisognosi di poche cure, i ravanelli sono un ortaggio che necessita di temperature miti e che può essere coltivato da aprile a settembre. In questo video tutte le informazioni di cui hai bisogno per coltivare correttamente i ravanelli, dalla semina sino alla raccolta finale.
  • Introduzione: Scopri come coltivare tutte le piante da orto invernali seguendo con attenzione le puntate del nostro video corso

Piante da Orto 2 : 34,20 minuti.
  • Cavoli: I cavoli possono essere coltivati in numerose varietà adatte ai diversi periodi dell’anno ed a differenti caratteristiche climatiche. Guardando questo video potrai imparare da un esperto tutti i segreti per coltivare correttamente i cavoli.
  • anguria e meloni: Coltivare angurie e meloni nel proprio orto è facile se si conoscono alcuni importanti accorgimenti da tenere. In questo video potrai approfondire le tue conoscenze su queste due piante imparando a coltivarle correttamente nel tuo orto.
  • pomodori: I pomodori sono fra le piante più coltivate negli orti casalinghi, ideali sia per arricchire insalate che per preparare delle conserve. La loro coltivazione necessita di alcuni piccoli accorgimenti con i quali si possono ottenere senza troppa fatica degli ottimi risultati, ed in questo video avrai l’opportunità di imparare i segreti direttamente da un vero esperto.
  • fagioli: Anche se con il termine fagioli vengono generalmente indicate diverse varietà, la coltivazione dei diversi tipi di fagioli è pressoché simile. Coltura miglioratrice in grado di arricchire il terreno di azoto grazie ai batteri speciali che si instaurano sulle sue radici, i fagioli sono ottimi anche da un punto di vista alimentare. In questo video troverai molte curiosità, esempi ed informazioni per coltivare correttamente i fagioli.
  • sedano: Il sedano è una verdura che non può mancare nell’orto di un buongustaio. Indispensabile per cucinare moltissime ricette, il sedano è facile e pratico da coltivare e non richiede grandi cure. Scopri in questo video da un esperto giardiniere tutti i segreti della coltivazione del sedano.
  • Prezzemolo: Scopri in questo video tutti i segreti per coltivare correttamente il prezzemolo, dalla messa a dimora sino alla raccolta finale. Che terreno serve? Quanto va irrigato il prezzemolo? Quando e come vanno raccolte le foglie? In questo video troverai risposta a queste ed altre interessantissime domande.
  • zucchine: Fondamentali per la preparazione di tantissime ricette, le zucchine sono un ortaggio che si coltiva senza troppi problemi se si conoscono i suoi segreti. Scopri in questo video come coltivare correttamente le zucchine e tutti gli accorgimenti da tenere per ottenere sempre un ottimo raccolto.
  • carote: Vuoi imparare a coltivare correttamente le carote o vuoi migliorarti ascoltando i consigli di un esperto e rubandone le tecniche di coltivazione? Guarda questo video dedicato alla coltivazione delle carote e imparerai tanti piccoli dettagli che ti permetteranno di ottenere sempre il massimo dal tuo orto.
  • Introduzione: Un video corso completo dedicato alle piante da orto che vanno piantate in primavera come i pomodori, le carote, il sedano, il prezzemolo e molte altre specie