Marzo 2011

5-3 marzo 2011 Pordenone

Ortogiardino, il Salone dell'ortoflorovivaismo in programma alla Fiera di Pordenone da sabato 5 a domenica 13 marzo 2011

Questo evento, riconosciuto come la principale manifestazione di settore aperta al pubblico del Nordest, trasforma i 30.000 mq coperti del quartiere fieristico in un profumato e colorato giardino dove è piacevole ammirare le realizzazioni di vivaisti e architetti del verde e fare lo shopping di piante, fiori, prodotti e attrezzature per rinnovare giardini e terrazzi o allestire l’angolo verde del vostro appartamento.

L’attrattiva di questo salone è tale da convogliare a Pordenone circa 70.000 appassionati di giardinaggio e orticoltura da tutto il Triveneto e dalle vicine Slovenia e Croazia. 

L'edizione 2011 sarà ancora più ricca e presenterà al pubblico 12 giardini per un totale di 4.000 mq di aree verdi allestite dai migliori architetti paesaggisti e vivaisti d'Italia.

Potrete trovare tutte le informazioni al sito www.fierapordenone.it e www.ortogiardinopordenone.it

Giacinti

DESME A.15 COPPIA FOTOCELLULE P111526

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


6 marzo 2011

LeucospermumDOMENICA 6 MARZO INIZIA LA STAGIONE 2011 DEL PARCO GIARDINO SIGURTA’ Dopo la chiusura invernale, domenica 6 marzo 2011 riapriranno i cancelli del Parco Giardino Sigurtà, uno dei giardini più incantevoli del mondo.

E per celebrare in anticipo la Festa della Donna, tutte le visitatrici saranno omaggiate dell’ingresso al Parco e di una speciale visita guidata, alla scoperta dei tesori naturalistici che ogni anno affascinano centinaia di migliaia di visitatori.
googletag.cmd.push(function() { googletag.display('div-gpt-ad-1778053373880-0'); });

    Magnet & Steel Yellow Lab Puppies mini calendario da parete

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,99€


    4-6 Marzo 2011 Piacenza

    ANTEPRIMA PRIMAVERA A PIACENZAEXPO

    Dal 4 al 6 marzo a Piacenza le mostre SEMINAT, APIMELL e BUON VIVERE

    Seminat, giunto alla 30^ edizione, offre una mostra mercato di piante

    ornamentali e da frutto, sementi ed attrezzature da giardino: un

    appuntamento irrinunciabile per trovare occasioni e nuove idee verdi. I

    noltre già all’ingresso della fiera, il visitatore potrà prendere spunto dai giardini “campione”, opera di artigiani vivaisti, che ogni anno utilizzano il palcoscenico di Seminat per fare ammirare le loro più originali realizzazioni.

    Interessante anche la proposta dei laboratori di potatura – organizzati dall’Istituto Agrario Raineri - per imparare a conoscere le tecniche che modificano il modo di vegetare e di fruttificare delle varie piante, così come i percorsi sensoriali sulle erbe officinali per conoscere aromi e profumi ed il loro impiego culinario e fitoterapeutico.

    Appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del “verde”, Seminat apre la stagione primaverile con le proposte per rinvigorire e ridare smalto a giardini, terrazzi, aiuole ed orti.

    Parte dall’agroalimentare di qualità invece la rassegna Buon Vivere, che propone un vero itinerario del gusto con diverse tappe, che vanno dalla merenda all’aria, ai momenti di educazione alimentare per i più piccoli; alle degustazioni, quest’anno particolarmente curate; fino alle molte occasioni di acquisto, tra le quali anche quelle del mercato di Campagna Amica di Coldiretti.A Buon Vivere e Seminat si unisce un altro appuntamento di successo organizzato da Piacenza Expo: Apimell.

    La Mostra Mercato Nazionale di Apicoltura, dei Prodotti e delle Attrezzature Apistiche, ha guadagnato in questa 28esima edizione il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

    La mostra si caratterizza anche quest’anno come appuntamento annuale per chi, in concomitanza con l’inizio della stagione apistica, ricerca tutte le possibili soluzioni tecniche ed operative per l’allevamento e la cura delle api, la produzione, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti dell’alveare. Apimell è la più importante Mostra Mercato del Settore.

    Piacenza Expo – Loc. Le Mose – Piacenza tel. 0523602711

    www.seminat.it www.apimell.it www.buonvivere.info


    18-20 Marzo 2011 Riccione

    RICCIONE SBOCCIA CON GIARDINI D’AUTORE

    I migliori vivaisti italiani si incontrano a Riccione in occasione della mostra mercato dedicata al giardinaggio in programma venerdì 18 sabato 19 e domenica 20 marzo 2011 

    Ritorna Giardini d’Autore, un appuntamento fisso dedicato a tutti gli amanti del giardino che in questo weekend hanno l’occasione di incontrare vivaisti provenienti da tutta Italia con collezioni botaniche uniche. Lo splendido giardino di Villa Lodi Fè sarà ancora una volta la cornice di questo evento.

    I visitatori saranno accolti in un ambiente unico dove trascorrere una giornata speciale a contatto con professionisti e appassionati per condividere o scoprire la passione per il giardino. 

    Nello splendido giardino troveranno spazio, come ogni anno, stand di artigianato artistico di altissima qualità, arredi per la casa e il giardino. e in anteprima una fantastica collezione di

    ombrelloni dal fascino esotico. Un trionfo di colori e profumi anche grazie ai ragazzi dell’Istituto tecnico Luigi Einaudi di Novafeltria che ci guideranno alla scoperta della tecnica di distillazione dell’arancio. E ancora corsi di composizione floreale, corsi di giardinaggio per grandi e piccini.

    Tra le novità di questa edizione 2011 il progetto Green Carpet: nelle

    tre giornate sarà possibile scoprire le ultime tendenze dell’outdoor e incontrare giovani progettisti che coloreranno Riccione con le loro idee del “vivere verde”. Il tema di questa prima edizione del progetto Green Carpet sarà “salotto in giardino”. Il pubblico di Giardini d’Autore e

    di Riccione avrà così la possibilità di scoprire nuove proposte legate all’arredo. L’evento creerà scenari dal forte impatto visivo in un’inedita fusione tra design e ricerca botanica.

    Giardini d’Autore è un evento organizzato da eStudio srl

    con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Riccione e l’adesione di AIAPP e Adipa.

    La mostra rimane aperta nelle giornate di Venerdì 18 marzo dalle ore 12:00 alle ore 19:00, sabato 19 e domenica 20 marzo dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

    Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro. Entrata gratuita ai minori di 16 anni.

    Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito: www.giardinidautore.net