Arredo giardino

vedi anche: giardino

Generalità

Per poter sfruttare al meglio il nostro angolo verde è sicuramente utile inserire al suo interno alcuni elementi di arredo, quali tavoli, sedie, graticci, e per chi dispone di più spazio anche un bel barbecue o una piscina. Tutti questi elementi si possono trovare in un'infinità di stili, materiali e prezzi. Ovviamente in genere un elemento di arredo di design o di materiale molto resistente è più costoso di un elemento di materiale meno pregiato o dal design antiquato.

Nella scelta dell'arredo da giardino è bene seguire alcuni accorgimenti, considerando l'utilizzo che se ne desidera fare, ed anche magari ampliando il budget per acquistare oggetti che potremo utilizzare per molto tempo negli anni a venire.

Arredo giardino

Beautiful Blossoming Amaryllis Flower Radiogram Print Unisex Face Mask Reusable Fashion Mask Anime Face Mask Washable Mask Reusable Mask for Cycling Camping Travel for Adults

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Arredo giardino: Materiali e manutenzione

Arredo giardino Molti sono gli elementi di arredo da giardino a disposizione: dalle semplici sedie o panche, fino alle pavimentazioni, in plastica o legno; dagli ombrelloni fino ai gazebo più raffinati in ferro battuto.

Sicuramente la scelta va fatta prima di tutto considerando il budget a disposizione, ma cerchiamo anche di considerare le nostre esigenze: un piccolo tavolo può essere adatto ad un terrazzo, ma se lo troviamo estensibile ci potrà servire anche per le cene estive con gli amici; un gazebo di grandi dimensioni può essere adatto al giardino, se è di facile smontaggio possiamo pensare di riporlo durante l'inverno, quando non ci sarà possibile utilizzarlo.

Anche il materiale non è un elemento trascurabile: il semplice legno è reperibile trattato, impregnato, verniciato, o anche semplicemente levigato; ovviamente il legno impregnato e trattato in autoclave ha una durata molto prolungata e non risente delle intemperie, mentre il legno semplicemente verniciato non resiste bene al gelo ed agli sbalzi di temperatura.

A seconda del materiale scelto ricordiamo che una buona manutenzione ci permette di godere dell'arredo da giardino per periodi di tempo molto prolungati. Con la primavera alle porte dedichiamo qualche giornata a ripulire e curare gli elementi di arredo che utilizzeremo in giardino, in modo da prolungare la durata ed anche in modo da ottenere un'estetica migliore.

- Plastica: i materiali plastici utilizzati per l'arredo da giardino in genere sono trattati per non venire rovinati o ingialliti dai raggi solari; l'esposizione alle intemperie e la permanenza all'aperto causa però una spessa pellicola di polvere, smog, o anche terra, che si deposita su tavoli e sedie, penetrando anche nelle giunture tra le parti che li compongono; sicuramente un lavaggio con acqua può essere utile, ma è bene anche utilizzare appositi prodotti detergenti, anche sgrassanti, per rimuovere lo smog e la terra. Lo sporco sulla plastica con il tempo tende ad ingrigirla, oppure può causare macchie irreparabili; ogni anno quando riponiamo sedie e tavoli ricordiamo di smontarli e ripulirli, e los tesso facciamo prima di mettere i nostri mobili in giardino.

- Legno: il legno che compone tavoli, sedie o gazebi può essere stato sottoposto a diversi trattamenti; in ogni caso è consigliabile ricordarsi periodicamente di ripulire, con acqua e detergente, i residui di smog, polvere e terra, in modo da mantenere le superfici pulite; periodicamente poi è necessario passare sui manufatti in legno un velo di impregnante o di vernice. Il prodotto che più si addice dipende da come era trattato il legno in origine: passeremo dell'impregnante sul legno impregnato e della vernice sul legno verniciato (possibilmente dopo aver rimosso la vernice preesistente se con il tempo si è rovinata). La frequenza di questa operazione dipende prevalentemente dalla qualità originaria del mobile: un prodotto di qualità in legno impregnato può non necessitare di essere trattato per 10-15 anni; il legno verniciato posto all'aperto necessita di manutenzione ogni 4-5 anni. Alcuni elementi di arredo in legno tenuti all'aperto ma al riparo dalle intemperie possono rimanere senza vernici o impregnanti per 5-10-15 anni. Quando vediamo che il legno dei nostri mobili da giardino scolorisce o ingrigisce è il momento di intervenire.

- Ferro: questo materiale è molto durevole ed in genere necessita solo di essere ripulito con un panno e del detergente specifico; dipende poi da come il materiale è stato trattato all'origine; il ferro rivestito in plastica necessita di manutenzione quando la plastica si rovina: in genere dopo anni il rivestimento plastico si rompe, in questo caso è necessario rimuoverlo completamente e rivestire il metallo con apposite vernici.

In altri casi il ferro viene solo incerato, tale trattamento si può ripetere regolarmente ogni 2-3 anni.

Per altri manufatti invece si ricorre alla verniciatura: il ferro verniciato con apposite vernici è molto durevole; può capitare che lo strato di vernice, a contatto con le intemperie, si rovini; in tale caso si rimuove la vernice sollevata, con l'aiuto di una spazzola metallica, e si procede alla riverniciatura di tutto il manufatto.

In linea di massima, per qualsiasi materiale si consiglia comunque di procedere ogni anno a fine inverno alla manutenzione dell'arredo da giardino, per motivi estetici, ma anche per prevenire l'invecchiamento dei materiali.


  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a secon...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...

Set mini di giardinaggio per alberi bonsai comprensivo di mini cesoie, forbicine, mini rastrello, mini potatore per germogli e foglie, 8 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO