Febbraio 2013

Corso di giardinaggio e orticultura

Parte la nuova stagione all'Hortus Urbis con molte novità

Con l'approssimarsi della primavera riprende la programmazione dell'Hortus Urbis, l'orto antico romano nato dal progetto sperimentale sullo spazio pubblico e la biodiversità di Zappata Romana e del Parco dell’Appia Antica dedicato ai bambini romani e non solo. Nel 2013 si amplierà la platea di attività nell'orto con attività per adulti, per aziende e associazioni. Il primo appuntamento sarà il 23 febbraio quando prenderà avvio il Corso per adulti “Giardinaggio e orticultura: dalla teoria alla pratica”, tenuto dall'esperto di orticoltura naturale e verde ornamentale dott. Agr. Enrico Lazzari. Il corso indirizzato alle persone adulte si articolerà in 4 appuntamenti che tratteranno di terreno, semine, consociazioni, trapianti, malattie e difese, raccolta, espianto e riproduzione. Con lezioni teoriche al chiuso e attività pratiche nell'orto si cercherà di rispondere alla domanda dei cittadini romani di un nuovo legame con la natura anche in città, fornendo saperi teorici e pratici per realizzare un orto o un giardino e diffondere le tecniche di coltivazione orticole e ornamentali. Al fine di facilitare la partecipazione a tutti durante le ore di lezione sarà attivato su richiesta un babysitting per i bambini che "accompagneranno" i loro genitori.

Il corso si terrà presso Hortus Urbis in via Appia Antica a Roma, con ingresso pedonale al civico 42 e carrabile al civico 50. All'Hortus Urbis saranno molte le novità quest'anno a cominciare dal nuovo sito (www.hortusurbis.it)

Corbezzolo

Arrivi visita visita il 12 giugno 2012 nuovo Retro, Tin, Smalto 10 oz/280ml boccale f973e

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,49€


IL CONCORSO "IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA"

Sono aperte le iscrizioni all'undicesima edizione del concorso che ogni anno premia i più bei

parchi e giardini italiani. Segnala i Parchi che vorresti veder concorrere per il titolo 2013, per info

vai su www.ilparcopiubello.it

Tra poco più di un mese i più bei Parchi e Giardini italiani apriranno i battenti per una nuova stagione di visite, e i giardinieri di tutta Italia stanno già lavorando a pieno ritmo perché questa sia una Primavera più fiorita che mai. Anche il Parco Più Bello non sta ad aspettare e propone novità e sorprese per l'undicesima edizione del Premio che negli ultimi anni ha premiato delle perle paesaggistiche come il parco del Vittoriale degli Italiani (2012), i giardini di Villa Lante a Bagnaia (2011) e il parco del Castello di Racconigi (2010), solo per citare i più recenti.

Il Concorso Il Parco Più Bello d'Italia nasce nel 2003 con l'intento di promuovere le aree verdi alla grande utenza e di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse. Ogni anno i più bei Parchi e Giardini italiani si iscrivono e concorrono per il titolo di Parco più Bello d'Italia, selezionati da una giuria di esperti e professionisti del settore. Di anno in anno il numero di iscritti è andato

via via aumentando arrivando agli ormai 1000 Parchi e Giardini censiti nel portale www.ilparcopiubello.it che rappresentano l'eccellenza verde italiana e sono la base della mappatura dei parchi e giardini in Italia.

C'è tempo fino a fine Febbraio per segnalare i tuoi Parchi e Giardini preferiti. Basta andare una mail a info@ilparcopiubello.it oppure collegarsi alla pagina Facebook "Il Parco Più Bello" e indicare nome e località dei tuoi luoghi verdi preferiti, che vuoi veder concorrere al titolo di Parco Più Bello d'Italia 2013!

www.ilparcopiubello.it


    Boxer Puppies cute 16 – Calendario 2013

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,33€


    Febbraio 2013: 27 febbraio - 1 marzo 2013 Verona

    Florshow

    Appuntamento business dedicato al mondo dell’impresa florovivaistica che si è concluso con successo nel febbraio 2011/2012 alla sua seconda edizione. Svolgimento su tre giorni feriali che ha come obiettivo la creazione di contatti diretti tra aziende di produzione e operatori economici del settore, secondo un modello espositivo innovativo e convincente per il rapporto costo/benefici

    FLORSHOW è l’appuntamento business dedicato al mondo dell’impresa che ha lo scopo di presentare le

    migliori produzioni florovivaistiche agli operatori commerciali del comparto del "verde".

    Tre giorni di contatti diretti, relazioni professionali e transazioni commerciali in un progetto fortemente

    condiviso dal

    mondo imprenditoriale, per gestire al meglio l’opportunità di mercato in funzione della stagione primaverile.

    FLORSHOW non è una “fiera” ma una piattaforma di contrattazione commerciale riservata soprattutto agli operatori economici del comparto della produzione e commercializzazione del prodotto verde finito ma anche di tutto l’indotto relativo al giardinaggio e alla gestione degli spazi esterni. La formula innovativa, la raggiungibilità del nuovo sito, l’esperienza organizzativa e la stretta condivisione delle strategie di gestione con il mondo dell’impresa sono gli ingredienti di sviluppo che rendono questo nuovo appuntamento imperdibile sul mercato italiano.

    Il mondo del florovivaismo è a FLORSHOW 2013 dal 27 febbraio al 1 marzo 2013.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO