Maggio 2013

10-11-12 Maggio Rosazzo da Rosa (Manzano - Udine)

Si ripete anche quest'anno un evento ormai classico per gli amanti delle rose della provincia di Udine. Il 10-11-12 maggio infatti si terrà la nona edizione di Rosazzo da Rosa, mostra mercato di rose arricchita da una importante serie di incontri aventi come trai d'union il tema delle rose. Nella splendida cornice dell'Abbazia di Rosazzo gli amanti delle rose avranno l'opportunità di assistere ad approfondimenti con professionisti del settore, dedicati ai roseti, alla botanica delle rose ed all'utilizzo delle rose nei giardini pubblici e privati. Ecco il programma della manifestazione:

Venerdì 10 maggio:

ore 16,00 apertura della mostra mercato

ore 18,30 inaugurazione

Sabato 11 maggio

ore 11,00 ciclo di incontri ‘Roseti a confronto’ I parte

- IL ROSETO DI SAN GIOVANNI A TRIESTE – relatore Vladimir Vremec

- ROSETO PARCO GALVANI – MIRA (PORDENONE) – relatrice Annalisa Marini

ore 16,00 ciclo di incontri ‘Roseti a confronto’ II parte

- IL ROSETO BOTANICO ‘CARLA FINESCHI’ A CAVRIGLIA (AREZZO) – relatrice Silvia Fineschi

- IL ROSETO DI ARTEGNA (UDINE) – relatrice Eleonora Garlant

ore 18,30 appuntamento musical-letterario ‘Rosa-rosae: declinazione di musica e parole’ a cura di Duilio Contin

dalle 10,00 alle 19,00 mostra mercato di rose e artigianato

Domenica 12 maggio

ore 15,30: proiezione del film ‘La rosa di Valentino ‘ di P.P. Giarolo con Eleonora Garlant e Valentino Fabiani

nel pomeriggio visite guidate al sentiero delle rose

dalle 10,00 alle 19,00 mostra mercato di rose e artigianato

Per informazioni

Fondazione Abbazia di Rosazzo Piazza Abbazia 5 - 33044 Manzano - Loc. Rosazzo (Udine)

www.abbaziadirosazzo.it

Rosazzo da Rosa

Vivai Le Georgiche Rosa KORDES JUBILEE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,6€


18-19 maggio Orchibo 2013 (Bologna)

Orchibo 2 Nel week end del 18-19 maggio 2013 a Bologna appuntamento da segnare con il bollino rosso sul calendario per tutti gli amanti delle orchidee. In questi due giorni si terrà infatti la 23^ edizione di Orchibo, mostra di orchidee e bonsai del calibro internazionale rivolta sia ai professionisti che agli amanti di queste tipologie di piante. La manifestazione si terrà in via Toscana 19 presso Villa Aldrovandi Mazzacorati e sarà organizzata dalla associazione AERADO.

Per informazioni:

e mail: aerado.bologna@libero.it


17-19 Maggio Festival del Verde e del Paesaggio (Roma)

Presso l'Auditorium Parco della Musica a Roma si terrà il Festival del Verde e del Paesaggio, una manifestazione di architettura, paesaggio, giardinaggio e vivaismo nella quale si potrà assistere a letture tematiche, concerti e concorsi sia amatoriali che per professionisti.

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma visitate il sito http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/index.html

All'interno del Festival segnaliamo la partecipazione dell'Istituo Quasar, presente con il progetto "Guardalà", un giardino realizzato dalla scuola attraverso la cooperazione di studenti e docenti.


26 Maggio Rose di Maggio

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano presenta dalle 10 alle 18 la manifestazione "Rose di Maggio", giornata dedicata al roseto della Villa della Porta Bozzolo dove si trovano più di duecento varietà di rose galliche che potranno essere ammirate dai visitatori. Numerosi i vivaisti italiani di rose che saranno presenti con esposizioni e prodotti che potranno essere acquistati dai visitatori. Nel programma della giornata gli appuntamenti salienti sono la visita guidata al Roseto della Villa, dalle 12 alle 16, la conferenza con Anna Peyron dell'omonimo vivaio ed i laboratori per bambini che saranno attivi per l'intera giornata. Per maggiori informazioni visitate il sito www.fondoambiente.it


Maggio 2013: 31 Maggio X Mediterraneo e Dintorni (Napoli)

A cavallo tra la fine di maggio e l'inizio di giugno andrà in scena a Napoli presso l'Orto Botanico della Facoltà di Agraria di Portici la X edizione di Mediterraneo e Dintorni, mercato di piante rare e spazio d'incontro per tutti gli amanti delle medicine naturali e del benessere naturale. Espositori ed eventi accoglieranno i visitatori in questa 3 giorni dedicata al mondo delle piante e degli appassionati della natura con stand, concerti e conferenze molto interessanti.

Per maggiori informazioni motti@unina.it



COMMENTI SULL' ARTICOLO